Come incrementare le vendite con il digitale
Tecniche e Strategie per Aumentare le Vendite
Oggi, fare marketing in modo tradizionale non è più sufficiente: in un momento in cui la maggior parte delle relazioni tra clienti e aziende avviene sul web, diventa indispensabile saper sfruttare al meglio il digitale per promuovere i propri prodotti e servizi e incrementare le vendite.
Le differenze tra il marketing tradizionale e digitale sono evidenti: il primo si focalizza sui mezzi di comunicazione classici, mentre il secondo si concentra sui canali web. Si tratta di due modalità diverse che puntano ad uno stesso obiettivo: attirare clienti, costruire brand awareness e vendere un prodotto o servizio.
Rispetto alle strategie tradizionali, quelle digitali hanno un potenziale di visibilità immenso. Sono inoltre misurabili e più economiche.
Qual è la strategia digitale migliore per un’azienda che vuole incrementare le vendite?
In questo articolo scopriremo tutti i passaggi fondamentali per creare un piano di comunicazione digitale efficace e quali sono gli strumenti più indicati per metterlo in atto.
Best practice per essere competitivi e vendere nel nuovo scenario digitale
1. Condurre analisi di mercato
La prima cosa da fare è sicuramente analizzare approfonditamente il proprio settore commerciale, studiandone le caratteristiche e le esigenze. Occorre analizzare anche la concorrenza per capirne il posizionamento e avere così una panoramica generale del contesto nel quale ci si sta muovendo.
2. Conoscere e utilizzare i software CRM
I CRM (“Customer Relationship Management”) sono software che permettono di raccogliere, gestire e analizzare le informazioni dei clienti. Utilizzando questi strumenti si è in grado di automatizzare e velocizzare le operazioni di raccolta e conservazione dei dati, ottenere informazioni sull’interazione del cliente con l’azienda e conservare i dati relativi alle sue preferenze.
3. I migliori Strumenti Digitali per Aziende
Le migliori strategie di marketing per vendere di più e raggiungere nuovi lead – ossia contatti interessati al proprio prodotto o servizio – presuppongono la scelta degli strumenti giusti per il proprio mercato di riferimento. Vediamone alcuni.
- SEM. La SEM è una delle tecniche più utilizzate dalle aziende. Combinando contenuti sponsorizzati e non a pagamento, agisce prevalentemente sui motori di ricerca per canalizzare verso il proprio sito web il maggior numero possibile di utenti interessati al settore o alle informazioni proposte.
- Content marketing. Questa tipologia di attività utilizza diversi canali di marketing digitale (social, blog, podcast, materiali scaricabili, etc.) come veicolo di contenuti testuali e visivi che siano in grado di catturare e stimolare l’interesse dell’utente verso l’azienda e i suoi prodotti e servizi. Una strategia di content dovrebbe tenere sempre in considerazione il “sales funnel” – il percorso di acquisto dell’utente – producendo argomenti adatti a risolvere i diversi bisogni dei prospect a seconda della fase del funnel in cui si trovano.
- Social selling. È una tecnica di vendita sempre più diffusa, che sfrutta i canali social per raggiungere gli obiettivi commerciali prefissati. Il social diventa uno strumento per farsi conoscere ed entrare in relazione con nuovi utenti in target con il proprio prodotto/servizio. Grazie alla loro natura immediata, i canali social permettono di costruire e mantenere un rapporto di fiducia solido con gli utenti anche dopo il processo di acquisizione/vendita.
4. Nutrire il pubblico e fidelizzare i clienti acquisiti
Una volta raggiunto il lead interessato attraverso le tecniche sopra citate, una buona strategia di marketing per incrementare le vendite dovrebbe contemplare una fase di “nutrimento” del pubblico per accompagnare l’utente verso la “conversione” (la vendita).
La strategia però non termina con la fase di acquisto, ma dovrebbe includere anche un’interazione post-vendita. La fidelizzazione del cliente è infatti un’attività di marketing fondamentale per mantenere attiva la clientela già acquisita e incrementare la soddisfazione.
Ecco due tecniche per nutrire e coltivare le relazioni con i clienti:
- Inbound marketing: è una strategia digitale per aziende incentrata sulla distribuzione di contenuti di valore che gli utenti, effettuando una ricerca online, possono visualizzare, perché creati su misura in base alle loro esigenze
- Email marketing: permette tenere un contatto stretto con il proprio pubblico. Produce benefici immediati perché genera traffico diretto verso il sito e i canali digitali dell’azienda
Quali sono gli strumenti digitali per aumentare le vendite?
Chatbot
Le chatbot simulano una conversazione attraverso l’intelligenza artificiale e hanno l’obiettivo di migliorare l’esperienza utente e generale lead qualificati.
Telegram e nuovi canali social
Le app di messaggistica, come Telegram, e i canali social, come Facebook, sono una valida soluzione per accelerare il ciclo di vendita ed entrare rapidamente in relazione con il cliente.
Social Selling
Il Social Selling è una tecnica di vendita professionale esclusivamente digitale. I Social Media sono i canali attraverso i quali il team Sales coinvolge il potenziale cliente, condividendo contenuti rilevanti.
Email marketing
É una forma di marketing diretto che permette di tenere “ingaggiati” i tuoi clienti, attraverso messaggi commerciali, novità, aggiornamenti.
Incrementa le vendite con il digitale
Oggi si assiste ad uno scenario competitivo in forte crescita, dove la maggior parte delle interazioni tra aziende e clienti avviene attraverso i canali digitali. Occorre quindi imparare a conoscere il proprio mercato, capire quali sono gli strumenti più adatti per la nostra strategia digital e utilizzarli nel modo corretto.
Se non sai come utilizzare questi strumenti o vuoi conoscere le strategie di marketing per vendere di più, contattaci e riceverai le informazioni necessarie da un nostro Digital marketing manager.