Vendere all’estero con Alibaba.com: un’opportunità per le PMI italiane
Alibaba.com e Co.Mark in collaborazione per la crescita delle PMI sul digitale
I recenti avvenimenti di mercato hanno accelerato e amplificato la digital transformation in tutti i settori dell’industria italiana, in particolare laddove il trend era già in atto. Le aziende si sono dovute adeguare alla trasformazione per necessità, adottando soluzioni più o meno solide ed efficaci nel breve periodo, accorgendosi solo successivamente della potenza del digitale.
Insieme ai fenomeni legati alla digitalizzazione sono emerse rapidamente nuove esigenze da parte delle imprese e dei consumatori. Il canale digitale si è rivelato quindi un passepartout per la ripresa delle attività economiche mondiali: l’e-commerce ha giocato un ruolo protagonista in questo scenario. Infatti, la situazione di mercato ha spinto il passaggio delle transazioni da offline a online e la migrazione su esperienze di acquisto esclusivamente digitali. Gli acquirenti così come le aziende B2B ormai navigano online più del passato raccogliendo informazioni preziose sul prodotto/servizio da acquistare.
Le aziende presenti su e-commerce hanno dovuto rivisitare i propri percorsi di acquisto per renderli più sicuri e confortevoli e investire in funzionalità premium e strategie di marketing a supporto.
L’adozione di canali di vendita come l’e-commerce ha reso quindi necessario lo sviluppo di strategie multicanale volte alla vendita, infatti “i formati multicanale e marketplace saranno alla base dell’86% della crescita delle vendite nei prossimi cinque anni” (fonte: ThinkwithGoogle). Uno sviluppo più accessibile per le grandi imprese ma più critico per le piccole e medie, nonostante l’export digitale rappresenti una grande opportunità.
Oggi, scegliere di vendere i propri prodotti online, che sia grazie a rivenditori internazionali o marketplace radicati nei mercati in cui si intende fare il proprio ingresso, è un modo per accelerare le esportazioni del Made in Italy. Infatti, anche per le PMI l’e-commerce rappresenta uno strumento ideale per entrare in un mercato estero, se gestito con una strategia di marketing adatta.
In un momento di forte accelerazione e adozione di canali di vendita online, come Gruppo Co.Mark abbiamo scelto di collaborare con Alibaba.com, il più grande marketplace del mondo, oltre che il principale provider di servizi di marketing online sia per importatori che per esportatori.
Perché Alibaba.com?
Alibaba è leader nel mondo e vanta di 26 milioni di buyer attivi in più di 190 paesi, 40 settori produttivi presenti e 5900 categorie merceologiche.
È una piattaforma business-to-business che consente alle aziende di farsi trovare da potenziali partner e raggiungere il target di clientela desiderato. Il business model di Alibaba prevede che i seller entrino a far parte del network, beneficiando della possibilità di aprire un proprio spazio all’interno della piattaforma in cui allestire il proprio stand virtuale.
Il canale funziona infatti come una “fiera virtuale”: l’obiettivo è entrare in contatto con buyer e clienti e gestire la negoziazione direttamente online.
La nuova partnership fornirà alle piccole e medie imprese italiane un supporto strategico per il posizionamento e la vendita dei propri prodotti sul marketplace Alibaba.com. La scelta aziendale di appoggiarsi a marketplace conosciuti nel mercato consente anche alle realtà più piccole e meno strutturate – quali generalmente sono le PMI del Made in Italy – di avvalersi della piattaforma, dei flussi di traffico e dei servizi messi loro a disposizione da soggetti estremamente competenti in e-commerce e con una forte conoscenza del mercato geografico.