Come Fare Performance Marketing
In un mondo digitale dove è diventata centrale l’attenzione alla privacy e gli utenti sviluppano una sempre maggiore consapevolezza verso i messaggi promozionali, il performance marketing si impone come una strategia determinante per il business.
Noto anche come marketing dei risultati, si tratta di un modello orientato a generare una risposta concreta e misurabile da parte dell’utente attraverso campagne studiate su misura del target di riferimento e modificabili in tempo reale in base agli obiettivi prefissati. Il suo obiettivo principale è dunque la conversione degli utenti, sotto forma di sottoscrizione, registrazione o vendita.
Analisi e misurabilità sono gli elementi fondamentali di una buona campagna, ma per ottenere risultati è importante tenere conto di alcuni punti essenziali, ecco quali sono gli step più importanti da seguire in una corretta strategia di perfomance marketing.
Gli step fondamentali di una strategia di performance marketing
Quello del performance marketing è un approccio win win, dove il cliente paga in base ai risultati raggiunti in funzione di obiettivi prefissati.
Perchè una strategia abbia successo, tuttavia, è indispensabile seguire 5 step fondamentali:
- Stabilire obiettivi smart, ossia Specifici, Misurabili, Attuabili, Rilevanti, Tempificabili.
- Creare landing page ottimizzate ovvero pagine di atterraggio chiare, efficaci e user friendly dove dirottare il traffico e finalizzare il processo di conversione di un utente che ha risposto ad una specifica call to action.
- Eseguire un monitoraggio costante delle azioni messe in campo, per controllarne le performance e, se necessario, modificare la strategie in corso d’opera in modo funzionale all’obiettivo prefissato.
- Creare report dettagliati, per rendere più fluida e trasparente la comunicazione tra cliente e agenzia.
- Investire un budget realistico e commisurato agli obiettivi stabiliti per rendere efficace ogni azione prevista dalla strategia.
Ma quali sono le metriche più importanti da utilizzare per valutare l’andamento di una campagna? Ecco le principali kpi da monitorare in una strategia di performance marketing efficace.
Le 5 kpi del Performance Marketing
Una strategia basata su un approccio data driven e pianificata in ottica di conversione non può prescindere da un costante misurazione dei risultati ottenuti.
Le metriche più importanti da monitorare per analizzare le performance di una campagna di marketing sono:
- Click-through rate. Il CTR (o tasso di click e apertura) permette di misurare il numero di click generati attraverso una call to action (o chiamata all’azione) o un link specifico. Un dato di particolare interesse per testare l’efficacia di una campagna e agire in tempo reale sulla ridefinizione dei canali strategici su cui investire. Attraverso il click-through rate è possibile inoltre quantificare la tariffa da corrispondere per le campagne pay per click e capire il rendimento di un messaggio pubblicitario, che si tratti di un banner o una URL.
- Conversion rate o tasso di conversione. Attraverso il conversion rate è possibile misurare i tassi di conversione prodotti da una specifica azione richiesta, monitorando ad esempio l’iscrizione di un utente ad una newsletter, i download o le sottoscrizioni effettuate in seguito alla compilazione di un form. Segue la definizione dell’obiettivo della campagna e la scelta del modello di pagamento adeguato, tra CPL ossia Cost per Lead (per lead generato), CPA o Cost per Customer Acquisition (per l’acquisizione di un singolo cliente) e CPI o Cost per Install (per un’installazione mobile).
- Social Media Monitoring. Il corretto monitoraggio delle metriche social consente di ottenere informazioni di rilievo sull’attività online degli utenti: anche in questo caso un’analisi condotta in tempo reale sarà determinante per lavorare sui punti di forza della propria strategia, replicando quelle azioni che hanno contribuito a risultati ottimali.
- Numero di visualizzazioni di un post. Il tasso di visualizzazioni di un post è una delle metriche fondamentali di performance marketing per capire quanto un contenuto possa essere di interesse per il proprio target: il numero di visite è indicativo degli argomenti di tendenza da prediligere in una pianificazione mirata ed efficace.
- Le fonti di traffico. Capire da dove arriva il traffico generato da un contenuto è di fondamentale importanza per riuscire ad individuare i canali più promettenti e massimizzare il rendimento delle campagne. Quali sono le principali fonti da cui arrivano gli utenti e come replicare i risultati ottenuti per generare picchi di traffico? Un’analisi puntuale e periodicamente aggiornata, vi permetterà di ottenere tutte le risposte e rendere più efficace la vostra strategia.
Monitoraggio delle attività, ottimizzazione e perfezionamento a ciclo continuo sono i punti cardine di una campagna di successo.
Se hai bisogno di supporto per strutturare, organizzare e scegliere la strategia migliore per la tua azienda, contattaci: i nostri esperti in marketing digitale ti aiuteranno a perfezionare le tue campagne per aumentare la competitività del tuo business e potenziare le vendite.