Esportare cosmetici
Come farlo al meglio
Panoramica sul prodotto
Da fine 2020, il settore cosmetico ha evidenziato una ripresa con andamenti superiori ad altri settori simbolo del Made in Italy, come alimentare, abbigliamento e tessile.
L’Italia è il terzo Paese esportatore di prodotti cosmetici in Europa e il sesto a livello mondiale. Il valore del sistema economico della cosmetica in Italia è di EUR 33,2 mld (2020), con un fatturato generato dalle industrie che ammonta a €12 mld, di cui 4,9 derivati dalle esportazioni.
Mercati dove esportare cosmetici
I principali mercati di destinazione
I primi tre mercati di destinazione della cosmesi italiana si confermano Francia (12% del totale export), Germania (11%) e Stati Uniti (10%).
Hong Kong, sesto Paese di destinazione dell’export cosmetico italiano, registra un trend positivo seppur minimo (+0,3%).
I mercati in crescita per la cosmetica
Andando oltre le prime dieci destinazioni, gli altri Paesi ad avere una crescita sono Cina, Repubblica Ceca, Ucraina e Australia. Puntare su questi mercati può rivelarsi una scelta strategica per il futuro di questo settore.
Certificazioni necessarie per esportare cosmetici

Certificato di libera vendita (CLV)

Regulations on the Supervision and Administration of Cosmetics (CSAR)

Food Drugs Cosmetic Act & Fair Packaging and Labeling Act
I canali di distribuzione più efficaci

Rivenditori

e-Commerce

GDO
Esportare prodotti cosmetici: come farlo al meglio
L’industria cosmetica italiana conferma la sua competitività grazie all’innovazione e alla qualità dei prodotti.
Ciò che può delineare nuovi orizzonti per l’export della cosmesi italiana è dunque analizzare in modo continuo l’evoluzione dei consumi in questo settore, già fortemente rivoluzionati dagli ultimi eventi, orientare l’azione commerciale sui mercati evidenziati che, con andamento anticiclico, hanno registrato variazioni in positivo e investire sui canali di distribuzione digitali, quali e-commerce e marketplace, che possono aprire le porte a nuove opportunità di business sui mercati internazionali.