La crisi Covid come opportunità: la case di Colorificio Valdecia
Grazie alla collaborazione con Co.Mark, Colorificio Valdecia è riuscito ad affrontareil frangente più critico del 2020, stravolgendo efficacemente la strategia commerciale export in favore di una proficua ripartenza.
Colorificio Valdecia nasce nel 1997 quando Claudio Gelpi, applicatore e decoratore edile di lunga esperienza, decide di realizzare una gamma personale di pitture per l’edilizia e di lanciarla sul mercato italiano.
Passione e determinazione permettono alla giovane azienda di muovere i primi passi verso uno crescente sviluppo del business: dalla collaborazione continuativa con importanti centri di ricerca, alla differenziazione dell’offerta, fino all’esplorazione di nuovi mercati.
La collaborazione intrapresa con Co.Mark a gennaio 2020 ha supportato l’attività commerciale dell’azienda, favorendo l’ingresso nei mercati esteri e la generazione di nuovi contatti qualificati.
La strategia di Colorificio Valdecia prima della collaborazione con Co.Mark
La mission del Colorificio si articola su due direttrici principali: produrre nel rispetto dell’ambiente e coltivare relazioni di valore.
Con lo scopo di accrescere la qualità dei propri prodotti e differenziarsi dalla concorrenza, l’azienda ha sviluppato collaborazioni di lunga durata con importanti centri di ricerca – tra cui il Dipartimento di Chimica e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano – che hanno permesso di:
- Realizzare prodotti completamente innovativi;
- Migliorare i prodotti tradizionali.
Per allontanarsi da un mercato sempre più concorrenziale, il Colorificio Valdecia ha optato per lo sviluppo di nuovi prodotti, quali:
- Pittura ombreggiante per serre ortofrutticole, con una formulazione brevettata e certificata dalla Commissione Europea con Sigillo di Eccellenza;
- Pittura traccialinee per campi sportivi (adattabile su ogni tipo di manto erboso, naturale, ibrido e sintetico);
- Macchinario traccialinee, prodotto complementare alla pittura, realizzato al 100% internamente.
Il percorso commerciale insieme a Co.Mark
Per avvalersi di una spinta commerciale di più ampio respiro e di linee guida definite per l’esplorazione di nuovi mercati, il Colorificio Valdecia si è rivolto a Co.Mark ad inizio 2020.
Il Temporary Export Specialist® di Co.Mark ha individuato i mercati più appetibili per i prodotti del Colorificio, inizialmente limitando l’analisi ai Paesi più prossimi al territorio italiano.
La scelta di tali mercati è nata dall’intenzione di introdurre gradualmente all’export un’azienda al primo approccio internazionale, beneficiando della possibilità di relazioni con buyer e prospect semplificate e coltivabili in tempo reale.
A seguito delle prime settimane di collaborazione, la pandemia causata dal Covid–19 ha stravolto ogni pianificazione e valutazione fatta. Mentre il mercato andava verso un lockdown generalizzato, il TES® ha dovuto riesaminare prontamente la strategia commerciale.
La società, anche in un momento d’incertezza, ha colto l’opportunità di espandersi all’estero per rinnovare i canali di vendita e prepararsi alla ripartenza.
Il TES® di Co.Mark ha quindi lavorato “al fianco” del team del Colorificio Valdecia per identificare nuovi mercati obiettivo. Tramite un’analisi “a macchia di leopardo” per canale, l’azienda ha orientato i propri sforzi non più verso i mercati di prossimità (anch’essi ormai fisicamente irraggiungibili), ma verso nuovi Paesi maggiormente in target per volumi di scambio.
A quest’attività è stato necessario affiancare una nuova strategia commerciale e soprattutto digitale, per presentare i prodotti a distanza, insieme alla creazione di campionature ad hoc.