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Esportare
prodotti farmaceutici

Come farlo al meglio

I prodotti farmaceutici nel mondo

Il farmaceutico italiano rappresenta un settore rilevante nel panorama economico mondiale e soprattutto europeo. Infatti, l’Italia si posiziona al primo posto per la produzione di prodotti farmaceutici per un valore di 31,5 miliardi di euro, un primato influenzato anche dal boom delle esportazioni che sfiorano i 25 miliardi di euro.

Valore della produzione di prodotti farmaceutici

31,5 miliardi

Valore export

€ 25 miliardi

I mercati dove esportare farmaci

Paesi Europei

L’Unione Europea è il principale mercato di interscambio commerciale: questa area interessa il 57% dell’export italiano e il 70% dell’import.

Repubblica Ceca, Albania e Romania rimangono i mercati più appetibili per vendere i prodotti del settore farmaceutico all’estero, anche alla luce del consumo apparente, in particolare per ciò che riguarda gli integratori alimentari, i dispositivi medici ed il reparto cosmetico che stanno prendendo sempre più piede nell’uso quotidiano dei consumatori finali.

All’interno dell’Unione Europea, il Belgio rappresenta un importante centro logistico europeo per la distribuzione di prodotti farmaceutici nei vari mercati internazionali.

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Repubblica Ceca

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Albania

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Romania

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Belgio

Paesi extra-Europei

Tra i Paesi extra-europei, gli Stati Uniti sono un importante mercato di destinazione delle vendite estere di settore, con un valore del 18% dell’export e il 14% dell’import.

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Stati Uniti d'America

export: 18%
import: 14%

Certificazioni per esportare prodotti farmaceutici italiani all’estero

I canali di distribuzione per l’esportazione di farmaci

Sono dotati di rete di informatori scientifici e, per questo, sono il canale da prediligere in quanto si occupano di tutto il processo di registrazione e lancio del prodotto sul mercato.

Importatore e distributore

Sono dotati di rete di informatori scientifici e, per questo, sono il canale da prediligere in quanto si occupano di tutto il processo di registrazione e lancio del prodotto sul mercato.
Parallelamente al distributore e/o importatore, i negozi specializzati, quali le catene di farmacie, rappresentano un canale molto interessante che alza le marginalità dell’azienda esportatrice e arriva direttamente al consumatore finale.

Catene di negozi specializzati

Parallelamente al distributore e/o importatore, i negozi specializzati, quali le catene di farmacie, rappresentano un canale molto interessante che alza le marginalità dell’azienda esportatrice e arriva direttamente al consumatore finale.
Affidarsi ad un manager specializzato nella creazione di reti vendita estere può essere un ottimo modo per presentarsi in maniera professionale ed incisiva e consente di misurare la propria appetibilità oltre che intercettare bisogni concreti.

Manager specializzato

Affidarsi ad un manager specializzato nella creazione di reti vendita estere può essere un ottimo modo per presentarsi in maniera professionale ed incisiva e consente di misurare la propria appetibilità oltre che intercettare bisogni concreti.

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Aspetti da tenere in considerazione per esportare prodotti farmaceutici

Accordarsi sulla gestione della registrazione, definire un minimo di acquisto e analizzare le proiezioni di vendita per eventualmente personalizzare il packaging del prodotto
Fare attenzione ai canali di vendita utilizzati dall'importatore: è possibile utilizzare sia quelli tradizionali, quali farmacie, sia canali locali che possono essere efficaci per la distribuzione nel Paese
Decidere quale marchio utilizzare per la commercializzazione dei prodotti nel Paese di destinazione. Si consiglia di usare il marchio utilizzato in Italia, ma è possibile anche creare un marchio dedicato
Una volta intercettato il distributore con cui intraprendere un percorso di ingresso nel mercato, è importante considerare i tempi di registrazione e notifica presso le autorità locali in funzione dei tempi di produzione e lancio del prodotto.

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