Digitale 2020: quali sono i dati in crescita?
Nel 2020 la figura del Digital Marketing Manager ha guidato l’innovazione e la trasformazione digitale delle PMI. I professionisti del digitale hanno supportato le aziende elaborando strategie innovative per resistere ad entrambi i lockdown che si sono succeduti nel nostro Paese.
Digitale 2020: il supporto delle tecnologie
Impatti del Covid-19 sullo scenario del business italiano: qual è stato il supporto delle tecnologie?
Grazie alle soluzioni offerte dalle tecnologie digitali alcuni settori hanno sofferto meno di altri le conseguenze del Covid-19.
Durante il lockdown la maggioranza delle PMI ha intrapreso percorsi di trasformazione digitale per abbattere i limiti di spazio imposti dalle restrizioni per contenere la pandemia globale.
Iniziative digitali e processi di innovazione hanno permesso la continuità delle attività aziendali sorvolando le normative imposte sul distanziamento sociale; le piccole e medie imprese neo-digitalizzate hanno iniziato a misurarsi con una nuova normalità digitale e nuovi modi di fare business.
Il digitale ha reso possibile la remote-collaboration. Grazie a connessioni Internet e piattaforme di teleconferenze, colleghi e Clienti hanno mantenuto e instaurato nuove relazioni anche da remoto.
Molte realtà aziendali hanno continuato a monitorare e salvaguardare la supply-chain evitando qualsiasi criticità.
Le tecnologie digitali hanno permesso a numerose PMI di adattarsi a nuovi modelli di marketing e di vendita mantenendo la stabilità finanziaria.
Dati in crescita per il Digitale 2020
Digitale 2020: l’avvento del Covid-19 ha impresso una forte accelerazione al processo di digitalizzazione in Italia
Il digitale ha sostenuto l’attività di PMI e istituzioni durante entrambi i lockdown, affermandosi come leva potente per affrontare i prossimi mesi. Nello scenario attuale il digitale rappresenta un’ancora di salvezza indispensabile per il business delle imprese, a confermarlo sono i dati di Anitec Assinform, l’Associazione italiana delle imprese ICT legata a Confindustria.
Infatti, nel 2020 i dati in crescita riguardano l’utilizzo di Contenuti e Pubblicità Digitale, con un aumento del +2,7%, accompagnato dall’incremento del +16% dei servizi Cloud.
Come racconta Marco Gay, presidente di Anitec Assinform, si tratta di andamenti che confermano la strategicità dell’ICT e la maggior consapevolezza in tutti i settori delle sue potenzialità per resistere e ripartire.
Il presidente ha inoltre aggiunto che questi dati preludono a una buona ripresa del mercato nel prossimo biennio, come rilevano le proiezioni per il 2021 e il 2022.
Affronta il nuovo anno 2021 con il Digital Marketing Manager di Co.Mark
Il Digital Marketing Manager ha guidato le PMI verso la trasformazione digitale e l’innovazione grazie a competenze digitali sviluppate con l’esperienza maturata negli anni.
Co.Mark offre un metodo unico alle PMI e risponde alle aspettative dell’imprenditore grazie al modello unico e all’approccio fortemente orientato alla vendita. Inoltre, affiancando diverse figure aziendali anche attraverso il training on the job garantisce all’azienda una crescita professionale.
Clicca qui sotto se vuoi parlare con un nostro esperto per scoprire come migliorare il tuo business