Digital Export Manager:
l’export manager Co.Mark con skill digitali
Il Digital Export Manager di Co.Mark si differenzia da un Export Manager per le competenze digitali e l’utilizzo dei più efficaci strumenti di digital marketing.Grazie al percorso formativo ed ai continui aggiornamenti interni a Co.Mark, oggi tutti i TES® presentano skill digitali. I nostri consulenti coniugano le competenze digitali sviluppate negli anni e le competenze trasversali tipiche dell’Export Manager. In oltre vent’anni di esperienza hanno consolidato un metodo innovativo che applicano ai vari contesti e alle attuali esigenze di export. I Digital Export Manager di Co.Mark organizzano reti commerciali internazionali e visitano clienti e distributori, ma inseriscono nelle strategie di internazionalizzazione delle aziende clienti gli strumenti del web marketing, con l’efficace utilizzo di LinkedIn, della comunicazione online e delle piattaforme di e-commerce.
Digital Export Manager: il modello Co.Mark
Nella fase di ripresa post Covid-19, il Digital Export Manager di Co.Mark mette a servizio delle PMI competenze digitali per creare nuove opportunità e relazioni commerciali.
I limiti imposti nella fase post Covid-19 e la Digital transformation hanno messo a dura prova il business delle aziende italiane. La sovrapposizione di tali circostanze ha evidenziato la necessità di una figura capace di gestire questo cambiamento al fianco delle imprese: il Digital Export Manager. Il professionista che guida le imprese verso una nuova frontiera di opportunità commerciali attraverso l’utilizzo di strumenti digitali. Il binomio export e tecnologia digitale è da sempre un modello insito di Co.Mark: da oltre vent’anni sviluppa nei propri Export Manager competenze digitali da applicare ai contesti attuali di export. Il Digital Export Manager di Co.Mark affianca l’imprenditore in azienda e pianifica strategie digitali a seconda degli obiettivi di export. Inoltre, analizza i mercati internazionali; definisce strategie di social selling per la lead generation; ricerca e profila prospect in target; suggerisce metodi efficaci di promozione grazie a strumenti di digital marketing. Affinché l’offerta delle aziende risulti sempre competitiva sul mercato digitale, le attività svolte dal nostro esperto si concentrano su più canali attraverso l’utilizzo delle piattaforme più diffuse. I nostri TES® dotati di skill digitali ti supportano per un utilizzo mirato e consapevole della tecnologia digitale. L’esperienza e l’impiego di tali strumenti permettono di pianificare strategie di export ad hoc per ogni mercato e settore.
Le skill digitali acquisite dai consulenti Co.Mark
Per comprendere le opportunità del digitale è utile specificare gli strumenti più adeguati che utilizzano i Digital Export Manager per raggiungere risultati efficaci. Dopo aver pianificato strategie di digital export, il lavoro quotidiano dei nostri Digital Export Manager è fatto di:
- Meeting virtuali con potenziali partner commerciali
- Utilizzo di Banche dati “intelligenti” di nuova generazione
- Gestione di relazioni e interazione attraverso piattaforme Customer Relationship Management
- Utilizzo di strumenti di artificial intelligence e machine learning per l’analisi dei mercati obiettivo
- Utilizzo di piattaforme di tecnologia proprietaria
- Generazione di lead qualificati e attività di lead nurturing
- Strategie di social selling
- Gestione di Social Media professionali
- Definizione strategie di digital marketing in relazione agli obiettivi di export
- Gestione piattaforme e-commerce
- Gestione della presenza in marketplace e fiere digitali
- Utilizzo di programmi di screening per analizzare la concorrenza
Inoltre, è necessario evidenziare due tratti rappresentativi della metodologia innovativa di Co.Mark. In primo luogo la capacità di individuare buyer esteri qualificati senza partecipare fisicamente a fiere di settore nel Paese obiettivo. In secondo luogo, la condivisione con le aziende clienti degli strumenti proprietari: il frutto di anni di esperienza, investimenti e formazione professionale.
Affidati ai Digital Export Specialist di Co.Mark per ottimizzare il tuo business
Grazie alla formazione strutturata ed il continuo aggiornamento proposto da Co.Mark, tutti i TES®oggi hanno skill digitali. Il metodo innovativo dei Digital Export Manager di Co.Mark si è consolidato soprattutto grazie all’esperienza ventennale e al costante supporto dei più aggiornati strumenti tecnologici.
I nostri Digital Export Manager sono pronti a supportare le PMI anche in questo difficile periodo storico ed economico.
Contattaci per ricevere una consulenza con uno dei nostri Temporary Export Specialist e discutere insieme le strategie e le opportunità migliori per la tua azienda.