Come Vendere con Amazon
Nell’era della trasformazione digitale vendere online è diventata una necessità per le aziende interessate ad espandere il proprio business: tra gli strumenti più utilizzati per penetrare nel mercato di riferimento, il marketplace permette l’accesso ad un pubblico già fidelizzato e interessato ad acquistare.
Un utente su due compra sui marketplace, un trend questo in costante aumento che sembra estendersi a tutti i settori sempre più velocemente.
Per le aziende del settore B2C si prospettano nuove opportunità e sfide da cogliere: scegliere le giuste piattaforme, in base ai prodotti e al target di riferimento, può essere la carta vincente per guadagnare competitività.
Amazon racchiude oggi un forte potenziale non solo per il B2B ma anche per le aziende del settore B2C, grazie ad un’ampia scelta di strumenti che consentono alle PMI di vendere e promuoversi in modo autonomo.
Scopriamo insieme cos’è e quando è nato il famoso marketplace e quali sono le principali strategie di marketing B2C che può fornire per aiutare le aziende ad incrementare le vendite online.
Che cos’è Amazon e come funziona per le aziende
Fondata a Seattle nel 1994 da Jeff Bezos, Amazon è stata una delle prime aziende ad investire nel commercio online, fino a diventare oggi uno dei più famosi marketplace generalisti per vendere in tutto il mondo.
Il successo del colosso si fonda su potenti strategie di marketing ed un’infrastruttura tecnologica di alto livello: un perfetto mix per le aziende interessate a vendere online e a conquistare nuove fette di mercato all’estero sfruttando gli strumenti digitali.
Ma come funziona esattamente Amazon per le aziende e quali sono i vantaggi che un marketplace B2C può offrire? Eccone alcuni tra i principali e come sfruttarli a beneficio del proprio business.
- Costruire la brand reputation. Essere presenti su Amazon consente di promuovere la propria azienda e i relativi prodotti a milioni di utenti in tutto il mondo: per chi opera nel B2C il marketplace rappresenta uno strumento indispensabile per aumentare la brand reputation e acquisire nuova clientela. Intercettando una domanda già esistente, pur in un mercato estremamente competitivo, è possibile riuscire a vendere online portando traffico al proprio negozio o sito e-commerce.
- Raggiungere più velocemente il proprio target. I marketplace sono un ottimo canale di vendita per entrare in contatto con mercati specifici e ben definiti, intercettando una clientela ben predisposta all’acquisto. Una delle strategie di marketing digitale più utili per il B2C è rappresentata dalla possibilità di generare contatti di qualità, aumentando vendite ed entrate: personalizzare le strategie di marketing con messaggi mirati e opzioni pubblicitarie studiate su misura del proprio business consente di raggiungere più velocemente il proprio target di riferimento, in base ad esempio alla cronologia degli acquisti, agli interessi, a specifiche parole chiave o alla demografia.
- Personalizzare l’esperienza utente. Offrire al proprio pubblico un’esperienza di navigazione e di acquisto personalizzata è sicuramente una delle principali strategie di marketing B2C con cui Amazon può aiutare le aziende a vendere online. Sfruttando uno speciale algoritmo, il noto marketplace consente l’accesso ad una piattaforma dinamica strutturata sulla base dei suoi interessi e dei prodotti visualizzati o acquistati in precedenza.
- Sfruttare diverse opzioni di vendita. Una delle strategie di marketing B2C per chi intende vendere online con Amazon è sicuramente rappresentata dalla possibilità di offrire diversi servizi e contare su innumerevoli opzioni di vendita. Metodi di pagamento selezionati per area geografica e possibilità di avere accesso a diverse soluzioni accessorie, dalla logistica ai CRM, sono sicuramente importanti vantaggi per le pmi, che possono mantenere alto il livello di efficienza sfruttando tecnologie sempre aggiornate.
- Offrire un customer care di alta qualità. Il servizio di assistenza clienti è un fattore vincente per chi intende aumentare le vendite: sfruttare le strategie digitali B2C di Amazon significa anche poter contare su un customer care di eccellente qualità, che utilizza la tecnologia per rendere l’esperienza utente sempre ottimale e migliorare le relazioni con la clientela. Grazie agli strumenti di intelligenza artificiale è possibile ottenere dati rilevanti e utilizzare le informazioni per anticipare le richieste del cliente e soddisfare a pieno le sue aspettative.
In una strategia di marketing completa orientata alle vendite è indispensabile individuare i canali digitali più performanti per il proprio business e settore, ma anche analizzare i trend di mercato, la concorrenza e sfruttare metodologie come il Social Selling, insieme ad un monitoraggio costante dei dati.
Le nostre soluzioni di digital marketing possono aiutarti a far decollare il tuo business: supportiamo la tua azienda con un metodo unico che si basa su competenze e metodologie consolidate ed efficaci e su una pianificazione per il marketing mix orientato alla vendita che ti aiuta ad ottenere risultati misurabili.
Contatta un nostro esperto per perfezionare la tua strategia di marketing digitale.