Che cosa si intende per Content Marketing?
Il content marketing ricopre una posizione privilegiata in una strategia digital finalizzata all’acquisizione e fidelizzazione della clientela.
Grazie ad attività di pianificazione, creazione e condivisione di contenuti rilevanti, si pone l’obiettivo primario di riuscire a generare una relazione stabile e fruttuosa con il pubblico target, influenzandone il comportamento o mirando a sviluppare atteggiamenti positivi e di conseguenza azioni in linea con gli obiettivi commerciali dell’impresa.
Tuttavia non è sempre facile riuscire a distinguersi dai competitors: sapere che cos’è il content marketing non è sufficiente, è necessario passare alla pratica e capire esattamente come funziona per riuscire a convertire ossia ottenere un ritorno sugli investimenti.
La famosa frase di Bill Gates “Content is King” è attuale più che mai: offrire contenuti di qualità è il modo più corretto per fornire la miglior risposta possibile ai bisogni della clientela: ora che il processo d’acquisto passa sempre più dal web, diventa ancora più urgente per le aziende B2B e B2C il bisogno di sfruttare i vantaggi del content marketing per aumentare la brand awareness, l’engagement e la reputazione online.
Perché le aziende dovrebbero fare content marketing?
Secondo un rapporto Nasdaq nei prossimi 30 anni il 95% degli acquisti si sposterà online.
Nel 2021 il numero di acquirenti digitali attivi nel mondo è stato di circa 2,14 miliardi, con un aumento esponenziale avvenuto proprio negli ultimi anni.
Farsi trovare sui motori di ricerca, ottenere leads qualificati e creare interesse intorno al proprio prodotto o servizio sono alcuni dei più importanti vantaggi di una strategia condotta in modo efficace.
Rafforzare la presenza digitale diventa così per un’azienda il punto di partenza imprescindibile per intercettare la clientela: negli ultimi anni le tradizionali tecniche di marketing hanno perso buona parte della loro efficacia a causa della trasformazione degli interessi dei consumatori.
Oggi gli utenti non vogliono essere interrotti da una pubblicità assillante, ma sono attratti da contenuti capaci di rispondere alle loro domande e in grado di fornire un supporto in più nell’acquisire consapevolezza durante il processo di acquisto.
Come fare dunque content marketing e quali sono gli step da seguire per avere successo? Ecco alcuni degli aspetti più importanti e imprescindibili di una strategia efficace.
I 5 Passi fondamentali per creare una strategia di content marketing
Progettare una strategia efficace implica la definizione di un percorso coerente con i propri obiettivi di medio e lungo termine.
I principali aspetti da prendere in considerazione per ottenere successo e intercettare correttamente la propria audience sono:
- Definizione del target. Il primo passo fondamentale è definire il target di riferimento, ossia il profilo delle cosiddette buyer personas. L’analisi qualitativa della propria clientela è indispensabile per individuarne le necessità, capire i loro bisogni e pianificare la creazione di contenuti su misura.
- Obiettivi. A seguire si definiscono gli obiettivi da raggiungere: secondo lo studio “B2B Content Marketing – 2017 Benchmarks, Budget and Trends, North America”, le aziende che hanno deciso di implementare una strategia di content marketing si sono poste come obiettivi principali il potenziamento della brand awareness per migliorare la reputazione dell’azienda, attività di lead generation per aumentare il numero di contatti qualificati o un maggiore engagement attraverso la condivisione di contenuti sui social o altri canali.
- Contenuti e canali di pubblicazione. Una volta individuati gli obiettivi, è necessario capire in che modo è possibile svilupparli. In questa fase si valutano i migliori argomenti da trattare e i canali da utilizzare per veicolare i contenuti e creare un primo contatto con i prospect: dai social media fino all’email marketing, il focus nella scelta dovrà sempre essere il target di riferimento, le buyer personas appunto, gli unici utenti realmente interessanti per il proprio business.
- Piano editoriale. La stesura di un piano editoriale è indispensabile per programmare e tenere sotto controllo le attività, definendo temi, canali e tempistiche di pubblicazione. Si tratta di una sorta di mappa di riferimento che aiuta a pianificare la strategia di partenza, gestendo una precisa deadline in funzione di obiettivi di medio e lungo termine.
- Monitoraggio e valutazione. Da non dimenticare la fase di monitoraggio e valutazione per verificare l’efficacia delle azioni messe in atto: che si tratti della generazione di leads, di creare engagement o valutare il ROI ossia il rendimento rispetto al capitale investito, è indispensabile monitorare le kpi (Indicatori Chiave di Performance) per verificare le performance ottenute, e, se necessario, ottimizzare la propria strategia per raggiungere gli obiettivi stabiliti.
Una buona strategia di marketing online richiede studio e preparazione e non lascia spazio all’improvvisazione: i nostri servizi di digital marketing sono orientati alla produzione di leads qualificate e alla conversione di contatti in clienti per incrementare il fatturato della tua azienda.
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