Skip to content

T&M Trade & Marketing

Un caso studio del libro Egea Editore:
“Guida operativa per l’export manager”

Iniziare a vendere all’estero packing alimentare

T&M rappresenta un polo produttivo del settore packaging monouso tra i più importanti di Italia con base operativa a Bari e un fatturato generato di oltre 50 milioni di €, nonostante sia un’azienda giovane con poco più di 10 anni di attività produttiva alle spalle. La ricerca molto spinta sui nuovi materiali eco-sostenibili e compostabili, un parco macchine e strutture particolarmente innovative, si sono dimostrate un vantaggio competitivo importantissimo sui mercati internazionali.

Packaging Monouso per Alimenti
Sacchetti, piatti, bicchieri, posate compostabili
circa 1.600.000€
Grecia, Romania, Polonia, Paesi Bassi, Svizzera, UK

L’azienda prima di Co.Mark

Prima dell’entrata in azienda dell’Export Manager di Co.Mark, le attività export erano sporadiche e destinate quasi totalmente al mercato greco. 
I principali canali di vendita adottati sono il mondo dei grossisti Ho.Re.Ca e la GDO, entrambi controllati tramite agenti di vendita.

Ad oggi, il fatturato export totale del gruppo è di circa 4 milioni di euro, con vendita in Canada e in tutta Europa, soprattutto sui mercati di Romania, Polonia, Grecia, Svizzera, Paesi Bassi e recentemente anche in UK – dove la domanda di packaging più sostenibili è in forte crescita.

Co.Mark ha permesso di aprire nuovi mercati e canali di vendita ad ampio margine, e genera oggi stabilmente circa il 3% del fatturato totale, e circa la metà del fatturato export aziendale.

Canali utilizzati
Grossisti Ho.Re.Ca.
GDO
Prodotti esportati
Sacchetti compostabili
Posate compostabili
Piatti e bicchieri compostabili

Sei interessato al nostro metodo?

Se vuoi vendere all’estero i tuoi prodotti e scoprire le tue potenzialità export, compila il form. Ti ricontatteremo il prima possibile!

Scopri “Guida operativa per l’export manager”