Corporate blog
Continua a leggere i nostri contenuti esclusivi per conoscere le novità sull’export, come incrementare le vendite con il commercio internazionale, i benefici del marketing digitale e molto altro!
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Decalogo della miglior consulenza per l’internazionalizzazione
Vendere i tuoi prodotti all’estero non è certamente semplice e sempre più imprenditori si rendono conto che la scelta giusta è farsi accompagnare nel processo di internazionalizzazione da esperti. Come essere certi di ricevere una consulenza di valore? Cosa ti offre una consulenza di internazionalizzazione Il tuo obiettivo va ben oltre il fatto di entrare […]

Consigli e strategie di internazionalizzazione per l’export
Se stai pensando di espandere il tuo business attraverso l’export è il momento giusto per farlo. Sempre più aziende si indirizzano verso questa opportunità, ma ancora poche sono dotate di giuste competenze, metodo e strumenti per farlo in modo efficace. Ecco come creare ottime strategie di internazionalizzazione per ottenere risultati certi. Dopo lo scossone degli […]

Consulenza export: iniziamo a definire cosa non è un TES!
Capacità di analisi strategica, competenze, metodo, sono solo alcuni aspetti che distinguono un Temporary Export Specialist. Sempre più imprese decidono di affidarsi ad un Manager a tempo per avviare progetti di internazionalizzazione. Ecco cosa aspettarsi e come smascherare servizi incompleti. Consulenza export: cosa non è un TES® La figura del TES® è talmente complessa che […]

Esportare i prodotti italiani?
Perchè sì e quando no!
Il Made in Italy è una garanzia di successo nell’export? Per molti prodotti lo è, ma creare prodotti italiani non è, da sola, una condizione sufficiente per l’efficacia delle strategie di internazionalizzazione delle aziende. Essere italiani non basta: occorre essere globali. Come stabilire se un prodotto italiano è esportabile oppure no? Alcune aziende decidono di internazionalizzarsi […]

Gli step per vendere vino all’estero e avere successo!
Se hai un’azienda che produce vino e stai pensando che il vino italiano all’estero potrebbe funzionare, sei sulla strada giusta. Il vino italiano all’estero è molto ricercato. Ma da qui a mettere in piedi un ufficio export la strada è lunga e bisogna strutturare un’azione mirata se si vuole essere certi di avere successo. Vediamo […]

I 4 pilastri della migliore strategia di internazionalizzazione
Come essere certi di costruire un buon business all’estero? Come per tutte le costruzioni, c’è bisogno di pilastri solidi: sono 4 e sono, tutti, condizione essenziale per l’esito della migliore strategia di internazionalizzazione. Vediamoli insieme. Ci sono diversi modi attraverso i quali un’azienda italiana può provare a internazionalizzarsi e fatturare attraverso l’esportazione dei propri prodotti, […]

I migliori mercati per vendere i prodotti italiani all’estero
Quali sono i migliori mercati per vendere prodotti italiani all’estero? Cina? Germania? USA? Il Made in Italy è un punto di riferimento certamente per la moda, il design e il food, ma quanto contano oggi questi aspetti? Vendere prodotti italiani all’estero è un’opportunità di guadagno molto interessante, ma va strutturata nel modo corretto. Il […]

Come vendere i prodotti italiani in Germania
Molte aziende stanno valutando la possibilità di espandere la propria attività, ampliando i mercati di riferimento. Esportare in Germania, ad esempio, può rivelarsi una soluzione vincente per aumentare il fatturato della tua azienda. Ma sei sicuro che questo Paese sia pronto ad accogliere i tuoi prodotti? Scoprilo in questo articolo. Per alcune attività commerciali il […]

Il marketing internazionale che ti aiuta ad aumentare il fatturato
La digitalizzazione offre alle imprese nuove occasioni per promuovere prodotti e servizi in un’ottica di marketing internazionale. Scopriamo insieme quali sono gli strumenti di comunicazione a supporto dell’export di cui le aziende non possono più fare a meno. Raggiungere il proprio pubblico attraverso il web, i social media o le newsletter è molto vantaggioso, […]

Export: meglio l’agente di commercio estero o il TES?
Per vendere oltre i confini nazionali è necessario affidarsi a una figura competente e preparata, capace di identificare i mercati migliori in cui operare e in cui avviare progetti di internazionalizzazione efficaci. Vediamo le differenze tra queste figure professionali. Scopriamo, nel dettaglio, che cosa può fare per te un Temporary Export Specialist e in […]

Internazionalizzare le PMI?
Ecco le analisi da fare prima di partire
Ogni strategia per internazionalizzare le PMI è diversa, perché ogni azienda ha esigenze e caratteristiche specifiche. Ci sono però alcuni passaggi fondamentali per espandere la tua rete commerciale all’estero in modo efficace e duraturo. Vediamoli insieme. Come internazionalizzare le PMI Scopri le fasi di analisi prima di decidere se internazionalizzare la tua PMI 1. Analizzare […]

Internazionalizzazione delle imprese: le 4 regole d’oro
Negli ultimi anni, molte PMI tradizionalmente focalizzate sui mercati nazionali hanno spostato la loro attenzione ai paesi esteri. L’internazionalizzazione delle imprese apre nuovi sbocchi e crea importanti opportunità di business, se fatta come si deve. 4 Strategie per l’Internazionalizzazione delle Imprese Non sono gli ingredienti di una formula magica, ma dell’unica formula efficace per […]

Come capire quando scegli un Temporary Export Manager falso
Chi decide di percorrere la strada del commercio estero molto spesso affida la gestione del processo di internazionalizzazione a una figura dotata delle giuste competenze, capace di muoversi con sicurezza nei diversi paesi. Il Temporary Export Manager è una figura specializzata nell’elaborazione di strategie di export, con competenze, strumenti e metodi orientati ai risultati. In giro, però, […]

Gli errori più frequenti nelle strategie di internazionalizzazione
Per molti imprenditori fare export vuol dire semplicemente vendere i propri prodotti in un mercato diverso da quello italiano. Spesso dietro a queste operazioni di marketing non ci sono strategie di internazionalizzazione mirate e di conseguenza le decisioni prese potrebbero rivelarsi rischiose per l’azienda, invece che creare opportunità di espansione. Ecco quali sono gli […]

Export di prodotti alimentari: quali sono i paesi più adatti!
Sfruttare le potenzialità e l’appeal del Made in Italy è una delle strategie di marketing più usate dalle aziende che puntano ad un export di successo, soprattutto quelle che si occupano di food. Molte aziende stanno facendo dell’esportazione dei prodotti alimentari italiani un vero driver di crescita. Se anche tu vuoi puntare sull’export alimentare, […]

Processo di internazionalizzazione:
cosa devi fare per accelerare?
Molte aziende rinunciano a intraprendere la strada dell’export perché scoraggiate dai tempi lunghi e dall’incertezza dei risultati. In realtà, orientando al meglio le proprie strategie di business all’estero, il processo di internazionalizzazione può portare al successo (e all’aumento del fatturato) in poco tempo. Processo di internazionalizzazione: 4 consigli per te 1. Vendi il tuo […]

Cosa esportare in Russia
La Russia è il paese extra comunitario che ha fatto registrare il maggior incremento dell’export italiano nei primi 7 mesi del 2017, con un +28,6% rispetto allo scorso anno (dati ICE). Sapere con esattezza cosa si può esportare in Russia sembra essere dunque un’ottima soluzione per chi vuole espandere il proprio commercio fuori dai confini […]

Vendere online in Cina: una scelta strategica per il tuo business
Vendere online in Cina può rivelarsi una scelta strategica per espandere i propri commerci oltre i confini nazionali. Molte aziende già lo fanno, e con ottimi risultati: il 18,7% dell’export italiano è infatti indirizzato proprio a questo Paese. Prima di lanciarsi in nuovi mercati stranieri, però, bisogna assicurarsi di avere tra le mani prodotti che […]

Fiere in Germania:
ti piacerebbe partecipare con i tuoi prodotti?
Le manifestazioni fieristiche sono ancora oggi uno degli strumenti più utilizzati dalle aziende per stringere accordi commerciali e far conoscere i propri prodotti. Soprattutto le fiere in Germania. Per chi è intenzionato a espandere il proprio business all’estero ci sono degli appuntamenti imperdibili, ma quando vale davvero la pena parteciparvi? Principali fiere in […]

Export Area Manager: ecco chi è lo Chef dell’internazionalizzazione!
Per uscire dalla crisi e rilanciare il proprio business molte aziende puntano ai mercati esteri. Aprire nuove vie di sviluppo nei Paesi stranieri, però, non è così semplice: l’internazionalizzazione richiede competenze e conoscenze approfondite, per questo l’export area manager è una figura sempre più ricercata, paragonabile un po’ a uno chef che individua e […]

Quali sono i canali di distribuzione di un prodotto
Se hai già individuato il mercato estero verso cui orientare la vendita dei tuoi prodotti, sei a buon punto. Ora non ti resta che capire quali sono i canali di vendita più idonei per espandere il tuo business. Ecco come e da chi farsi aiutarsi per trovare le soluzioni più efficaci e performanti. Il Temporary […]

Bolletta doganale di esportazione e adempimenti per l’export
Per commerciare beni all’estero è necessario adempiere ad alcune formalità burocratiche, che variano a seconda della destinazione della merce. Uno dei documenti più importanti da produrre è la bolletta doganale di esportazione, vero e proprio lascia-passare per l’esportazione fuori dai confini europei. Quali elementi contiene la bolla doganale La commercializzazione di prodotti all’interno […]

Export: gli intermediari commerciali funzionano davvero?
Sempre più aziende si stanno orientando verso i mercati esteri, per ampliare il proprio business e aumentare il fatturato. Non tutte, però, dispongono di un ufficio marketing da dedicare a queste attività e per trovare nuovi clienti e nuovi mercati. Spesso queste si affidano a intermediari commerciali che fungono da anello di congiunzione tra […]

Fiere internazionali: come ottenere dei buoni contratti
Nel corso del 2018 solo in Italia si svolgeranno più di 200 fiere internazionali, destinate a creare sinergie e collaborazioni tra aziende provenienti da paesi diversi. Come farsi notare dai prospect e riuscire a stringere accordi commerciali vantaggiosi? A seconda del settore in cui operi potrebbe essere interessante partecipare a una manifestazione fieristica, magari anche […]

Vendere prodotti italiani in America
Con 325 milioni di abitanti e un reddito pro capite di 57.300 $, gli Stati Uniti sono il terzo paese di destinazione dell’export italiano. Abbiamo deciso di analizzare un po’ di dati per capire cosa ha successo in America, per intraprendere un processo di internazionalizzazione vincente. Nel 2017 il commercio estero italiano ha registrato un +11,2% […]

Marketing internazionale e canali di vendita all’estero
Dopo aver individuato il migliori mercati per vendere all’estero, il secondo step da seguire per una strategia di marketing internazionale vincente è la scelta dei giusti canali di vendita. Proporsi a buyer e clienti realmente interessati, nel modo corretto e attraverso i canali giusti, è fondamentale per ottenere ordini e commesse. Ecco come riconoscere la […]

Dubai e Paesi esteri:
campagne di email marketing e database profilati
La migliore strategia di internazionalizzazione passa anche – e soprattutto – dal web. Oggi è fondamentale essere presenti online e comunicare con il proprio target attraverso gli strumenti digitali: l’email marketing è uno di questi. Vediamo come costruire un database per Dubai con prospect realmente interessati ai tuoi prodotti/servizi. Le campagne DEM (Direct Email Marketing) […]

Strategie e mosse vincenti per esportare in Francia!
Il Made in Italy è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, in particolare nei paesi dell’Unione Europea a cui è destinato il 56% dell’export nazionale. Esportare i tuoi prodotti all’estero, quindi, può rivelarsi la soluzione vincente per la tua azienda. Ecco la strada da intraprendere se vuoi esportare in Francia. Espandersi oltre i confini […]

Dove investire all’estero? Guarda questo esempio!
La strada verso l’internazionalizzazione è un percorso a tappe, che richiede competenze trasversali e una forte conoscenza dei mercati. Perché in fin dei conti è proprio dal mercato obiettivo che inizia tutto: capire dove investire all’estero è la mossa che può trasformare una semplice azione di marketing in un vero e proprio export di successo. […]

Export industria alimentare: i dati del 2018 incoronano il settore ortofrutticolo
L’export dell’industria alimentare italiano sta vivendo un periodo di grande crescita. Dopo i 6 miliardi di euro di esportazioni registrate dal settore enologico, al secondo posto troviamo l’ortofrutta che registra nel 2017 un record storico: +2,5% con 5,1 miliardi di euro in esportazioni. Se anche tu produci frutta e ortaggi e vuoi investire all’estero, […]

Come scegliere il giusto distributore all’estero
per i tuoi prodotti!
Vuoi espandere la tua attività nei mercati internazionali, ma non sai come trovare distributori all’estero? Ecco i passaggi fondamentali per selezionare prospect affidabili e competenti, che sappiano comunicare e vendere i tuoi prodotti nei mercati obiettivo. Distributore all’estero per i tuoi prodotti Le principali caratteristiche che dovrebbe avere il distributore all’estero più performante […]

Metodo TES: quali sono gli step per trovare buyer all’estero
Chi punta a vendere sui mercati esteri sa bene quanto sia importante avere alle spalle una strategia di internazionalizzazione chiara e definita. Improvvisare non è mai la scelta giusta. Per espandere il proprio business oltre confine è fondamentale seguire alcuni step: prima si individua il mercato obiettivo e si analizzano i canali distributivi più adatti, […]

Vendere con Internet: a chi stai dando il tuo prodotto?
È chiaro che oggi le attività di vendita devono passare anche da internet: o tramite un e-commerce, oppure attraverso attività di digital marketing strategico. Tutta questa tecnologia però non si sostituisce alle pratiche tradizionali come la chiamata commerciale, il volantino, la brochure o catalogo prodotti e lo stand in fiera. Gli strumenti offline sono […]

Aumentare il fatturato sfruttando normazione e aggiornamenti
La burocrazia italiana è famosa per essere un enorme ostacolo per le piccole e medie imprese. E, proprio come in mare, non puoi galleggiare aspettando che i flutti ti guidino verso il porto, devi cavalcare l’onda e inseguire i tuoi obiettivi. La normazione può essere un’arma potente; rimani sempre aggiornato e sfrutta la normazione a tuo […]

Non solo vino e design: i migliori prodotti italiani all’estero
Sfruttare l’eccellenza del Made in Italy, espandere il proprio mercato e diventare un’azienda di successo internazionale è un sogno che hanno tutte le PMI del Bel Paese, ma è davvero realizzabile? Quasi tutti i migliori prodotti italiani all’estero hanno una marcia in più, ma bisogna tenere in considerazione molti altri fattori prima di cimentarsi in […]

Vuoi vendere all’estero?
3 vantaggi e 3 rischi che puoi incontrare
Vorresti vendere all’estero ma non sai come iniziare? Sei sicuro che sia la scelta giusta? In queste poche righe proverò a darti una visione generale di cosa significhi vendere all’estero, vantaggi e rischi annessi. I prodotti italiani hanno una visibilità internazionale molto forte, il resto del mondo vede nel Made in Italy un marchio […]
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