Metaverso per E-commerce: il futuro delle vendite online
Cos’è il Metaverso e Come Funziona
Tutti ne parlano e molteplici sono gli sviluppi previsti per il futuro del marketing online: il metaverso è il nuovo trend destinato a condizionare il mercato e a rivoluzionare le abitudini di consumo, soprattutto per quanto riguarda le vendite online.
Tante sono le aziende, dal settore della moda a quello degli e-commerce, già coinvolte nel progetto di Mark Zuckerberg e altrettante ne riconoscono le potenzialità e sono pronte a coglierne le opportunità di business.
Ma cos’è il metaverso esattamente e quali i suoi principali sviluppi nei vari settori dell’industria, del fashion e dell’e-commerce?
Partiamo dalla definizione: il termine indica uno spazio tridimensionale in cui interagire e muoversi attraverso avatar personalizzati, una chiara evoluzione del concetto di realtà aumentata che porterà senza dubbio a rivoluzionare completamente la customer experience in tutti i settori.
Un mondo in 3D alla portata di tutti in cui vivere esperienze interattive e immersive: è chiaro come questo nuovo connubio tra reale e virtuale possa catturare in particolare l’attenzione dei player del settore marketing e comunicazione ma anche degli operatori del retail ed e-commerce.
Quella del metaverso è infatti un’opportunità unica da cogliere per chi intende vendere o promuovere un prodotto o un servizio e acquisire o fidelizzare la clientela: l’abbattimento delle barriere tra i mondi online e offline può diventare uno scenario determinante per il futuro delle aziende.
Gli impatti del metaverso su industria, moda ed e-commerce
Gli sviluppi del metaverso hanno un impatto significativo in modo particolare sugli e-commerce: la nuova frontiera del virtuale permette l’integrazione di diverse realtà capaci di assicurare un’esperienza sempre più immersiva in cui è possibile conservare la propria identità.
Una sorta di “seconda vita” in cui convivono e si integrano vari tipi di servizi, da quelli di streaming alle piattaforme video ai portali di e-commerce appunto: il metaverso garantirà all’utente la velocità di un ordine online ma con l’esperienza di un acquisto effettuato in negozio.
Si delineano sempre più degli spazi virtuali condivisi dove incontrarsi: le aziende colgono l’opportunità di creare le versioni digitali di agenzie, showroom e negozi per favorire le vendite anche da remoto, una svolta a livello aziendale che coinvolge diversi settori business e incide positivamente anche sulla produttività. Il mondo virtuale delle aziende è destinato a diventare anche un nuovo punto di incontro con clienti e fornitori e un modo per creare nuove forme di lavoro, più sofisticate e appaganti per l’utente.
Nel settore moda sono già evidenti gli sviluppi del metaverso per ecommerce, soprattutto grazie al contributo dei grandi marchi del fashion e del lusso che sembrano farsi portavoce della nuova tendenza: le case di moda puntano ad offrire un’esperienza interattiva in cui gli utenti saranno coinvolti in una sorta di viaggio virtuale, tra videogame e app integrate, e potranno portare in vita ambientazioni ispirate dai brand. Le opportunità offerte al mondo della moda dall’esperienza virtuale riguardano soprattutto lo storytelling: la possibilità di raccontare una storia e di farlo in modo originale e coinvolgente.
Ma ad essere rivoluzionato non sarà soltanto il settore luxury, si parla di importanti sviluppi infatti anche nell’industria, dove diventerà possibile creare forme di lavoro nuove e sempre più sofisticate: la realtà aumentata potrebbe assicurare veri e propri training virtuali sulla sicurezza e i processi esecutivi, fornendo supporto anche da remoto.
Un passo importante reso possibile da dispositivi indossabili ed una tecnologia immersiva che condurrà all’automatizzazione delle fabbriche, dove in futuro gli operatori si potranno muovere con grande naturalezza tra mondi virtuali.
Il metaverso è destinato dunque a rivoluzionare il settore del commercio e dell’industria, portando l’informazione ad un nuovo livello e creando un ecosistema digitale ancora tutto da esplorare ma del quale si vedono già le potenzialità in tutti i settori.
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