Esportare in America Latina
L’America Latina è una regione, non un singolo Paese, e questo è un dettaglio fondamentale da tenere a mente quando ci si approccia ad esportare in uno dei Paesi che ne fanno parte. Se pensiamo all’America Latina oggi, in realtà, c’è una netta divisione tra Occidentale, Orientale, Atlantica e Pacifica. I Paesi Latino-americani inoltre mantengono tradizionalmente vincoli di scambio con l’Europa Occidentale. Quindi, non devono destare stupore gli accordi presi tra Messico e UE, le negoziazioni commerciali dell’UE con il Cile e il MERCUSOR.
Aspetti da tenere in considerazione
Quando si decide di entrare in contatto con questa realtà non bisogna però sottovalutare:
Prodotti da esportare in America Latina
I principali prodotti da esportare nel mercato dell’America Latina i macchinari o la subfornitura per macchinari volti allo sviluppo agricolo, infatti i Paesi del Sud America stanno adeguandosi ai nuovi metodi richiesti dal settore: un esempio è il Brasile, che si sta muovendo verso tecniche agricole differenti e più redditizie.
Altro settore importante, specialmente in un momento storico come quello che stiamo vivendo, è il settore automotive, in Messico la richiesta di autovetture anziché essere in forte decrescita si dimostra molto elevata.
Infine il settore dell’aviazione ricopre un ruolo di importanza notevole, e così qualsiasi produttore di ingranaggi o parti utili alla costruzione di un velivolo potrebbe pensare di iniziare a dar vita ad una rete di scambi extra UE.
Prodotti maggiormente esportati in america latina
Differenze culturali da gestire
È altrettanto importante saper gestire le differenze culturali tra l’Italia e i Paesi dell’America Latina.
Come esportare prodotti italiani in America Latina
In conclusione, per esportare al meglio un prodotto in America Latina bisogna individuare sin da subito i suoi punti di forza, il canale di distribuzione corretto e infine stabilire se i Paesi dell’America Latina al momento hanno richiesta di quel dato prodotto che la nostra azienda produce.