Esportare in Germania
Come farlo al meglio
La Germania è il più grande Paese in Europa, sia in termini assoluti di popolazione, sia in termini economici. Con il suo PIL di 3,37 miliardi di euro rappresenta oggi la maggiore economia europea e la quarta potenza mondiale. Oltre al settore terziario, l’industria ha un peso rilevante, producendo il 27% del prodotto interno lordo; per questo la Germania è fra i maggiori esportatori mondiali, ma allo stesso tempo grande importatore.
La Germania rappresenta il nostro primo partner d’import ed export, mentre l’Italia è al sesto posto nell’interscambio commerciale tedesco.
Aspetti importanti per esportare in Germania
I principali prodotti da esportare sul mercato tedesco
Data la potenza della manifattura tedesca, i principali prodotti importati sono i semilavorati (55% dell’import totale), soprattutto nei settori automobilistico, siderurgico, chimico, elettronico e dei macchinari. In particolare, nel campo della meccanica e dell’automotive, i tedeschi considerano l’Italia partner fondamentale per la subfornitura.
Le categorie merceologiche maggiormente esportare verso la Germania sono:
Differenze culturali da gestire
Come esportare al meglio in Germania
Il buyer tedesco riconosce i punti di forza dell’imprenditorialità italiana ma è anche conscio del nostro modo di fare business. Infatti, i tedeschi ci vedono come ottimi partner se ci presentiamo al meglio e rispettiamo i loro standard. La Germania rappresenta un mare di opportunità per il Made in Italy, scopriamole insieme!