Mercati esteri: due seminari gratuiti
organizzati dalla Camera di Commercio
La Camera di Commercio propone due seminari gratuiti per conoscere meglio i mercati esteri
Mercati esteri per le piccole e medie imprese
Riprende alla Camera di Commercio l’attività di supporto all’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese. Sul tema si terranno due nuovi seminari gratuiti che sono realizzati in collaborazione con “Co.Mark – Gruppo Tecnoinvestimenti”; una società che ha esperienza ventennale soprattutto nel campo dell’export e del marketing.
I due appuntamenti
Si inizia il 7 marzo con il workshop “Tecniche di ricerca clienti e creazione di reti commerciali per le pmi per essere vincenti sui mercati esteri” e si i prosegue il 12 aprile con un intervento dedicato agli “Strumenti per l’internazionalizzazione delle pmi”.
Entrambi gli appuntamenti saranno aperti sia alle aziende biellesi che vercellesi e non prevederanno costi di partecipazione. I due incontri si svolgeranno nella sede camerale di Vercelli.
Il metodo
Co.Mark illustrerà una serie di conoscenze e metodologie utili a un approccio consapevole verso i mercati esteri. Si parte con l’elaborazione del business plan per l’internazionalizzazione per poi procedere con l’individuazione dei Paesi target più appetibili e i potenziali clienti con cui creare la rete commerciale. Seguiranno inoltre approfondimenti sugli strumenti per l’internazionalizzazione delle PMI con particolare riferimento alle gestione di newsletter, SEO e CRM.
Per l’articolo completo leggi qui!