Le più Importanti Fiere del settore Alimentare
Quello del food&beverage è diventato negli ultimi anni il comparto trainante dell’economia, favorendo la crescita degli eventi di settore: le fiere alimentari italiane e internazionali oggi rappresentano uno dei principali strumenti di marketing e comunicazione per conquistare nuove fette di mercato. Sono ormai tantissimi i Paesi di tutto il mondo ad organizzare ogni anno eventi e importanti manifestazioni nel settore del food: prima di concentrare il nostro focus sull’Italia apriamo una piccola parentesi sulle più famose fiere agroalimentari nel mondo, tassello indispensabile per approfondire la conoscenza di nuove aree strategiche del mercato internazionale.
Le 3 fiere del food più importanti al mondo
Le fiere alimentari internazionali rappresentano un proficuo luogo di incontro tra collaboratori, clienti e distributori, un’opportunità unica per ampliare i confini del proprio business in tutto il mondo e acquisire nuovi clienti.
Conoscere i principali trend del mercato del food e scoprire nuovi prodotti e servizi è indispensabile per chi lavora nel settore della ristorazione. I tre più importanti appuntamenti del panorama internazionale legati all’enogastronomia sono:
- Anuga – Germania. Considerata una delle principali manifestazioni del settore food&beverage, Anuga si svolge ogni due anni a Colonia, in Germania. Riunisce importatori e commercianti di diverse categorie e coprendo ben 10 aree merceologiche, un’occasione unica per entrare all’interno di un mercato globale.
- World Food – Mosca. Al Crocus Expo, il più grande centro espositivo dell’Europa Orientale, si svolge una delle manifestazioni più famose in Europa e nel mondo: l’evento riunisce i produttori di alimenti e bevande provenienti da oltre 15 settori in grado di coprire tutte le categorie di prodotto, rappresenta inoltre una valida opportunità per le aziende italiane interessate ad entrare in contatto con i rappresentanti del commercio al dettaglio o all’ingrosso del mercato russo.
- Gulfood – Emirati Arabi. Si svolge a Dubai il più grande evento del settore alimentare in Medio oriente, con cadenza biennale. Un’importante manifestazione in grado di ospitare oltre 100.000 visitatori e 5.000 espositori provenienti da 193 Paesi, cifre che confermano il ruolo strategico degli Emirati Arabi nel mercato alimentare globale, vero proprio ponte di collegamento per gli scambi tra Oriente e Occidente.
Le fiere italiane più importanti
Il food&beverage, come si è visto, si specializza sempre di più e anche in Italia le fiere del cibo restano uno degli eventi più importanti per tracciare il futuro del patrimonio agroalimentare Made in Italy. Le più importanti fiere italiane si muovono in diversi scenari, dall’agricoltura biologica al settore del vino, che grazie alle specialità Dop e Igp rappresenta una delle principali espressioni della qualità del Made in Italy all’estero. Ecco quali sono i principali eventi da non perdere:
- Agroalimentare. Cibus e Tuttofood sono le due più importanti fiere Made In Italy che rispecchiano al meglio le eccellenze agroalimentari del nostro Paese. La prima si svolge con cadenza annuale in Emilia Romagna, più precisamente a Parma, dichiarata città creativa Unesco per la gastronomia nel 2020, dove ospita buyer provenienti da tutto il mondo. Oltre ai classici prodotti Made in Italy nelle ultime edizioni sono state presentate alcune interessanti novità, dai formaggi vegetali agli hamburger di legumi, fino alle rivisitazioni dei grandi classici della gastronomia italiana, come il Parmigiano spalmabile. Tuttofood invece rappresenta l’evento del B2B dedicato al Food & Beverage: si propone di presentare in modo innovativo i prodotti made in Italy sugli scenari internazionali, spaziando dal settore frozen alla caffetteria fino alle tecnologie digitali applicate all’enogastronomia. Dal formaggio aromatizzato al Mojito del Molise al gin a base di acqua di mare della Puglia, fino alla barretta a base di alga spirulina: durante la manifestazione è possibile conoscere i trend più rappresentativi del settore, tra cui assume grande importanza la sostenibilità.
- Wine: Vinitaly e Vinitaly Special Edition. Tra le più importanti fiere italiane non si può dimenticare il Vinitaly, il famoso evento con sede a Verona che espone ogni anno le migliori produzioni enologiche del nostro territorio attirando milioni di buyer internazionali. Il mercato oggi è sempre più rivolto al business, con un’attenzione ancora viva nei confronti del consumatore: nella Special Edition del 2021, la manifestazione veronese ha avuto come protagonisti esclusivamente prodotti made in Italy, rientrati nella top ten dei vini più venduti all’estero, un risultato sopra le aspettative che sembra confermare l’accelerazione dell’export made in Italy e del vino tricolore nei principali mercati target all’estero. Il primo semestre del 2021 ha registrato una crescita del 3,5%, che arriverebbe al 4,6% per la sola componente export. Per le maggiori società di spirits, si prevede un anno con vendite in crescita del 5,4% e del 4% per le esportazioni: la mappa mondiale della propensione al consumo del vino vede ai primi posti i paesi anglofoni come Australia, Gran Bretagna e Usa, mentre in posizione intermedia si collocano Germania, Francia e Italia.
- Biologico: Sana. Sana è l’unico evento di riferimento per il settore del biologico e del naturale in Italia, un’opportunità unica di networking per professionisti e aziende interessate ad investire o ad espandere il proprio business nel comparto bio. L’evento si svolge a Bologna nel Salone Internazionale del Biologico e del Naturale ed è interamente dedicato alla produzione biologica e naturale per l’alimentazione e al green lifestyle.
Ottimizzare e pianificare l’organizzazione di una fiera è una delle strade più proficue per aumentare le opportunità commerciali della tua azienda: i nostri TES, grazie ad un know-how ventennale, ti supportano nella ricerca di nuovi contatti affiancandoti nelle attività fieristiche all’estero.
Il nostro obiettivo è di aiutarti ad ottimizzare gli incontri con i prospect, dalla comunicazione all’individuazione dei target: contattaci per conoscere tutte le possibilità di crescita del tuo business.