Temporary Marketing Manager e Consulente aziendale:
ecco quali sono le differenze
La tua azienda ha bisogno di qualcuno che gestisca le attività di marketing temporaneamente? Meglio optare per un Temporary Marketing Manager o per un consulente aziendale?
A primo impatto possono sembrare professioni simili ma il Marketing Manager e il Consulente di marketing sono figure professionali che differiscono, soprattutto per l’operatività. Sono entrambe figure che lavorano al fianco dell’imprenditore per migliorare le competenze manageriali oltre che per lo sviluppo del business aziendale attraverso attività di marketing, ma con due ruoli differenti.
Marketing Manager vs Consulente aziendale
Quali sono le principali caratteristiche che differenziano un Marketing Manager da un Consulente di marketing?
Il Temporary Marketing Manager è un manager “a tempo” che lavora in outsourcing a fianco dell’imprenditore in azienda. Si occupa quindi della pianificazione e attuazione delle strategie di marketing operativo di un’azienda.
È responsabile della comunicazione e promozione dei prodotti/servizi di un’impresa che attua attraverso strumenti di web marketing e canali di comunicazione tradizionali.
Inoltre, monitora e analizza l’andamento delle performance attuate per captare eventuali modifiche da apporre alle strategie in atto.
L’obiettivo del Marketing Manager è quello di orientare tutta la strategia di comunicazione per continuare a generare lead e aumentare le vendite. Affianca l’imprenditore cercando di trasmettere le competenze tecniche e manageriali necessarie per la crescita economica o per affrontare momenti critici e di stallo del business. Supporta l’imprenditore grazie al know-how di alto livello ma anche mettendo a disposizione dell’azienda software e strumenti necessari per l’analisi e lo sviluppo dei canali di comunicazione. Mette in atto, sviluppa e produce le attività digitali coinvolte nella generazione dei flussi di lead qualificate.
Il Consulente aziendale è uno stratega. È la figura che mostra all’imprenditore opinioni, bisogni e aspettative dell’azienda che potrebbero aiutarlo a migliorare le proprie strategie di marketing.
Il ruolo del consulente è quello di fornire al cliente le informazioni necessarie per l’elaborazione di un piano marketing efficiente. In base alle proprie competenze professionali, il consulente approfondisce i principi chiave dell’azienda per guidare l’imprenditore verso lo sviluppo e la crescita del proprio business. Consiglia, supporta e trasmette le proprie competenze al cliente durante le scelte per la parte di marketing più strategica.
Identikit del Temporary Marketing Specialist
Molto più di un consulente!
Di seguito sono elencate le principali competenze e conoscenze che caratterizzano il nostro Marketing Manager in outsourcing:
- Abilità nella pianificazione strategica attraverso strumenti di comunicazione digitale e tradizionale
- Capacità di definizione di strategie di marketing operativo per ogni tipologia di prodotto/servizio
- Conoscenza dei principali canali di promozione e comunicazione online e offline
- Conoscenza degli strumenti di web marketing e social media marketing
- Capacità di analisi e di monitoraggio
- Competenze tecniche e informatiche
- Gestione del budget e delle risorse dedicati al marketing
- Capacità di implementazione, gestione e ottimizzazione di campagne marketing
- Capacità di strutturazione di flussi per la generare lead
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