Esportare
prodotti farmaceutici
Come farlo al meglio
I prodotti farmaceutici nel mondo
Il farmaceutico italiano rappresenta un settore rilevante nel panorama economico mondiale e soprattutto europeo. Infatti, l’Italia si posiziona al primo posto per la produzione di prodotti farmaceutici per un valore di 31,5 miliardi di euro, un primato influenzato anche dal boom delle esportazioni che sfiorano i 25 miliardi di euro.
I mercati dove esportare farmaci
Paesi Europei
L’Unione Europea è il principale mercato di interscambio commerciale: questa area interessa il 57% dell’export italiano e il 70% dell’import.
Repubblica Ceca, Albania e Romania rimangono i mercati più appetibili per vendere i prodotti del settore farmaceutico all’estero, anche alla luce del consumo apparente, in particolare per ciò che riguarda gli integratori alimentari, i dispositivi medici ed il reparto cosmetico che stanno prendendo sempre più piede nell’uso quotidiano dei consumatori finali.
All’interno dell’Unione Europea, il Belgio rappresenta un importante centro logistico europeo per la distribuzione di prodotti farmaceutici nei vari mercati internazionali.
Paesi extra-Europei
Tra i Paesi extra-europei, gli Stati Uniti sono un importante mercato di destinazione delle vendite estere di settore, con un valore del 18% dell’export e il 14% dell’import.
Certificazioni per esportare prodotti farmaceutici italiani all’estero
I canali di distribuzione per l’esportazione di farmaci

Importatore e distributore

Catene di negozi specializzati
