Vendere all’estero
I primi passi operativi per la vendita all’estero
Ecco alcuni step pratici per iniziare a vendere all’estero
Insieme alla sfida del digitale, l’export è il fattore realmente trainante per le PMI oggi.
Internazionalizzarsi oggi rappresenta un percorso complesso, per il quale servono competenze, metodo, risorse, tempo, strumenti.
Per esportare con successo è necessario compiere degli step ben precisi, cercando di evitare l’improvvisazione.
- Definisci obiettivi e vantaggi del tuo export
- Rispondi a due domande fondamentali
- Conduci un’analisi preparatoria all’export
- Analizza e seleziona i mercati obiettivo
- Scegli i canali di distribuzione
Step 1
Definisci obiettivi e vantaggi della tua azienda
Definisci in modo chiaro obiettivi e vantaggi
Prima di iniziare ad esportare, è importante capire che vantaggi implica questa attività per la tua azienda e quali sono i tuoi reali obiettivi di crescita!
Esportare non significa esclusivamente incrementare il fatturato aziendale; ecco quali sono gli altri valori aggiunti:
Step 2
Rispondi a due domande fondamentali
1. Sei strutturato in modo adeguato per affrontare l’export?
Analizza il tuo know-how e valuta gli strumenti tecnologici a disposizione
- Hai le risorse umane interne adatte per rivolgerti ad un nuovo paese?
- Hai disponibilità finanziarie per supportare l’attività di export?
- Quali strumenti informatici hai a disposizione a supporto dell’attività commerciale?
- Stai già investendo in comunicazione e marketing?
2. Hai verificato le potenzialità del tuo prodotto e hai considerato le criticità di vendere all’estero?

Lingua e cultura

Logistica

Normative e barriere doganali

Certificazioni
Step 3
Conduci un’analisi preparatoria all’export
Analizza il contesto attuale della tua azienda
Il primo passo per prepararsi ad un export di successo è un’analisi completa della situazione attuale della tua azienda.
Per iniziare, devi rispondere a tre domande di base:
– Qual è il tuo fatturato attuale totale? E il tuo fatturato export?
– Stai già esportando?
– Dove vendi? E attraverso quali canali?
Il tuo prodotto
Individua il tipo di prodotto che intendi esportare: quali sono i suoi punti di forza e di debolezza? È richiesto all’estero?
L’analisi SWOT
Analizza i diversi elementi della tua azienda: prodotto, prezzo, distribuzione e promozione
L’analisi dei competitor
Raccogli le informazioni più aggiornate e recenti relative alle aziende concorrenti. Sicuro di conoscerli bene?
I tuoi strumenti di marketing
Valuta quali strumenti di comunicazione e promozione hai a supporto dell’attività commerciale
Step 4
Analizza e seleziona i mercati obiettivo
Ecco come selezionare i tuoi mercati ideali
I mercati obiettivo devono essere scelti sulla base di solide valutazioni, di carattere socio-economico e commerciale.
I mercati ideali possono essere classificati secondo alcuni indici rilevanti:
- I tuoi desiderata
- La concorrenza
- Analisi d’interscambio
- Analisi dei consumi pro-capite
- Indici Paese
Step 5
Scegli i canali di distribuzione ideali
Il metodo di scelta dei canali di distribuzione
Sulla base della tipologia di prodotto venduto, si individua la formula distributiva più adatta tra:
- Clienti B2B
- Intermediari commerciali
- Produttori
- Agenti mono e plurimandatari
- E-commerce
- GDO