I Prodotti più venduti online
Per chi ha un e-commerce vendere online è una priorità, soprattutto nel momento storico attuale dove le abitudini di acquisto sono profondamente cambiate a causa della trasformazione digitale.
Il commercio non ha più confini geografici grazie alle opportunità offerte dalla tecnologia e dai nuovi strumenti innovativi del mercato, tuttavia per riuscire a dare una marcia in più al proprio business è indispensabile avere un quadro ben chiaro e definito dei trend e delle opportunità offerte dal mercato.
Capire quali sono gli articoli più venduti online, in Italia e all’estero, è di fondamentale importanza per dare impulso al proprio shop digitale: ecco una rapida panoramica delle categorie retail più richieste e sulle quali investire per far crescere il proprio business online.
E-commerce: Cosa Vendere Online
Saper interpretare le tendenze del mercato è fondamentale per chi intende vendere online e rispondere in modo puntuale ed efficace alle richieste della clientela.
In particolare, individuare le categoria di articoli più richiesti è indispensabile per investire in modo proficuo tempo e risorse: lo shopping online è ormai diventato un’abitudine quotidiana che si estende alla maggior parte di settori, come confermano anche i dati del report Digital 2022 elaborati da We Are Social e Hootsuite, secondo cui la fetta di utenti connessi a Internet nel nostro Paese corrisponde all’84% della popolazione.
Lo scenario digitale italiano si allinea con quello globale: la maggior parte del traffico web proviene dai dispositivi mobili, evidenziando una tendenza all’omnicanalità e al social commerce. Il futuro degli acquisti digitali avviene soprattutto sui social, un trend che secondo Sprout Social sembra destinato ad accentuarsi nei mesi a venire e ad estendersi a diverse categorie merceologiche.
Ma cosa vendere in un e-commerce per avere successo? Ecco le 5 categorie di prodotti su cui puntare per ottenere risultati e dare una marcia in più al proprio business.
- Tecnologia. Secondo il sondaggio di Google Consumer Survey esteso a 500 utenti il 38% della popolazione maschile dichiara di voler acquistare articoli tecnologici su internet, contro il 22% di quella femminile. Un dato, quello sulle differenze di genere, fondamentale per mettere a punto strategie di comunicazione mirate: soprattutto per chi ha un ecommerce è indispensabile capire a chi ci si sta rivolgendo al fine di aumentare il tasso di conversione e incrementare le vendite.
Tra i prodotti tecnologici spiccano in particolare i dispositivi intelligenti per la casa e gli accessori di domotica, dalle lampadine alle videocamere fino alle serrature smart, che fin dallo scorso anno hanno fatto registrare incrementi pari al 40%.
- Abbigliamento. Moda e abbigliamento rientrano senza dubbio tra i settori più richiesti: grazie all’integrazione tra l’online e l’offline, il comparto ha registrato già nel 2021 un incremento del 25%, destinato a crescere ulteriormente nei prossimi anni. Una nuova tendenza alla cura di sé e del proprio benessere ha dato la spinta soprattutto al settore degli articoli sportivi, che rientrano tra i prodotti da vendere online più di tendenza per i prossimi mesi. Dall’abbigliamento per il tempo libero e il fitness all’attrezzatura sportiva, il settore moda è sicuramente proficuo per chi intende vendere tramite e-commerce in tutto il mondo, sfruttando i nuovi trend del mercato.
- Alimentari. I dati più recenti sull’e-commerce evidenziano un considerevole aumento degli utenti che scelgono di acquistare in rete articoli alimentari e di prima necessità.
La compravendita di beni e servizi oggi avviene anche sui social, divenuti uno strumento essenziale per chi intende vendere online con un e-commerce: ecco perché secondo gli insight di Sprout Social il 79% delle aziende avrebbe dichiarato di voler investire nel social commerce nei prossimi tre anni. Se ci riferiamo ai dati del nostro Paese, il 47,6% degli italiani compra abitualmente beni e servizi via web, mentre il 12% fa anche la spesa: l’e-Grocery rappresenta dunque oggi una fetta consistente dello shopping online.
- Arredamento. Complementi d’arredo, comodini, quadri, ma anche lampade, orologi e librerie sono tra i prodotti più venduti sul web: investire nel settore dell’arredamento, che ha già registrato un incremento di performance di quasi il 40% nel 2021, è sicuramente una scelta proficua per chi ha un e-commerce, una strategia per distinguersi dalla concorrenza, guadagnarsi una solida fetta di mercato ed aumentare il fatturato.
- Prodotti per il benessere. La scelta di dedicarsi al proprio benessere si esprime anche nell’acquisto di prodotti per la salute, un trend destinato ad aumentare nel prossimo anno.
Integratori green a base di ingredienti naturali, alghe e probiotici si classificano tra gli articoli di tendenza, seguiti da cosmetici bio ed ecosostenibili: un mercato di nicchia che può rappresentare una scelta vincente per chi intende intercettare le nuove abitudini di acquisto e vendere tramite e-commerce in un settore estremamente produttivo.
Identificare canali e settori da presidiare è un elemento vincente in una strategia di marketing online: Co.Mark mette a disposizione delle aziende un metodo unico, capace di fondere competenze, processi, strumenti e metodologie consolidate ed efficaci.
I nostri servizi di digital marketing sono orientati alla produzione di lead qualificate e alla conversione di contatti in clienti per incrementare il fatturato della tua azienda: ti affianchiamo per implementare la tua strategia digitale e aiutarti a crescere attraverso lo sviluppo di nuovi clienti e canali.
Contattaci per strutturare la migliore strategia per la tua azienda.