Digital Export Management:
cos’è e quali canali sono necessari?
Prima di capire il significato di Digital Export Management e l’utilizzo dei relativi strumenti occorre fare una breve premessa.Sono molte le PMI che durante l’emergenza del Covid-19 hanno intrapreso la sfida della trasformazione digitale. Il nostro Paese si è visto costretto a limitare gran parte della produzione e degli scambi commerciali modificando le proprie abitudini lavorative e il proprio modello di business. In questa fase di ripresa le imprese iniziano a consolidare l’enorme potenziale di tecnologie e strumenti sperimentati durante l’emergenza.Poco alla volta si è diventati più consapevoli del contributo che competenze e conoscenze in ambito digitale possono apportare ai nostri modelli di business e alla crescita delle vendite. Per questo motivo la digitalizzazione e le figure competenti in materia rappresentano, oggi più che mai, una reale opportunità di ripresa per l’economia italiana.
Digital Export Management e gestione delle relazioni commerciali
Tra le conseguenze della pandemia globale si annovera la gestione delle nuove dinamiche commerciali. Un’attività che prevede da parte delle aziende un aumento dell’utilizzo di strumenti digitali.
Il Digital Export Management coniuga la comprensione delle dinamiche del commercio internazionale e l’utilizzo di strumenti digitali capaci di ampliare la visione aziendale e le relazioni commerciali. Una gestione dell’export innovativa che può generare vantaggio per le imprese. Digital export è la capacità di posizionare l’azienda nel rispettivo settore di mercato digitale; l’abilità nel determinare i migliori strumenti digitali per rendere competitiva un’attività online; la capacità di definire una mirata strategia di marketing internazionale in relazione agli obiettivi di export dell’impresa.
L’Export digitale è quindi l’implementazione di strumenti di digital marketing e di piattaforme online nella propria strategia di export, al fine di espandere il business oltre confine. L’Export digitale permette di analizzare i mercati, individuare i migliori partner commerciali e avviare trattative contenendo i tradizionali costi dell’export: ad esempio le numerose trasferte nel Paese obiettivo. A tal proposito è vantaggioso affrontare la digital transformation e riorganizzare la propria strategia aziendale in ottica digitale.
Nella fase post Covid-19 diventerà consuetudine impiegare molte più risorse economiche nella digitalizzazione e negli strumenti digitali che possono aprire l’azienda a nuove opportunità di business. Infatti, nel prossimo paragrafo iniziamo ad analizzare quali sono i canali fondamentali per attuare una strategia di export digitale.
Digital Export Management: quali sono i canali necessari?
È ormai noto come l’emergenza Covid-19 abbia spinto numerose aziende a concentrarsi sui canali digitali per sostenere il proprio business, ma già nel 2019 l’export digitale aveva riscosso ampio successo.
L’Osservatorio Export Digitale della School of Management del Politecnico di Milano dichiara che l’Export digitale B2B nel 2019 ha raggiunto un valore di 134 miliardi (+1,5% rispetto al 2018), pari al 28% delle esportazioni complessive. Un gran risultato per l’Export Digitale e per il quale vale la pena menzionare i principali canali per attuare una strategia di digital export.
- Marketplace
I marketplace permettono l’incontro e lo scambio commerciale tra l’azienda che vende e quella che acquista. Alibaba, Amazon business e Facebook Shop ne sono un esempio. I marketplace si possono distinguere in base all’accessibilità in privati e pubblici. Ai primi hanno accesso solo le aziende che fanno parte di una determinata associazione o filiera; ai secondi può accedervi qualsiasi azienda. Inoltre, a seconda del settore di appartenenza, possono essere differenziati anche in settoriali e generalisti.
- E-commerce
L’e-commerce è una piattaforma che simula un “negozio online” e permette a tutti di vendere e acquistare su scala globale i propri prodotti e servizi. Presenta diversi vantaggi rispetto ad un negozio fisico. L’e-commerce rappresenta un canale strategico e con un costo contenuto per essere presente nei mercati digitali.
- Social Media
I Social Media rappresentano in primo luogo canali pubblicitari per la propria offerta di servizi e prodotti. Tra tutti i social Media, Linkedin è dei più adatti per una strategia di Digital Export. Si tratta di un social network professionale che, oltre la condivisione di contenuti di qualità, permette di realizzare mirate strategie di social selling, generare lead qualificati e fare attività di lead nurturing.
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