5 marketplace per vendere online in Francia
Il mercato del commercio elettronico sta vivendo una crescita esponenziale, una tendenza che si manifesta con particolare evidenza anche nel contesto francese. La Francia, con la sua economia robusta e il suo crescente interesse per lo shopping online, rappresenta un terreno fertile per le aziende che desiderano espandere la presenza digitale nei mercati internazionali e dare un impulso al proprio business.
Per vendere online in Francia è necessario, tuttavia, comprendere pienamente le dinamiche che muovono i buyer locali durante il loro processo di acquisto: le aziende devono quindi adattare le loro strategie per soddisfare le aspettative locali, un processo che richiede un’analisi accurata dei consumatori e delle loro abitudini di acquisto.
Il commercio elettronico in Francia
Con un fatturato di circa 150 miliardi di euro, la Francia si posiziona tra i principali leader del settore e-commerce, offrendo opportunità uniche per le aziende che mirano a espandersi in questo mercato. Secondo il recente studio della Fédération du e-commerce et de la vente à distance (Fevad), l’associazione che rappresenta gli attori del commercio elettronico, quello francese è il secondo mercato europeo per l’e-commerce, dietro al Regno Unito. Questi dati evidenziano come la vendita online in Francia sia diventata un mezzo di consumo diffuso tra la popolazione: i dati dimostrano infatti che oltre 40 milioni di francesi effettuano in media 54 ordini all’anno.
Questo dinamismo è alimentato in gran parte dalla popolarità dei più importanti marketplace francesi, che hanno registrato un incremento significativo sia in termini di utenti attivi che di vendite. Le principali piattaforme di vendita online, inoltre, fungono anche da catalizzatori delle nuove tendenze di consumo del Paese. L’influenza di questi giganti del commercio digitale è tale che quasi la metà dell’intera popolazione consulta siti di e-commerce mentre fa shopping in negozio. I dati evidenziano quanto sia importante per vendere online in Francia costruire una presenza strategica sulle principali piattaforme di commercio elettronico.
I principali marketplace in Francia
La centralità dei marketplace in Francia è ulteriormente sottolineata dal comportamento dei consumatori. Gli acquirenti locali mostrano una marcata preferenza per la convenienza, la varietà e la fiducia che queste piattaforme offrono: oltre il 70% degli utenti online hanno effettuato almeno un acquisto su un marketplace nell’ultimo anno.
In questo scenario si evidenzia inoltre il ruolo svolto dagli e-commerce B2B: secondo quanto riporta uno studio di Statista, infatti, lo scorso anno le vendite B2B locali sono cresciute del 16%, in aumento rispetto alla media registrata negli anni precedenti.
Questa tendenza sottolinea la necessità per le aziende che vogliono vendere online in Francia di conoscere le caratteristiche di ogni piattaforma, adattando le proprie strategie di marketing per incontrare le aspettative di un pubblico ben informato ed esigente. Analizzando i dati diffusi da Similarweb possiamo identificare le piattaforme più popolari per vendere online in Francia.
- Amazon.fr. Il noto portale si posiziona tra i marketplace più diffusi in Francia, offrendo una vasta gamma di prodotti che spaziano dall’elettronica ai beni di consumo. La sua piattaforma user-friendly, unita a un servizio clienti affidabile e alle opzioni di consegna rapide e flessibili, hanno conquistato la fiducia di milioni di consumatori. Amazon.fr non è solo un portale per l’acquisto diretto, ma anche una vetrina per i venditori terzi: permette infatti alle aziende di ogni dimensione di raggiungere un pubblico ampio e variegato. Per vendere su Amazon si possono utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma: dal servizio clienti in lingua, disponibile per chi sceglie l’opzione Fulfillment by Amazon (FBA), fino alla Buy Box, la funzionalità inserita nelle schede prodotto che permette di completare l’acquisto con un semplice click.
- AliExpress.Il portale, di proprietà di Alibaba, si è rapidamente affermato come uno dei marketplace più popolari anche in Francia. Conosciuto per la sua vasta gamma di prodotti a prezzi competitivi, AliExpress si distingue per la varietà quasi illimitata di articoli disponibili: dai gadget tecnologici alla moda, fino ai prodotti per la casa e agli accessori personali. Questa piattaforma è particolarmente apprezzata dai consumatori per le sue offerte convenienti e per la possibilità di accedere a prodotti unici che non sono facilmente reperibili nel mercato locale. Sebbene le spedizioni possono richiedere tempi più lunghi rispetto ai fornitori locali, la combinazione di prezzi accessibili, promozioni e una vasta selezione di articoli rende la piattaforma un player importante nel mercato degli e-commerce francesi.
- Cdiscount. Si posiziona come uno dei principali marketplace in Francia, distinguendosi per la sua vasta gamma di prodotti e per le sue offerte competitive. Fondato nel 1998, Cdiscount è cresciuto fino a diventare un attore chiave per il commercio elettronico del Paese, specializzandosi in una varietà di prodotti che includono elettronica, elettrodomestici, arredamento, abbigliamento e molto altro. Questo portale è particolarmente apprezzato per le sue frequenti promozioni e sconti, che lo rendono uno degli e-commerce preferiti dai consumatori in ricerca di qualità a prezzi convenienti. Per vendere online in Francia con Cdiscount è possibile, inoltre, utilizzare la piattaforma pubblicitaria messa a disposizione dal portale e i suoi magazzini, da cui la società gestisce e invia gli ordini in tutto il mondo.
- Fnac, acronimo di Fédération Nationale d’Achats des Cadres, è un nome rinomato per i buyer locali, specialmente per chi cerca prodotti culturali e tecnologici. Questo marketplace francese, originariamente focalizzato su libri, musica ed elettronica, si è espanso per includere una vasta gamma di articoli, tra cui hardware, software, fotografia e articoli per l’ufficio. Caratteristica distintiva di Fnac è la sua capacità di combinare un’offerta online ricca e diversificata con una presenza fisica forte, grazie ai numerosi punti vendita sparsi in tutto il Paese. Questo consente ai consumatori di beneficiare sia della comodità dello shopping online sia dell’esperienza di acquisto direttamente in negozio. Per usufruire dei servizi offerti da questa piattaforma occorre registrarsi sul sito dell’azienda e possedere una rete logistica in grado di spedire ordini in tutto il mondo.
- eBay, uno dei pionieri del commercio elettronico, è riconosciuto a livello globale e gode di una forte presenza anche nel Paese. Questo marketplace si distingue per il suo formato unico di aste online, che permette agli utenti di partecipare a offerte competitive per una vasta gamma di prodotti, dai pezzi da collezione agli articoli di elettronica, moda, e molto altro. Oltre alle aste, eBay offre anche una modalità di acquisto tradizionale “Compra Subito”, che risponde alle esigenze degli acquirenti che preferiscono una transazione immediata. La piattaforma consente ai privati e alle aziende di raggiungere un pubblico ampio e diversificato. In Francia, eBay è particolarmente noto per la sua capacità di connettere i consumatori con i venditori internazionali, offrendo accesso a un mercato globale e a prodotti altrimenti difficili da trovare a livello locale, il tutto supportato da un sistema di protezione per acquirenti e venditori. Tra gli strumenti a disposizione per chi intende vendere su eBay ci sono le inserzioni sponsorizzate, che permettono ai prodotti di scalare i risultati di ricerca e ricevere più visibilità e altri strumenti di marketing, come la possibilità di generare coupon, sconti e bundle.
Scegliere in quale marketplace francese promuovere i prodotti della propria azienda per vendere online in Francia è solo uno degli elementi che compone una strategia di marketing digitale. Affidandoti a Co.Mark avrai a disposizione un team di specialisti dedicato e un Temporary Export Specialist che ti affiancherà passo passo con l’obiettivo di far crescere la tua azienda nei principali mercati internazionali.