Esportare moda italiana
Come farlo al meglio
La moda italiana nel mondo
La moda italiana è oggi riconoscibile in tutto il mondo per l’artigianalità e per l’utilizzo di materiali ricercati e di lusso, che caratterizzano un prodotto di qualità Made in Italy.
L’esigenza da parte della nostra nazione di iniziare a farsi strada nel mondo della moda, nasce dalle ispirazioni francesi (Christian Dior e Jacques Fath) nei lontani anni 50. Da quel momento lo stile italiano ha preso piede – anche attraverso la prima sfilata di moda a Firenze, differenziandosi dai concorrenti per gusto, pregio dei tessuti, prodotti sartoriali di livelli eccellenti.
Da Firenze poi la creatività che ha contraddistinto gli stilisti Made in Italy si è spostata nelle più grandi capitali della moda, oggi riconosciute in tutto il mondo.
Oggi l’intero sistema moda italiano conta più di 80.000 imprese attive, e si posiziona come secondo settore manifatturiero in Italia. In particolare, il luxury è un segmento molto richiesto all’estero (più del 60% viene esportato oltre i confini italiani) e la Germania è spesso il primo paese di destinazione delle principali collezioni di abbigliamento griffate, seconda alla Svizzera e alla Francia per gli accessori, le scarpe e la pelletteria.
I migliori mercati per esportare la moda italiana
Principali sbocchi commerciali
Con quasi il 60% dell’export, l’Europa rappresenta il mercato principale di sbocco per esportare collezioni di abbigliamento. Ribadito che la Germania e i paesi di “area tedesca” quali Svizzera ed Austria sono sicuramente tra i primi mercati di riferimento, ampliando il raggio di azione dobbiamo sicuramente inserire la Francia e Regno Unito in ambito europeo.
E fuori dall’Europa? Di valenza strategica troviamo i Paesi asiatici che coprono il 20%, dell’export, seguiti dagli Stati Uniti. Negli ultimi anni stanno crescendo paesi come Hong Kong e Corea del Sud.
Paesi Europei
Paesi Extra Europei
Gli aspetti da tenere in considerazione per esportare abbigliamento
I canali di distribuzione moda

Agente plurimandatario

Showroom direzionale
