Nuovi scenari e principali trend digitali 2021
Nel periodo del lockdown si è registrato un forte aumento dell’utilizzo del digitale da parte delle PMI. I professionisti del digitale hanno guidato le imprese nel nuovo scenario dove competenze digitali e tecnologie risultano indispensabili per il successo del propria attività.
Nel paragrafo che segue vedremo insieme quali sono i nuovi trend digitali da seguire nel 2021!
Trend digitali 2021: quali sono le strategie per avere successo?
Ricerca vocale
La Vocal Search sta rivoluzionando la nostra quotidianità: un incremento dovuto sicuramente anche all’avvento di assistenti vocali intelligenti come Alexa e Cortana. La vocal search rappresenta un fattore determinante per generare più traffico sul proprio sito web e i professionisti del digitale dovranno creare contenuti per adattarsi al nuovo scenario e gestire correttamente le lead in entrata dalla ricerca vocale. A confermarlo sono i dati pubblicati dal portale Statista: nel 2020 sono stati 4,2 miliardi gli assistenti vocali digitali utilizzati nei dispositivi di tutto il mondo. Le previsioni suggeriscono che entro il 2024 questo dato raggiungerà gli 8,4 miliardi di unità, un numero superiore alla popolazione mondiale.
Chatbot
La Chatbot è uno strumento che risponde in tempo reale al bisogno dell’utente. È adatto a tutti quei clienti che esigono un’interazione live con l’azienda per ottenere informazioni precise, supporto e approfondimenti anche in caso di criticità o reclami. Le Chatbot supportano l’utente nella navigazione online, durante la scelta e/o la fruizione di prodotti e servizi, durante una prenotazione oppure un pagamento online.
Salesforce prevede che il 53% delle aziende che si occupano di assistenza utilizzerà i Chatbot nel 2021. I dati confermano inoltre che il 58% dei clienti ha cambiato la propria percezione verso le aziende grazie a Chatbot e assistenza vocale, aumentandone le aspettative.
SEO
L’ottimizzazione sui motori di ricerca è da sempre un modo efficace per attirare gli utenti sulle proprie piattaforme online. La SEO è in continua evoluzione ed è essenziale restare aggiornati.
Nel 2021, la ricerca vocale, la compatibilità del proprio sito web con i dispositivi mobili, i contenuti ricchi di storytelling e big data, gli snippet in primo piano e l’ottimizzazione delle immagini rappresenteranno le principali strategie per un’attività SEO di successo.
SEMrush consiglia di soddisfare il principio EAT (Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness) di Google. Competenza, autorevolezza e affidabilità infatti aiutano a determinare se una pagina Web presenta contenuti utili e di qualità per i propri utenti, prospect e clienti.
Social Shoppable
Sono in continuo aumento gli utenti che acquistano prodotti e servizi sui social network. Nel nuovo anno questa tendenza evolverà ampliandosi a nuovi settori aziendali. Le imprese devono interfacciarsi con clienti sempre più esigenti a causa del continuo avanzare delle tecnologie digitali, a tal proposito è opportuno considerare anche i social come vere e proprie vetrine dove esporre e vendere prodotti e servizi.
Video marketing
I video marketing rappresentano uno dei contenuti multimediali più performanti del momento. Guardare un video fornisce all’utente un’immagine più limpida del prodotto e ne velocizza il percorso d’acquisto. I video ben indicizzati sono anche un ottimo strumento per la SEO.
Snippet in primo piano
Nel 2021 i Digital Marketing Manager dovranno dedicare attenzione all’ottimizzazione degli snippet in primo piano di Google. Gli snippet sono brevi descrizioni che forniscono risposte immediate alle domande degli utenti; appaiono ancora prima che l’utente apra i siti Web risultanti in Serp. Lo snippet è la prima cosa che l’utente nota durante una ricerca e ciò aumenta le probabilità di portare traffico al proprio sito web. Per snippet funzionali è necessario creare contenuti di valore e in grado di rispondere alle specifiche domande degli utenti.
Per continuare a crescere e risultare competitivi sul mercato è importante adattare la propria attività ai nuovi scenari post Covid-19 seguendo le strategie suggerite dai nuovi trend digitali 2021!
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