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Continua a leggere i nostri contenuti esclusivi per conoscere le novità sull’export, come incrementare le vendite con il commercio internazionale, i benefici del marketing digitale e molto altro!
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- Finanziamenti e incentivi
- Marketing Digitale
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- Vendere all'Estero

Export agroalimentare negli Stati Uniti: il binomio vincente
Sei interessato all’export agroalimentare negli USA? Questo è il momento giusto per saperne di più! Gli Stati Uniti offrono numerose opportunità di export per le imprese italiane, nonostante si tratti di un mercato tendenzialmente lontano da noi e con diverse specificità a livello di economia e di normative. L’Italia esporta negli USA, soprattutto macchinari e […]

Fiere internazionali: incentivi MISE fino a 60.000 Euro
Sei una PMI interessata alle Fiere Internazionali? Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) mette a disposizione delle imprese un nuovo incentivo per sostenere la partecipazione alle fiere internazionali che si svolgono all’estero. Fino a 60.000 Euro per finanziare la tua Fiera all’estero! L’incentivo ha la forma del credito d’imposta ed è pari al 30% delle spese ammissibili sostenute, fino […]

Regione Lazio: voucher internazionalizzazione per TEM e fiere
Regione Lazio mette a disposizione nuovi voucher internazionalizzazione per TEM e fiere a sostegno delle imprese che vogliono esportare. Il bando prevede una dotazione finanziaria complessiva di 5.000.000 Euro, divisa tra due finestre, ed è rivolto a tutte le micro, piccole e medie imprese con sede operativa nel territorio del Lazio. L’agevolazione è concessa a fondo perduto […]

Marketplace internazionali per l’export: come sceglierli
I Marketplace internazionali Il mercato eCommerce è variegato e ricco di marketplace con requisiti e caratteristiche molto diverse tra loro. Se desideri vendere i tuoi prodotti sfruttando le potenzialità del canale digitale, in primo luogo devi approfondire le diverse alternative, valutando l’utilità di ogni piattaforma sulla base di necessità e obiettivi di export della tua […]

Ecommerce per l’export: numeri e dati
Esistono diversi strumenti per rendere più efficace la presenza online della propria azienda e incontrare la domanda di potenziali clienti nei mercati internazionali. Il Sito Web è sicuramente la prima carta d’identità del tuo business e uno strumento imprescindibile per la Lead generation. Ma se la tua azienda vuole spingere le vendite all’estero anche attraverso […]

Export, digitale e capitali: i segreti del successo delle pmi
Una giornata di seminario organizzata da Economy Group con l’Università di Trento per discutere delle necessità per le pmi Chi non esporta è perduto, chi non digitalizza il business rallenta e chi non capitalizza la sua impresa si preclude la possibilità di crescere. Per questo le Piccole e medie imprese devono avere il coraggio […]

Come vendere all’estero i tuoi prodotti
Aumentare il fatturato vuol dire espandere il mercato. L’eccellenza del Made in Italy è apprezzata e stimata non solo in settori come il design, il food e la moda, ma anche nella meccanica, nell’automazione, nella carpenteria. Le opportunità per vendere all’estero i tuoi prodotti sono sempre più interessanti, soprattutto in un momento in cui il mercato locale […]

Cos’è e Cosa Fa un Export Manager
Solo una ventina di anni fa la propensione all’internazionalizzazione da parte delle piccole medie imprese italiane era piuttosto scarsa. Oggi sviluppare l’export è diventato essenziale e “internazionalizzare” l’azienda è un must. Si tratta tuttavia di un processo complesso e articolato, per il quale occorre soprattutto essere pronti e che sempre più aziende scelgono di affrontare […]

Decalogo della miglior consulenza per l’internazionalizzazione
Vendere i tuoi prodotti all’estero non è certamente semplice e sempre più imprenditori si rendono conto che la scelta giusta è farsi accompagnare nel processo di internazionalizzazione da esperti. Come essere certi di ricevere una consulenza di valore? Cosa ti offre una consulenza di internazionalizzazione Il tuo obiettivo va ben oltre il fatto di entrare […]

I 3 consigli per le migliori strategie di internazionalizzazione!
Se stai pensando di espandere il tuo business attraverso l’export è il momento giusto per farlo. Sempre più aziende si indirizzano verso questa opportunità, ma ancora poche sono dotate di giuste competenze, metodo e strumenti per farlo in modo efficace. Ecco come creare ottime strategie di internazionalizzazione per ottenere risultati certi. Dopo lo scossone […]

Consulenza export: iniziamo a definire cosa non è un TES!
Capacità di analisi strategica, competenze, metodo, sono solo alcuni aspetti che distinguono un Temporary Export Specialist. Sempre più imprese decidono di affidarsi ad un Manager a tempo per avviare progetti di internazionalizzazione. Ecco cosa aspettarsi e come smascherare servizi incompleti. Consulenza export: cosa non è un TES® La figura del TES® è talmente complessa che […]

Esportare i prodotti italiani?
Perchè sì e quando no!
Il Made in Italy è una garanzia di successo nell’export? Per molti prodotti lo è, ma creare prodotti italiani non è, da sola, una condizione sufficiente per l’efficacia delle strategie di internazionalizzazione delle aziende. Essere italiani non basta: occorre essere globali. Come stabilire se un prodotto italiano è esportabile oppure no? Alcune aziende decidono di internazionalizzarsi […]

Gli step per vendere vino all’estero e avere successo!
Se hai un’azienda che produce vino e stai pensando che il vino italiano all’estero potrebbe funzionare, sei sulla strada giusta. Il vino italiano all’estero è molto ricercato. Ma da qui a mettere in piedi un ufficio export la strada è lunga e bisogna strutturare un’azione mirata se si vuole essere certi di avere successo. Vediamo […]

I 4 pilastri della migliore strategia di internazionalizzazione
Come essere certi di costruire un buon business all’estero? Come per tutte le costruzioni, c’è bisogno di pilastri solidi: sono 4 e sono, tutti, condizione essenziale per l’esito della migliore strategia di internazionalizzazione. Vediamoli insieme. Ci sono diversi modi attraverso i quali un’azienda italiana può provare a internazionalizzarsi e fatturare attraverso l’esportazione dei propri prodotti, […]

I migliori mercati per vendere i prodotti italiani all’estero
Quali sono i migliori mercati per vendere prodotti italiani all’estero? Cina? Germania? USA? Il Made in Italy è un punto di riferimento certamente per la moda, il design e il food, ma quanto contano oggi questi aspetti? Vendere prodotti italiani all’estero è un’opportunità di guadagno molto interessante, ma va strutturata nel modo corretto. Il […]

Export in Germania: quali prodotti è meglio esportare!
Molte aziende stanno valutando la possibilità di espandere la propria attività, ampliando i mercati di riferimento. L’export in Germania, ad esempio, può rivelarsi una soluzione vincente per aumentare il fatturato della tua azienda. Ma sei sicuro che questo Paese sia pronto ad accogliere i tuoi prodotti? Scoprilo in questo articolo. Per alcune attività commerciali […]

Il marketing internazionale che ti aiuta ad aumentare il fatturato
La digitalizzazione offre alle imprese nuove occasioni per promuovere prodotti e servizi in un’ottica di marketing internazionale. Scopriamo insieme quali sono gli strumenti di comunicazione a supporto dell’export di cui le aziende non possono più fare a meno. Raggiungere il proprio pubblico attraverso il web, i social media o le newsletter è molto vantaggioso, […]

Export: meglio l’agente di commercio estero o il TES?
Per vendere oltre i confini nazionali è necessario affidarsi a una figura competente e preparata, capace di identificare i mercati migliori in cui operare e in cui avviare progetti di internazionalizzazione efficaci. Vediamo le differenze tra queste figure professionali. Scopriamo, nel dettaglio, che cosa può fare per te un Temporary Export Specialist e in […]

Internazionalizzare le PMI?
Ecco le analisi da fare prima di partire
Ogni strategia per internazionalizzare le PMI è diversa, perché ogni azienda ha esigenze e caratteristiche specifiche. Ci sono però alcuni passaggi fondamentali per espandere la tua rete commerciale all’estero in modo efficace e duraturo. Vediamoli insieme. Come internazionalizzare le PMI Scopri le fasi di analisi prima di decidere se internazionalizzare la tua PMI 1. Analizzare […]

Internazionalizzazione delle imprese: le 4 regole d’oro
Negli ultimi anni, molte PMI tradizionalmente focalizzate sui mercati nazionali hanno spostato la loro attenzione ai paesi esteri. L’internazionalizzazione delle imprese apre nuovi sbocchi e crea importanti opportunità di business, se fatta come si deve. 4 Strategie per l’Internazionalizzazione delle Imprese Non sono gli ingredienti di una formula magica, ma dell’unica formula efficace per […]

Come capire quando scegli un Temporary Export Manager falso
Chi decide di percorrere la strada del commercio estero molto spesso affida la gestione del processo di internazionalizzazione a una figura dotata delle giuste competenze, capace di muoversi con sicurezza nei diversi paesi. Il Temporary Export Manager è una figura specializzata nell’elaborazione di strategie di export, con competenze, strumenti e metodi orientati ai risultati. In giro, però, […]

Gli errori più frequenti nelle strategie di internazionalizzazione
Per molti imprenditori fare export vuol dire semplicemente vendere i propri prodotti in un mercato diverso da quello italiano. Spesso dietro a queste operazioni di marketing non ci sono strategie di internazionalizzazione mirate e di conseguenza le decisioni prese potrebbero rivelarsi rischiose per l’azienda, invece che creare opportunità di espansione. Ecco quali sono gli […]

Export di prodotti alimentari: quali sono i paesi più adatti!
Sfruttare le potenzialità e l’appeal del Made in Italy è una delle strategie di marketing più usate dalle aziende che puntano ad un export di successo, soprattutto quelle che si occupano di food. Molte aziende stanno facendo dell’esportazione dei prodotti alimentari italiani un vero driver di crescita. Se anche tu vuoi puntare sull’export alimentare, […]

Processo di internazionalizzazione:
cosa devi fare per accelerare?
Molte aziende rinunciano a intraprendere la strada dell’export perché scoraggiate dai tempi lunghi e dall’incertezza dei risultati. In realtà, orientando al meglio le proprie strategie di business all’estero, il processo di internazionalizzazione può portare al successo (e all’aumento del fatturato) in poco tempo. Processo di internazionalizzazione: 4 consigli per te 1. Vendi il tuo […]

I 3 migliori prodotti Made in Italy da esportare in Russia
La Russia è il paese extra comunitario che ha fatto registrare il maggior incremento dell’export italiano nei primi 7 mesi del 2017, con un +28,6% rispetto allo scorso anno (dati ICE). Esportare in Russia, quindi, sembra essere un’ottima soluzione per chi vuole espandere il proprio commercio fuori dai confini nazionali, ma quali sono i prodotti […]

Esportare in Cina:
è una scelta strategica per i commerci oltre confine?
Esportare in Cina può rivelarsi una scelta strategica per espandere i propri commerci oltre i confini nazionali. Molte aziende già lo fanno, e con ottimi risultati: il 18,7% dell’export italiano è infatti indirizzato proprio a questo Paese. Prima di lanciarsi nella vendita all’estero, però, bisogna assicurarsi di avere tra le mani prodotti che hanno […]

Fiere in Germania:
ti piacerebbe partecipare con i tuoi prodotti?
Le manifestazioni fieristiche sono ancora oggi uno degli strumenti più utilizzati dalle aziende per stringere accordi commerciali e far conoscere i propri prodotti. Soprattutto le fiere in Germania. Per chi è intenzionato a espandere il proprio business all’estero ci sono degli appuntamenti imperdibili, ma quando vale davvero la pena parteciparvi? Principali fiere in […]

Export Area Manager: ecco chi è lo Chef dell’internazionalizzazione!
Per uscire dalla crisi e rilanciare il proprio business molte aziende puntano ai mercati esteri. Aprire nuove vie di sviluppo nei Paesi stranieri, però, non è così semplice: l’internazionalizzazione richiede competenze e conoscenze approfondite, per questo l’export area manager è una figura sempre più ricercata, paragonabile un po’ a uno chef che individua e […]

Come trovare i migliori canali di distribuzione per l’export
Se hai già individuato il mercato estero verso cui orientare la vendita dei tuoi prodotti, sei a buon punto. Ora non ti resta che scegliere i canali di distribuzione per espandere il tuo business. Ecco come e da chi farsi aiutarsi per trovare le soluzioni più efficaci e performanti. Il Temporary Export Specialist è […]

Bolletta doganale di esportazione e adempimenti per l’export
Per commerciare beni all’estero è necessario adempiere ad alcune formalità burocratiche, che variano a seconda della destinazione della merce. Uno dei documenti più importanti da produrre è la bolletta doganale di esportazione, vero e proprio lascia-passare per l’esportazione fuori dai confini europei. Quali elementi contiene la bolla doganale La commercializzazione di prodotti all’interno […]

Export: gli intermediari commerciali funzionano davvero?
Sempre più aziende si stanno orientando verso i mercati esteri, per ampliare il proprio business e aumentare il fatturato. Non tutte, però, dispongono di un ufficio marketing da dedicare a queste attività e per trovare nuovi clienti e nuovi mercati. Spesso queste si affidano a intermediari commerciali che fungono da anello di congiunzione tra […]

Fiere internazionali: come ottenere dei buoni contratti
Nel corso del 2018 solo in Italia si svolgeranno più di 200 fiere internazionali, destinate a creare sinergie e collaborazioni tra aziende provenienti da paesi diversi. Come farsi notare dai prospect e riuscire a stringere accordi commerciali vantaggiosi? A seconda del settore in cui operi potrebbe essere interessante partecipare a una manifestazione fieristica, magari […]

The American Dream: prodotti da esportare in America
Con 325 milioni di abitanti e un reddito pro capite di 57.300 $, gli Stati Uniti sono il terzo paese di destinazione dell’export italiano. Abbiamo deciso di analizzare un po’ di dati per capire cosa ha successo in America, per intraprendere un processo di internazionalizzazione vincente. Nel 2017 il commercio estero italiano ha registrato un […]

Marketing internazionale e canali di vendita all’estero
Dopo aver individuato il mercato obiettivo, il secondo step per un’internazionalizzazione vincente è la scelta dei giusti canali di vendita. Proporsi a buyer e clienti realmente interessati, nel modo corretto e attraverso i canali giusti, è fondamentale per ottenere ordini e commesse. Ecco come riconoscere la strada per un export di successo. Cosa […]

Dubai e Paesi esteri:
campagne di email marketing e database profilati
La migliore strategia di internazionalizzazione passa anche – e soprattutto – dal web. Oggi è fondamentale essere presenti online e comunicare con il proprio target attraverso gli strumenti digitali: l’email marketing è uno di questi. Vediamo come costruire un database per Dubai con prospect realmente interessati ai tuoi prodotti/servizi. Le campagne DEM (Direct Email Marketing) […]

Strategie e mosse vincenti per esportare in Francia!
Il Made in Italy è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, in particolare nei paesi dell’Unione Europea a cui è destinato il 56% dell’export nazionale. Esportare i tuoi prodotti all’estero, quindi, può rivelarsi la soluzione vincente per la tua azienda. Ecco la strada da intraprendere se vuoi esportare in Francia. Espandersi oltre i confini […]
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