Cos’è e come si fa marketing automation
Con il termine marketing automation si fa riferimento a tutte quelle attività che permettono alle aziende di ottimizzare e automatizzare i processi di acquisizione e comunicazione con i propri clienti. L’ottimizzazione delle attività di comunicazione e promozione digitali determina infatti un considerevole risparmio di tempo e risorse e permette a chi si occupa di promuovere il brand di dedicarsi all’elaborazione strategica delle campagne di advertising e a progetti più complessi.
La capacità di automatizzare alcuni processi ripetitivi, mediante l’utilizzo di specifici software di marketing automation, permette ai board aziendali di massimizzare il budget a disposizione e di personalizzare e velocizzare il percorso di conversione dei lead in clienti. Secondo i dati riportati da Hubspot il 79% delle imprese ha integrato soluzioni di automated marketing all’interno della propria strategia digitale e il 26% delle imprese che ancora non le utilizzano prevedono di integrarle nel futuro.
L’automazione dei processi mediante l’uso di strumenti e software dedicati garantisce infatti numerosi vantaggi a ogni tipologia di impresa: alle aziende b2c (business-to-consumer) che possono, ad esempio, implementare più velocemente strategie di cross/up sell e di retention e per quelle business-to-business, che possono usare gli strumenti di marketing automation b2b per gestire al meglio l’interno ciclo di vita dei lead acquisiti.
Esempi di marketing automation e principali vantaggi
Le piattaforme di marketing automation più diffuse offrono una serie di funzionalità che consentono di integrare e automatizzare agilmente strategie di lead generation, di brand awareness, comunicazione e molto altro. Mediante l’utilizzo di questi tool è possibile stimolare il coinvolgimento dei propri utenti offrendo loro contenuti e risorse in grado di rispondere alle loro specifiche esigenze.
Scopriamo insieme alcuni esempi di marketing automation e in che modo contribuiscono a migliorare l’efficienza del funnel di vendita.
- E-mail marketing automation. Rientra tra le automazioni più utilizzate dalle imprese per la gestione di tutte le comunicazioni tramite posta elettronica, come la creazione di newsletter e la pianificazione di messaggi personalizzati sui contenuti più visualizzati dagli utenti. I moderni tool permettono inoltre di avviare degli A/B test per ottimizzare landing page, form di compilazione e tool per la gestione dei contatti. Stando alle ultime analisi di Statista, durante il corso dell’anno le entrate derivanti dall’e-mail marketing supereranno i 10 miliardi di dollari, un dato che conferma l’efficacia di questo strumento: pochi altri canali possono garantire un simile ritorno sull’investimento.
- Lead scoring. Con questo termine si fa riferimento all’attività di attribuzione di un punteggio a ogni utente, che consente di definire in modo analitico la qualità del lead acquisito. Uno degli aspetti più importanti di una strategia digitale è infatti quello di identificare in quale fase del processo di acquisto si trovi l’utente: solo in questo modo è possibile soddisfare al meglio le sue esigenze, inviando contenuti e comunicazioni personalizzate. Una volta differenziati i lead rispetto al valore attribuito dal tool, sarà possibile distinguere gli utenti prossimi alla conversione da quelli situati in una fase iniziale del funnel di vendita. Si potrebbe assegnare, ad esempio, un punteggio ogni volta che l’utente visualizza una determinata pagina (page view), compila un form o scarica un file.
- Social media automation. L’automazione delle attività di gestione dei social network consente alle aziende di delegare a un software tutte quelle attività ripetitive che non permettono di concentrarsi sugli aspetti più importanti della propria strategia digitale. Si possono, infatti, utilizzare strumenti ad hoc, ad esempio, per pianificare i post, produrre report di analisi dettagliati e per alleggerire i carichi di lavoro del team di customer service.
- Customer service. Sul mercato sono disponibili soluzioni che integrano l’intelligenza artificiale per rispondere alle domande più comuni dei clienti, in grado di velocizzare la risposta del brand dando informazioni utili, ad esempio: sugli orari di apertura, sui coupon disponibili nel proprio account, sui rimborsi e su tante altre richieste rivolte generalmente al customer service. Il ruolo strategico svolto dai chatbot per aziende è stato confermato anche da una ricerca di Tidio: il 62% dei consumatori preferirebbe infatti usare un bot del servizio clienti piuttosto che aspettare la risposta di un interlocutore umano. Sempre secondo quanto riporta Tidio, circa 1,5 miliardi di persone utilizzano i chabot e si prevede che nei prossimi anni diventeranno il principale canale di assistenza clienti per circa un quarto delle aziende.
Come fare marketing automation
Il primo passo da compiere per automatizzare le attività di marketing è la progettazione di un workflow dettagliato, che indichi tutto il flusso di azioni che si dovranno attivare al verificarsi di determinate condizioni. Dopo aver impostato le istruzioni è possibile scegliere un modello standard o costruirne uno personalizzato adoperando gli strumenti messi a disposizione dal software scelto.
In commercio è disponibile un’ampia selezione di piattaforme e applicazioni dedicate, come ad esempio: Hootsuite, per gestire in modo efficace le comunicazioni sui principali social networks, Hubspot, per creare flussi di lavoro automatizzati, Zapier, per l’integrazione con la maggior parte delle applicazioni digitali, ActiveCampaign, per l’invio automatico di comunicazioni via e-mail e molti altri.
Tuttavia, per sfruttare al meglio i vantaggi dei moderni software è indispensabile strutturare una solida strategia digitale, che consenta di raggiungere concreti obiettivi di business. Prima ancora di scegliere i canali e gli strumenti digitali più idonei allo sviluppo del proprio business, è necessario infatti effettuare un’analisi di mercato approfondita che consenta di identificare i target di riferimento, i migliori canali e mercati da presidiare e i principali competitors.
I nostri esperti supportano le aziende nell’adozione di strategie digitali complete che permettono di convertire i contatti in clienti e di incrementare il fatturato. Attraverso la creazione di funnel di vendita e processi personalizzati supportano le imprese nell’integrazione dei più moderni strumenti di marketing automation con l’obiettivo di generare nuove opportunità di business digitali.
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