Innovation Manager: come accedere al voucher?
Come aver accesso al voucher?
Per aver accesso al voucher Innovation Manager le aziende potranno richiedere la misura a partire dal 3 dicembre 2019, compilando le domande dal 7 novembre fino al 26 novembre alle ore 17:00.
Le domande saranno accolte in ordine cronologico fino all’esaurimento dei fondi stanziati, sarà quindi importante essere veloci!
La misura Voucher per consulenza in innovazione è l’intervento che, in coerenza con il Piano nazionale “Impresa 4.0”, sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.
Contributo della richiesta del Voucher
Per la misura sono previsti 75 milioni di euro, con lo scopo di supportare la digitalizzazione delle PMI italiane. L’agevolazione è costituita da un contributo in forma di voucher.
Possono beneficiare del Voucher per consulenza in innovazione le imprese operanti su tutto il territorio nazionale.
Il contributo massimo erogabile è in funzione della tipologia di beneficiario:
- micro e piccole imprese è riconosciuto un finanziamento pari al 50% delle spese fino a un massimo di 40 mila euro
- medie imprese va il 30% delle spese fino a un massimo di 25 mila euro
- reti di imprese invece viene consentito un finanziamento pari al 50% delle spese fino a un massimo di 80 mila euro
Ricordiamo che l’agevolazione verrà concessa sulla base di una procedura a sportello, per cui le domande inviate dalle imprese sono ammesse sulla base dell’ordine cronologico di presentazione.
Il Voucher Innovation Manager supporta:
- big data e analisi dei dati;
- cloud, fog e quantum computing;
- cyber security;
- integrazione delle tecnologie della Next Production Revolution (NPR) nei processi aziendali, anche e con particolare riguardo alle produzioni di natura tradizionale;
- simulazione e sistemi cyber-fisici;
- prototipazione rapida;
- sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA);
- robotica avanzata e collaborativa;
- interfaccia uomo-macchina;
- manifattura additiva e stampa tridimensionale;
- internet delle cose e delle macchine;
- sviluppo e integrazione digitale dei processi aziendali;
- digital marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l’innovazione di tutti i processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi (c.d. “branding”) e sviluppo commerciale verso mercati;
- programmi di open innovation.
La consulenza deve essere finalizzata a indirizzare e supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale delle imprese e delle reti attraverso l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0 individuate tra le seguenti:
Hai bisogno di aiuto per accedere al Voucher?
Oltre a mettere a disposizione i nostri Innovation Manager, ti supportiamo anche nell’iter di presentazione della domanda, verificando prima tutti i parametri della tua azienda per compatibilità e poi presentando la domanda stessa.