Vendere con Internet: a chi stai dando il tuo prodotto?
È chiaro che oggi le attività di vendita devono passare anche da internet: o tramite un e-commerce, oppure attraverso attività di digital marketing strategico. Tutta questa tecnologia però non si sostituisce alle pratiche tradizionali come la chiamata commerciale, il volantino, la brochure o catalogo prodotti e lo stand in fiera. Gli strumenti offline sono ancora necessari per vendere se utilizzati nel modo giusto, ma vanno integrati con quelli di nuova generazione.
La presenza su internet, però, è la massima estensione della comunicazione commerciale di un’azienda moderna e innovativa. E oggi (e in futuro) sta diventando uno dei primi punti di contatto con potenziali clienti.
Affidati ai professionisti, non al fai-da-te
Un sito web facilmente navigabile da tutti i dispositivi – computer, tablet e smartphone – è il punto di partenza imprescindibile.
Sembra scontato, ma non lo è. Pochi click (o tap) possono portare il tuo potenziale cliente da una generica ricerca su internet ad un contatto diretto alla tua azienda. Un sito esteticamente interessante, facile e chiaro da navigare e con contenuti adatti, una struttura in grado di soddisfare le necessità di un utente lo spinge a mettersi subito in contatto con te. È una porta d’accesso verso i tuoi servizi e prodotti sempre aperta, 24 ore al giorno 365 giorni all’anno. In tutto il mondo.
Per fare questo è assolutamente indispensabile affidarsi a professionalità competenti, aggiornate e tecnicamente valide. Pensare di risparmiare affidandosi ad amici, parenti o al fai-da-te è il primo passo verso il baratro. Affidati ad un’agenzia e chiedi diversi preventivi: condividi gli obiettivi (kpi) e sii open-mind. Se non ti fidi dei professionisti che hai di fronte, cambia partner. Già capirai poco del loro lavoro, se per di più non hai fiducia in chi lo compie rischi di mal gestire un aspetto davvero importante del tuo business.
Bisogna sottolineare una cosa: c’è una bella differenza tra essere su internet e vendere con internet. Vendere con internet (o grazie ad internet) non è più il futuro: è il presente! Una realtà che se ben organizzata nel processo di comunicazione aziendale può dare risultati sorprendenti. E’ difficile? Si, molto. Funziona? Si, molto.
Attività online: quale fa per te?
SEO, Google Adv, banner, newsletter, social advertising sono ormai parole sulla bocca di tutti, ma per trasformare gli utenti in contatti (e contratti) è necessario affidarsi ai professionisti del settore.
E soprattutto, fare un’analisi preliminare per mettere in campo la giusta strategia e scegliere gli strumenti più efficaci: ad esempio se vendi un prodotto altamente personalizzato come un impianto di produzione o offri un servizio di consulenza, allora un e-commerce non è lo strumento più indicato.
E all’estero? Stai pensando di estendere il tuo business all’estero utilizzando il tuo portale? Rendi disponibile il tuo sito nelle lingue straniere che ti interessano e inizia a posizionarlo su quei mercati. Qui però la tecnologia da sola non basta: è necessario conoscere il mercato di destinazione e strutturare connessioni importanti sul territorio. Vendere con internet è una grande opportunità e puoi trovare nell’export un prezioso alleato per il tuo business.