Come fare Social Selling
Con Social Selling si intende la pratica digitale che permette di individuare, nutrire e fidelizzare nuovi potenziali clienti attraverso l’utilizzo dei Social Network. Con Social Selling si intende la pratica digitale che permette di individuare, nutrire e fidelizzare nuovi potenziali clienti attraverso l’utilizzo dei Social Network, creando con il prospect un nuovo tipo di relazione rispetto ai metodi tradizionali di vendita.
Social Selling su Linkedin: potenzialità e vantaggi
Aumenta le possibilità di conversione dei prospect con LinkedIn
I trend digitali parlano chiaro: per risultare competitivi sul mercato bisogna essere in grado di utilizzare piattaforme e canali di comunicazione che il digitale offre. Per le aziende B2B il principale strumento di Social Selling è LinkedIn: una vera miniera d’oro!
LinkedIn offre la possibilità di generare lead qualificate in maniera continuativa, permette di rivolgersi ad un target specifico B2B e incrementa le possibilità di conversione e vendita. Secondo i report di Business2Community, in ambito B2B l’80% delle lead ottenute con i Social Media provengono proprio da LinkedIn.
Negli ultimi anni, il percorso d’acquisto degli utenti è cambiato in modo significativo. Il pubblico è sempre più stimolato e motivato a ricercare prodotti e servizi sul web senza necessariamente spostarsi dall’ufficio o dalla propria casa.
Per questo motivo le aziende devono puntare sempre più alla digitalizzazione dei loro processi di vendita e alla cura dell’immagine aziendale online. Come? Mantenendo quotidianamente il sito web aggiornato e implementando le strategie di social selling che consentono di generare lead qualificate.
Come fare social selling su Linkedin per generare lead qualificati
Per generare lead è fondamentale identificare il pubblico in target con la propria offerta, i profili professionali con potere decisionale e le aziende che potrebbero essere maggiormente interessate al tuo prodotto o servizio. Le piattaforme social, in particolar modo LinkedIn, sono ormai sature di profili aziendali e per diversificarsi è necessario dimostrare esperienza, conoscenza ed autorevolezza nel settore di riferimento.
LinkedIn facilita la distribuzione di contenuti e la raccolta di contatti mettendo a disposizione degli utenti strumenti gratuiti e semplici da utilizzare, come i moduli LinkedIn Lead Gen che facilitano l’utente durante l’inserimento dei dati personali.
Scegliere contenuti di valore per distinguersi dai competitor è necessario tanto quanto misurare i risultati dell’attività sui social.
Per fare social selling su Linkedin in modo efficace è utile creare degli A/B test per individuare i messaggi che performano meglio per il proprio target di riferimento e comprenderne i risultati in termini di lead generation per migliorare l’attività di ingaggio.
Un altro strumento molto interessante che LinkedIn mette a disposizione per sviluppare nuovi contatti commerciali è Sales Navigator. Attraverso filtri di ricerca avanzata con specifiche caratteristiche in linea col proprio target obiettivo, Sales Navigator permette di trovare nuove opportunità di business ampliando la platea di prospect in target.
Un’azienda trasmette fiducia nel momento in cui dimostra di aver compreso profondamente quali sono i bisogni, le opportunità e le sfide del suo pubblico. È bene sfruttare gli strumenti che il digitale ci offre per continuare a migliorare il business aziendale.
Perchè scegliere il Digital Marketing Manager di Co.Mark per la tua strategia di social selling B2B?
Il Digital Marketing Manager ha le competenze necessarie richieste dalla digital transformation per supportare le aziende grazie ad un approccio digital first e tecniche di Social Selling B2B.
Co.Mark offre un metodo unico alle PMI e risponde alle aspettative dell’imprenditore grazie a competenze consolidate e un approccio fortemente orientato alla vendita. Inoltre, grazie all’affiancamento in azienda e ad attività di training on the job garantisce all’impresa un’importante crescita professionale.
Clicca qui sotto per parlare con un nostro esperto e scoprire come migliorare il tuo business grazie al digitale!