Chi è il Digital Export Manager
e quali competenze deve avere?
La figura del Digital Export Manager nasce da un’esigenza crescente delle imprese di ampliare il proprio business nei mercati internazionali. Le aziende italiane, soprattutto le PMI, stanno scoprendo le potenzialità del digitale e il Digital Export Manager nasce per affiancarle in questa fase di graduale avvicinamento agli strumenti digitali per vendere all’estero.
Chi è il Digital Export Manager?
Il consulente che apre l’azienda a nuove opportunità commerciali attraverso l’utilizzo mirato di strumenti digitali.
In Italia l’export rappresenta il vero motore dell’economia e la sopravvivenza del business di numerose PMI. Nell’attuale fase di ripresa, a causa dei limiti dettati dal distanziamento sociale, il successo della maggior parte delle aziende dipende dalla capacità di imporsi in un panorama globale e digitalizzato. Ma come fare? L’uso consapevole e mirato degli strumenti digitali per trovare nuovi clienti può fare la differenza. Il contributo del digitale nella strategia export apre nuove opportunità per le aziende e agevola le interazioni con i partner commerciali. Aiuta inoltre a mantenere un confronto costante con i buyer nel Paese obiettivo senza essere fisicamente presenti sul territorio.
Pianificare al meglio la propria presenza in un contesto digitale è un processo che richiede la conoscenza avanzata di strumenti digitali e piattaforme online per la profilazione e la vendita; per questo motivo sono opportuni il supporto e la preparazione di un esperto: il Digital Export Manager.
L’export manager diventa un Digital Export Manager quando, al fianco del cliente, pianifica una strategia di export sfruttando la presenza online dell’azienda. Il Digital Export Manager analizza i mercati internazionali, identifica lead qualificate ed in target, contatta gli interlocutori, cura la presenza online dell’azienda su più canali e supporta i clienti nell’utilizzo di piattaforme terze. Pianifica strategie di espansione commerciale in base al settore di appartenenza dell’impresa e a seconda degli obiettivi di export.
Il Digital Export Manager rappresenta alla perfezione il binomio export e tecnologia digitale. Si avvale di competenze digitali di alto livello acquisite grazie ad esperienza e continui percorsi di aggiornamento al fine di sfruttare nel modo migliore piattaforme proprietarie, banche dati, e CRM.
Competenze del Digital Export Manager
Affinché l’analisi della figura del Digital Export Manager sia completa è necessario menzionare le competenze digitali che lo contraddistinguono.
Si tratta di abilità inerenti al modo di interagire, analizzare dati, pianificare strategie ad hoc e concludere trattative, il tutto accompagnato da una profonda conoscenza degli strumenti digitali.Di seguito le competenze e gli strumenti che fanno di lui un esperto in materia così ricercato:
- Sapiente utilizzo di tradizionali pacchetti informatici per la creazione, presentazione e lo scambio di informazioni
- Capacità di profilazione per l’individuazione di buyer esteri qualificati
- Conoscenza di strategie di social selling, lead generation e lead nurturing
- Utilizzo dei principali strumenti di web marketing
- Gestione professionale di profili aziendali sui social media più efficaci per la promozione e la condivisione di contenuti di qualità
- Gestione di piattaforme e-commerce e presenza in marketplace
- Definizione di strategie di marketing internazionale
- Posizionamento dell’azienda sul mercato digitale con un’adeguata visibilità sul web
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