Cos’è e come creare una strategia digitale
La trasformazione digitale oggi investe tutti i settori, coinvolgendo consumatori e aziende: essere online non è più sufficiente per far crescere il proprio business ed aumentare la clientela, ma è necessario pianificare un ecosistema di marketing che coinvolga in modo coordinato diversi aspetti.
Creare una strategia digitale in grado di includere gli strumenti e i canali online più efficaci per la propria attività è sicuramente il modo migliore per massimizzare gli obiettivi di business. Ecco quali sono i passi fondamentali da seguire per ottenere risultati concreti e migliorare la comunicazione della tua azienda.
I passi fondamentali per creare una strategia digitale efficace
Una strategia digitale è un piano operativo che combina target, contenuti, canali e attività funzionali ad un’azienda, orientando le azioni in maniera metodica per sfruttarne il potenziale.
Uno strumento particolarmente utile per definire linee guida flessibili e chiare è la roadmap, indispensabile per delineare gli obiettivi specifici di un’azienda e identificare le attività più utili convertendo la visione strategica in azione.
Attraverso un’analisi SWOT si identificano i principali punti di forza e debolezza in ambito digitale in rapporto ai bisogni del mercato: dopo aver individuato le potenzialità e le lacune dell’azienda diventa più semplice comprendere il percorso da seguire suddividendolo per step e in base all’operato dei competitor. Ma come si fa una strategia digitale con un approccio data-driven? Fondamentale sarà monitorare i risultati in base ai propri obiettivi e concentrarsi sulle attività innovative che contribuiscano ad un maggior profitto.
Un altro importante tassello è la Digital Journey Plot, uno schema che illustra in quattro quadranti i passi fondamentali della digitalizzazione di una pmi, un elemento indispensabile per comprendere a che punto ci si trova e quali sono gli step da intraprendere per far crescere il proprio business.
Ma vediamo ora nel dettaglio i 5 step fondamentali da seguire per creare una strategia digitale efficace:
- Stabilire gli obiettivi. Il primo passo per creare una strategia digitale è definire obiettivi specifici e misurabili. Che si tratti di aumentare le vendite online, ottenere lead di qualità o acquisire maggiore visibilità sui social network, le decisioni assunte in questa fase determinano metodi, strumenti e azioni da mettere in campo per raggiungere risultati.
- Individuare il target. Il secondo step è identificare il proprio target ossia le persone da raggiungere e coinvolgere con le azioni stabilite, definendone caratteristiche, abitudini e interessi. Una volta individuate le vostre “buyer personas”, sarà necessario analizzare i comportamenti online e le loro abitudini di acquisto per poter definire azioni efficaci e in grado di convertire.
- Analizzare la concorrenza e i trend del mercato. Lo studio dei competitors e la ricerca di nicchie di mercato, insieme all’analisi del pubblico di riferimento, è uno dei fattori determinanti per riuscire ad aumentare la propria competitività attraverso prodotti e servizi adeguati. Un’analisi puntuale e metodica delle strategie digitali della concorrenza consente infatti di individuarne punti di forza e debolezze e stabilire quindi le best practices e gli investimenti di marketing necessari per differenziarsi sul mercato e aumentare i profitti.
- Scegliere i canali. Comprendere il ruolo dei canali di riferimento e scegliere quelli più indicati per il vostro business è il modo migliore di intercettare e interagire in modo efficace con il vostro target di riferimento. Dalla definizione dei canali più indicati dipenderà anche lo sviluppo dei contenuti e dunque il tipo di comunicazione da adottare per veicolare i vostri messaggi. Tanti gli strumenti di digital marketing da utilizzare, dai social media all’email marketing, tra questi però una particolare importanza riveste il sito web, una vera e propria vetrina per qualsiasi attività online o offline, che garantisce autorevolezza e offre precise informazioni sull’azienda. Indipendentemente dai canali utilizzati, dunque niente potrà sostituire un sito ben curato nei minimi dettagli e ottimizzato per i motori di ricerca per farvi conoscere e acquisire credibilità agli occhi degli utenti interessati ai vostri prodotti o servizi.
- Creare il funnel di vendita. La definizione del proprio funnel marketing è un passo di fondamentale importanza se si intende creare una strategia digitale di successo: consente infatti di capire in che modo e in quale misura, ma soprattutto dove essere presenti online nel percorso della customer journey.
Una digital strategy efficace e costruita in modo professionale è fondamentale per investire tempo e risorse a vantaggio del proprio business: i nostri esperti di marketing digitale ti offrono un supporto completo per rafforzare la tua presenza online, generare contatti qualificati e aumentare le vendite.
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