Le Strategie per Vendere all’Estero con il Digitale
Un’azienda su due ha fatto ricorso ai canali digitali per vendere all’estero, mentre quasi il 67% di 399 PMI intervistate prevede di affidarsi agli strumenti del digital export nel prossimo triennio.
I dati emersi da uno studio di Promos Italia e riportati dal Sole24Ore evidenziano nuove dinamiche commerciali ed un ventaglio di opportunità offerte dalla digital transformation: è giunto il momento per le imprese di prepararsi alla ripartenza con una adeguata strategia di mercato per vendere all’estero.
I nuovi modelli di business richiedono alle imprese di fare i conti con una spinta improvvisa, quella rappresentata appunto dalla tecnologia online, e di dover rapportarsi a nuove abitudini ed esigenze del consumatore, sempre più avvezzo agli acquisti online, con aspettative molto più alte sia per quanto riguarda i tempi di consegna che la reperibilità del prodotto.
L’e-commerce non è più sufficiente per rispondere alle nuove condizioni del mercato, diventa necessario per le aziende studiare un piano calibrato, in grado di offrire dati e strumenti di analisi per individuare il target di riferimento e creare una strategia efficace per vendere all’estero.
I numeri del digital export
Un’indagine Ups individua nelle vendite online il principale driver di crescita per le esportazioni nel prossimo biennio. Le PMI che si sono affidate agli strumenti digitali per vendere all’estero sono cresciute sensibilmente, passando dal 47% al 57%: nell’ambito del commercio online le maggiori sfide riguardano la cyber security, il recupero dei costi relativi all’e-commerce e gli investimenti per le attività di marketing e branding online.
La principale difficoltà che le piccole e medie imprese si trovano ad affrontare nelle strategie di export per vendere online riguarda non solo l’accesso alle informazioni sui mercati strategici all’estero, ma anche le questioni burocratiche, relative quindi a regolamentazione e requisiti doganali, e il supporto alla logistica e alle spedizioni internazionali.
Nonostante questo, l’export digitale italiano ha fatto registrare un trend positivo sia per i canali B2C che B2B, richiedendo una riconfigurazione delle attività produttive.
Tuttavia, poiché anche il livello di competitività diventa sempre più alto, è importante saper consolidare la propria presenza online e perfezionare la strategia aziendale per riuscire a vendere all’estero con successo: vediamo insieme in che modo e quali sono gli strumenti da utilizzare.
Export Digitale: le migliori strategie per vendere online
Gli investimenti necessari per rivolgersi al proprio segmento di mercato richiedono sempre più uno spostamento dei budget sulle risorse online e su elementi concreti piuttosto che su scelte fondate sul sentiment.
Il digital export può fornire in questo senso supporto alle aziende con una varietà di strumenti e canali che assicurano contatti di qualità, anche attraverso i marketplace, quali Amazon e Alibaba, che rappresentano un luogo di incontro virtuale per aumentare le vendite all’estero.
Ma quali sono le migliori strategie per vendere online e i fattori da considerare per rendere efficace il proprio piano di export digitale?
- Analisi dei dati. I big data diventano essenziali per cogliere le opportunità più interessanti del mercato e potenziare la presenza all’estero: l’analisi del dato, oltre a permettere di individuare le aree strategiche in cui intensificare le relazioni commerciali, offre una visione di insieme ben dettagliata e consente di contenere i costi della logistica.
- Nuove professionalità. Manager e figure professionali specializzate nel settore consentono di avviare strategie di internazionalizzazione mirate, ben targettizzate e orientate alla vendita.
- Tecnologia. L’adozione della tecnologia rappresenta un elemento decisivo in una strategia di digital export: l’innovazione si rende ora indispensabile anche nel processo di sviluppo di nuovi prodotti, parallelamente all’acquisizione di competenze nel settore del marketing online.
- Realtà virtuali personalizzate. La creazione di esperienze online personalizzate si inserisce a pieno titolo tra gli elementi vincenti per vendere all’estero: algoritmi di intelligenza artificiale che supportano gli utenti nell’acquisto e consigliano i migliori prodotti, una vera rivoluzione che sta cambiando non solo le abitudini dei consumatori ma che è destinata a trasformare sempre di più le strategie di vendita online.
- Omnicanalità. L’internazionalizzazione richiede una corretta integrazione tra fisico e online: una strategia omnicanale è indispensabile per accorciare le distanze con i consumatori, generando esperienze di shopping online su misura, senza dover rinunciare agli acquisti in negozio.
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