I 5 vantaggi di un chatbot per il business
In rapida crescita, il mercato dei chatbot è diventato uno dei business più importanti. Non a caso, è destinato a raggiungere, in tutto il mondo, la cifra di 1,25 miliardi di dollari nel 2025.
Secondo le stime di Gartner, questa tipologia di business rappresenterà a breve un aiuto primario per il servizio clienti, nel 25% delle organizzazioni. Banche, assicurazioni e assistenza sanitaria, sono solo alcuni dei settori in cui l’intelligenza artificiale ha rivoluzionato totalmente l’approccio con il cliente, permettendo un risparmio medio di circa 4 minuti durante le varie richieste.
Con l’aumento delle app di messaggistica on demand, questi sistemi di intelligenza artificiale hanno completamente rivoluzionato il modo in cui i consumatori comunicano con i brand.
Non a caso, oggi, i consumatori richiedono un servizio di assistenza continua, 24 ore su 24. Ciò è dimostrato dal fatto che quasi il 40% degli utenti su internet, in tutto il mondo, ha mostrato una particolare preferenza verso l’interazione con un bot, piuttosto che con un referente fisico dell’azienda.
In questo senso, la necessità di avere un customer care sempre reperibile e in grado di rispondere in modo efficace alle richieste degli utenti è ormai diventata imperativa per le aziende. Basti pensare che, la semplice integrazione con la piattaforma Messenger su Facebook, ha fatto in modo che l’utilizzo del social da parte delle aziende aumentasse fino all’80%. Dunque, maggiore sarà la domanda per ottimizzare lo sviluppo del software, più facile sarà implementarlo all’interno della propria attività.
Ma come funzionano i chatbot per le aziende e come sfruttarne i principali vantaggi in favore del proprio business?
Come funzionano i chatbot per le aziende e quali sono i vantaggi
Attraverso grafici, testi o parlato, un chatbot funziona come una qualsiasi app con cui gli utenti interagiscono.
Sebbene ne esistano diverse tipologie, il loro modus operandi è lo stesso e si può riassumere in tre passaggi fondamentali:
- Un utente immette un messaggio, un comando o una domanda attraverso un canale (ad esempio un sito web, un’app o una chiamata telefonica).
- Le informazioni acquisite dal bot vengono elaborate al fine di identificare lo scopo del messaggio e capire la finalità prioritaria della comunicazione con l’utente.
- Infine, si passa all’elaborazione della risposta nella maniera più adeguata, che viene successivamente restituita tramite lo stesso canale, in modo tale che la conversazione si concluda solo a richiesta soddisfatta.
Questi tre semplici step aiutano a comprendere come ottimizzare le comunicazioni aziendali, disponendo di un vero e proprio agente virtuale capace di gestire problemi e supportare i dipendenti, fare la differenza per fidelizzare la clientela e ottenere tassi di conversione più elevati.
Oltre al ROI, i vantaggi dei chatbot per le aziende sono soprattutto legati alla possibilità di creare una connessione assolutamente necessaria o tra clienti e dipendenti, evitando operazioni ripetitive e banali, tipiche del flusso aziendale, che vengono utilizzate per gestire un’enorme quantità di informazioni e dati.
Tuttavia, questi rappresentano solamente alcuni dei benefici che è possibile sperimentare implementando la tecnologia AI nel proprio business.
Facciamo una panoramica di tutti gli altri e come utilizzarli a vantaggio del proprio business:
- Ottimizzare tempi e risorse. Sono sempre di più i settori di business che automatizzano parte dei processi interni attraverso l’intelligenza artificiale, così da assicurarsi una maggiore efficienza e risparmio, migliorando al tempo stesso la qualità del servizio. Risparmiare tempo e risorse preziose, significa potersi concentrare sulle attività di valore e sulle pratiche più complesse. Non a caso, l’implementazione di un chatbot per aziende è un investimento in grado di ottimizzare, nello specifico, i costi del servizio clienti, legati alla formazione e retribuzione dei dipendenti e all’infrastruttura.
- Migliorare e personalizzare l’esperienza utente. Ottimizzare significa anche rispondere in tempi più rapidi alle domande degli utenti e riuscire a gestire richieste numerose in tempo reale e in modo efficace. Uno dei principali vantaggi dei chatbot è quello di permettere alle aziende di mantenere uno standard di coerenza e qualità superiore, per rendersi più affidabili agli occhi del cliente, migliorandone l’esperienza con il marchio. Attraverso consulenze mirate, che sfruttano espressioni, emoji e GIF, capaci di coinvolgere e lasciar spazio alla creatività, è possibile, non solo, personalizzare la user experience, ma anche attribuire un tone of voice più riconoscibile e guidare gli utenti negli acquisti attraverso informazioni precise e dettagliate.
- Raccogliere dati e informazioni sugli utenti. I dati generati durante le conversazioni con il bot vengono acquisiti automaticamente e processati per creare insight che rispecchiano fedelmente il comportamento degli utenti, mettendo in evidenza le necessità di questi ultimi. Raccogliere i dati personali dei clienti permette di creare un identikit preciso del proprio target, così da tracciare i modelli di acquisto e offrire un servizio sempre efficiente e studiato su misura delle loro esigenze specifiche e abitudini. La raccolta dati può essere estremamente utile, inoltre, per raccogliere feedback tramite semplici domande, fondamentali per ottenere input necessari al miglioramento di un servizio o prodotto.
- Acquisire nuovi clienti e favorire l’onboarding. Programmare il bot di vendita in diverse lingue, può consentire alle aziende di espandere la portata del proprio business in nuovi territori o mercati. Oltre a favorire un approccio multilingue, è possibile anche semplificare il processo di onboarding dei clienti, aiutandoli, attraverso messaggi mirati e personalizzati, a reperire informazioni e conoscere meglio i propri servizi. Inoltre, ponendo domande pertinenti, che consentano di indirizzarli al team di vendita, i bot qualificano i lead e coinvolgono i nuovi clienti fornendo offerte, consigli e buoni sconto per migliorare le performance del conversion rate.
- Impostare una strategia multicanale. I bot che sfruttano l’intelligenza artificiale sono dotati di funzionalità di supporto della messaggistica omnicanale, aiutando l’utente a comunicare con le aziende sulle principali piattaforme di social network, come Telegram, Whatsapp, Instagram e Facebook Messenger. Un indiscutibile vantaggio per convertire le visite sui social in vendite, è dato dal fatto che i chatbot per aziende sono spesso incorporati nel sito web e nelle relative pagine business attive, così da raccogliere le informazioni degli utenti e sincronizzare i dati con il CRM, in modo tale da accelerare il processo di condivisione dei dettagli con il team di vendita.
Per sfruttare al meglio i vantaggi di un chatbot per aziende è indispensabile studiare una strategia, valutando, in primis, i canali in cui implementarli, definendo il tono, lo script con cui comunicare, il target e impostando correttamente le metriche di analisi con cui misurare il successo del proprio investimento e il tasso di fidelizzazione dei clienti.
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