PNRR e Imprese: Opportunità e Investimenti suggeriti per il 2023
La complessità che caratterizza l’attuale scenario geopolitico ha impattato non poco sulle piccole e medie imprese italiane, le quali si sono trovate ad affrontare numerose sfide nel corso dell’ultimo anno: dai rincari energetici fino alle difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, con conseguenze complicate sugli scambi commerciali a livello globale.
L’incertezza di questo scenario ha spinto gli imprenditori italiani a muoversi con prudenza, generando una globale riduzione degli investimenti in sviluppo e innovazione. Il rischio che le imprese corrono a porsi sulla difensiva è quello di tralasciare l’importanza di dotarsi di nuove competenze e nuove prospettive di business, per restare competitivi e mantenere la propria posizione solida sul mercato.
Ma da questo punto di vista, il 2023 si prospetta un anno ricco di opportunità: grazie ai bandi e ai finanziamenti promossi dalle regioni italiane e alle risorse messe a disposizione dal PNRR, si potrà infatti accedere a fondi ed agevolazioni a sostegno delle imprese.
PNRR e digitalizzazione: risorse e settori su cui investire
I contributi a fondo perduto, gli ecobonus e le diverse iniziative che verranno erogati dai principali enti nel corso di quest’anno saranno essenziali per supportare lo sviluppo delle imprese italiane.
Ma come impiegare al meglio le risorse messe a disposizione dal PNRR per la transizione digitale delle aziende? Il digital si prospetta la scelta ideale per apportare innovazione e crescita alla propria impresa, ma risulta ancora troppo poco integrato nei processi aziendali.
Digitalizzare la propria azienda ed acquisire le ultime tecnologie sfruttando le opportunità e le risorse del PNNR può avere numerosi benefici, come l’incremento della produttività e la riduzione degli sprechi. Inoltre, è stato dimostrato che le aziende digitalizzate riscontrano una crescita dei profitti fino al +28% di utile netto.
In particolare, secondo il rapporto redatto dall’ISTAT le aree in cui le aziende italiane necessiterebbero i maggiori investimenti sono:
- eCommerce: è uno strumento che sta acquisendo sempre più rilevanza all’interno delle realtà aziendali e che ha assistito a un notevole sviluppo grazie alle elevate potenzialità di profitto e alla facilità di utilizzo e gestione.
- Figure specializzate in ambito digital: la presenza di professionisti all’interno dell’azienda rappresenta una risorsa preziosa per ottimizzare lo sviluppo aziendale.
- Formazione per l’acquisizione di nuove competenze: continuare ad effettuare investimenti per aggiornare e formare gli addetti è un ottimo modo per creare un maggior benessere aziendale e valorizzare i talenti già presenti in azienda.
- Cybersecurity: sono ancora troppe le imprese che non dispongono di misure di sicurezza avanzate come la crittografia per dati o l’autenticazione dell’utente, aumentando la propria esposizione ad eventuali attacchi informatici. Pertanto, dotarsi di sistemi di sicurezza tecnologici all’avanguardia garantirebbe una miglior tutela dei dati, alla luce della complessità del sistema digitale in cui ci troviamo.
Restare aggiornati in merito alle principali novità del mondo digital e acquisire nuove competenze è quindi fondamentale per mantenere il proprio business competitivo in un mercato sempre più esigente.
In Co.Mark ci occupiamo di consulenza export e marketing digitale internazionale e possiamo supportarti tramite l’erogazione dei seguenti servizi:
- Consulenza e/o formazione in ambito digitale ed export (Temporary Export Manager e Digital Export Manager)
- Consulenza e supporto commerciale per preparazione di fiere di settore e affiancamento in fiera
- Creazione e sviluppo di piattaforme ecommerce oppure sviluppo di una presenza digitale sui principali marketplace
- Web Marketing e lead generation
Contattaci per valutare insieme il tuo progetto di crescita e strutturare la migliore strategia per la tua azienda.