Le più importanti fiere del mobile e arredamento
Le fiere di settore sono una valida opportunità per acquisire clienti, nuovi fornitori e stringere importanti collaborazioni, ma anche un modo per trarre ispirazione e trovare nuove idee utili ad arricchire il proprio know-how.
In particolare l’arredamento Made in Italy rappresenta un’attrattiva di rilievo per i mercati esteri, descrivendo un trend di crescita sempre più marcato che ha spinto innumerevoli paesi esteri alla creazione di rapporti commerciali e partnership con l’Italia.
Una chiara conferma del crescente interesse per il settore sono le fiere del mobile e dell’arredamento, oggi diventate un vero trait d’union tra domanda e offerta del design Made in Italy.
Dal Salone del Mobile agli eventi internazionali dedicati all’interior design, ecco quali sono gli appuntamenti da non perdere se si intende ampliare la propria rete commerciale e puntare ad un sviluppo del business di respiro internazionale.
Le principali fiere di design in Italia e nel mondo
Le fiere del mobile e arredamento per addetti e appassionati sono dislocate in tutto il mondo e attirano ogni anno migliaia di visitatori ed esperti di settore. Dall’Italia all’America, gli eventi più importanti sono:
- Trendset Munich – Monaco. Considerata una delle migliori fiere di arredamento al mondo, si svolge a Monaco e riunisce fino a 2500 espositori provenienti da 40 paesi nel mondo e ben 14 aree tematiche che spaziano dai beni di consumo agli oggetti di design fino alla decorazioni. Ogni anno, tra settembre e febbraio, è un’occasione imperdibile per conoscere nuovi marchi di nicchia e brand del settore design.
- Maison&Objet – Parigi. Maison & Object Paris è l’appuntamento dedicato agli interni della casa che mette in contatto esperti del settore arredo, architetti e designers con aziende e imprenditori in cerca di nuove partnership e opportunità di investimento. Un vero punto di riferimento per il settore fashion e design tra conferenze e stand di arredi, accessori e tessuti di alta qualità, abbigliamento e gioielli.
- Stockholm Furniture and Light Fair – Stoccolma. Interamente dedicata all’illuminazione scandinava e al design, la Stockholm Furniture and Light Fair è una delle fiere più importanti del Nord Europa: un prestigioso evento che ospita ogni anno oltre 700 espositori, tra cui sempre più aziende italiane distribuite in tre padiglioni di altissimo livello.
- Feria Hábitat Valencia. A Valencia si tiene invece la Feria Hábitat, importante evento dedicato al design spagnolo che propone nuove idee e anticipa sviluppi futuri del settore: il Salone si focalizza in particolare su pavimenti e rivestimenti ceramici e si svolge in coincidenza con Cevisama e Espacio Cocina, altri due interessanti appuntamenti in cui protagonisti sono arredi, accessori ed elettrodomestici per la cucina.
- Salone Internazionale del Mobile – Milano. In Italia, a Milano, si svolge uno delle più importanti fiere dedicate all’arredamento: il Salone Internazionale del Mobile è uno degli eventi più attesi dagli esperti del settore, dove è possibile conoscere i principali trend per la casa e l’ufficio e le nuove collezioni, tra eventi conviviali e mostre artistiche. L’appuntamento, che ha permesso alla città di Milano di diventare un punto di riferimento per il design, è diventato un vero e proprio format riproposto anche all’estero, a Mosca e Shanghai. Milano è anche la sede di Homi, il “Salone degli stili di vita”, un altro storico appuntamento dedicato all’oggettistica e decorazione di interni, biancheria per la casa e hobbistica.
- International Contemporary Forniture Fair – New York. In America è l’International Contemporary Furniture Fair l’evento più prestigioso dedicato all’arredo contemporaneo: dai mobili ai pavimenti agli accessori e tessuti per cucina e bagno, in 120.000 metri quadri di esposizione riunisce ben 600 aziende provenienti da 36 paesi tra rivenditori, architetti e designer interessati a trovare nuove ispirazioni e conoscere i futuri trend per gli interni residenziali e commerciali.
- CIFF China International Furniture Fair – Cina. Il più grande evento dedicato al design della Cina si svolge ogni anno in tre fasi: le prime due in uno spazio espositivo di circa 750 mila metri quadri nella città di Guangzhou e la terza in 400 mila metri quadrati a Shanghai. Dedicata ai professionisti del settore, rappresenta oggi un punto di riferimento per le aziende italiane interessate ad approcciarsi al mercato asiatico.
- Design London – Londra. A Londra si svolge il Design London, la più importante fiera di design del Regno Unito che presenta diverse tipologie di prodotti organizzati intorno a 5 sezioni tematiche,dall’interior design e illuminazione, fino ai complementi per ufficio, domotica e marchi emergenti.
Conoscere le più importanti fiere del mobile e del settore arredamento in Italia e nel mondo è indispensabile per ampliare la propria struttura commerciale: i nostri export manager affiancano le aziende nelle attività fieristiche internazionali con l’obiettivo di ottimizzare gli incontri con i prospect della comunicazione e individuare i target ideali, fino allo sviluppo di un database dedicato alle attività di contatto post evento.
Contattaci per pianificare la strategia migliore per la tua azienda e dare una svolta allo sviluppo internazionale del tuo business.