Come fare content marketing per far crescere la tua azienda
Bill Gates affermava: “content is king”. Ma cosa sono i contenuti e perché è importante lavorare strategicamente sul content marketing nell’ambito del proprio piano di comunicazione aziendale?
Content marketing: che cos’è?
Prima di tutto definiamo che cos’è il content marketing. Facendo delle ricerche sul web si possono trovare molteplici definizioni differenti ma quella che mette d’accordo la maggior parte degli esperti è quella del Content Marketing Institute, ossia: “ una tecnica di creazione e distribuzione di contenuti rilevanti e di valore utilizzati per attrarre, acquisire e ingaggiare una ben definita audience di clienti con l’obiettivo di veicolare delle azioni da cui poter trarre profitto”
In altre parole, è una forma di marketing che unisce tutte le tecniche di creazione e condivisione di contenuti sia visuali che testuali pertinenti a un determinato marchio o prodotto.
Se un’azienda costruisce una buona strategia di content marketing, i contenuti generati influenzeranno in maniera positiva il lettore (cliente o potenziale cliente), e aiuteranno a trasferire valore aggiunto. I contenuti di qualità, inoltre, influenzano positivamente la percezione dell’azienda verso il pubblico, aiutano a posizionarsi come esperti del settore, promuovono attività di branding, generano lead, traffico e naturalmente attraggono nuovi clienti e migliorano il rapporto con quelli già esistenti.
Ma quali sono i canali online ed offline adatti a veicolare contenuti di qualità?
- Offline: radio, televisione, affissioni, carta stampata, brochure.
- Online: canali social, e-book, podcast, email, sito web, blog.
Vediamo ora come strutturare una strategia di content marketing efficace e quali sono i principali strumenti da utilizzare.
Come si compone una strategia di content marketing efficace?
Esistono numerosi motivi per cui le aziende dovrebbero impostare strategie di content marketing. Un piano di content marketing per le aziende ben strutturato permette di raggiungere obiettivi misurabili, sia a breve che a lungo termine
Gli obiettivi raggiungibili con un piano di content marketing ben strutturato sono sia a breve sia a lungo termine.
Obiettivi a breve termine:
- incrementare la Brand Awarness cioè il grado di conoscenza di un marchio da parte di un consumatore e la capacità di ricordarlo e associarlo ai prodotti di quell’azienda;
- aumentare il traffico di visitatori sui propri canali web (sito, social);
- generare lead di valore ovvero liste di utenti interessati ai prodotti o servizi offerti;
- costruire e nutrire cluster di potenziali clienti attraverso la creazione di contenuti di valore o esperienze su misura per loro (Inbound Marketing).
Obiettivi a lungo termine:
- acquisire nuovi clienti;
- fidelizzare i clienti già acquisiti.
Costruzione della strategia
- Il primo step, fondamentale, è un’analisi dell’azienda sotto tutti gli aspetti (identità, servizi offerti e obiettivi) per comprenderne i punti di forza e i desiderata;
- Il secondo step prevede un’attenta analisi del settore studiando la concorrenza, quindi i nostri competitor, per capirne le strategie comunicative, i punti di forza e debolezza;
- Il terzo step è l’individuazione del target a cui ci vogliamo rivolgere. Significa quindi comprendere le caratteristiche e i gusti di un determinato segmento di mercato: chi sono i tuoi clienti, le loro caratteristiche, cosa li spinge all’acquisto, quale opinione hanno del tuo brand e dei concorrenti, il loro livello di soddisfazione e così via;
- In ultimo, definiamo gli obiettivi di business: individuiamo una vision, cioè un risultato di lungo periodo che vogliamo ottenere dalla nostra attività. Più la vision dell’azienda è chiara, più è facile definire gli obiettivi di business che occorrono per realizzarla. Per essere monitorati facilmente, ricordiamoci che gli obiettivi di business devono essere sempre numerici e misurabili.
Quali sono i canali principali di diffusione per i content?
Il principale vantaggio del content marketing è quello di basarsi su una strategia che funziona soprattutto sul lungo termine, grazie all’integrazione di più canali.
L’obiettivo è quello di creare un dialogo con il pubblico di riferimento, differenziandosi rispetto alla concorrenza, ma mantenendo coerenza nei contenuti pubblicati e nei valori del brand.
Una volta definiti gli obiettivi, quali contenuti produrre e a chi destinarli, occorre preparare un piano di distribuzione assicurandosi che ricevano la giusta visibilità.
I canali di comunicazione più diffusi sono:
- Social Media come LinkedIn, Facebook, Instagram, YouTube;
- Sito aziendale in cui inserire articoli sul blog, tutorial, mini-guide;
- Presentazioni PowerPoint, Webinar, dirette streaming;
- Podcast e video;
- E-mail Marketing per l’invio di newsletter e DEM;
- Piattaforme di advertising online.
Fai crescere la tua azienda all’estero con il content marketing
Oggi i canali online e offline sono il maggior veicolo di contenuti e, per questo, è importante per le aziende avere un piano strategico ben strutturato che permetta loro di raggiungere il target prefissato e acquisire nuove lead, quindi nuovi clienti interessati ai servizi e prodotti offerti.
Co.Mark, di ventennale esperienza sul digitale e sulla vendita, supporta le aziende con un ricco ventaglio di servizi di digital marketing per costruire strategie di vendita efficaci che comprendano anche piani di content marketing e posizionamento digitale.
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