I trend del digital marketing
Un tasso di penetrazione di internet pari all’87% e ben 230,6 milioni di utenti connessi.
Questi sono solo alcuni dei numeri che attestano l’appetibilità del mercato americano nel panorama dell’export. Infatti, gli Stati Uniti vantano il primato del più grande mercato di pubblicità digitale al mondo, con le maggiori entrate registrate nel 2022 ed un investimento di circa 8 dollari su 10, secondo i dati Statista. Uno scenario che sembra non esaurirsi rapidamente, se si considera una spesa destinata a crescere nei prossimi anni fino a raggiungere i 200 miliardi di dollari entro il 2025.
La fotografia è quella di un mercato ampio e complesso che potrebbe diventare poco incoraggiante per chi intende vendere online negli Stati Uniti. Tuttavia, questa resterebbe una sfida impegnativa, tale da richiedere efficaci strategie di digital marketing per ottenere risultati apprezzabili.
Un elemento chiave per vendere nel mercato americano è rappresentato, sicuramente, dai social media: circa 302 milioni di utenti negli Usa li utilizzano per circa 2 ore e 27 minuti al giorno.
Tuttavia essere online non è più sufficiente, ma diventa imperativo distinguersi e ritagliarsi la propria fetta di mercato, adeguandosi ai cambiamenti di un mercato in continua evoluzione.
Una presenza digitale forte e coinvolgente è più che mai necessaria per fare marketing nel mercato americano. I social, infatti, rappresentano soltanto una faccia della medaglia. In realtà, una visione più ampia dei principali trend digitali in America nel 2023 è lo step necessario per riuscire ad espandere il proprio business negli Usa.
I principali trend dei social media in America nel 2023
Per chi vende negli Stati Uniti oggi è diventato più che mai essenziale volgere lo sguardo al consumatore.
“Coinvolgere” è la parola d’ordine ma per farlo è diventato necessario osservare e conoscere le principali tendenze dei social media, considerati ormai delle vere e proprie risorse aziendali, e non più semplici vetrine in cui il consumatore è protagonista.
Ma non è tutto. A guidare e rendere efficace l’espansione delle piccole e medie aziende nel mercato statunitense sono i principali trend del mercato digitale americano, che, già in auge lo scorso anno, trovano la loro piena conferma anche nel 2023. Vediamoli insieme:
- TikTok. Al primo posto troviamo Tik Tok, che in America coinvolge un utente su due, soprattutto tra i Millennial e la Generazione Z. Contenuti di valore, studiati su misura dell’utente, sono il principale motivo di successo della piattaforma. Investire parte del proprio budget per fare marketing su TikTok, è sicuramente una strategia efficace per vendere online negli USA e raggiungere i propri obiettivi di business. Secondo i dati Emarketer, le entrate pubblicitarie di TikTok supereranno quelle di Youtube già nel 2024, con un incasso stimato di 11 miliardi di dollari. Non a caso, aumentano i professionisti del marketing digitale che utilizzano la piattaforma: dal 16% degli inizi del 2020 al 68% nel 2021, fino a diventare pari al 70% nel 2022.
- Video Brevi. Come abbiamo visto “coinvolgere” è diventata la parola d’ordine nel mondo del marketing digitale, e non fa eccezione il mercato americano, dove l’impatto dei video brevi sembra essere sempre più efficace rispetto ai post statici. Non a caso, come ci dicono i dati Emarketer, l’82% dei contenuti online sarà in formato video. Infatti, accanto a Tik Tok si è assistito al lancio degli Instagram Reels, attraverso i quali è possibile registrare e pubblicare video della durata massima di 30 secondi, in grado di catturare l’attenzione e di accattivare il pubblico attraverso nuove idee e formati.
- Influencer Marketing. La ricerca di termini come “influencer marketing” è aumentata del 191% nel corso di 5 anni, a dimostrazione di come l’avanzata inarrestabile dei social media abbia dato vita ad un vero e proprio “esercito” di profili in grado di condizionare le decisioni di acquisto dei consumatori. Di certo, questo ha reso gli americani molto più tolleranti nei confronti degli influencer: non a caso, il71% delle aziende intervistate prevede di aumentare l’investimento per questo settore, non solo per raggiungere nuove fasce di pubblico e rafforzare o espandere la propria brand awareness, ma anche per facilitare il posizionamento del proprio marchio sul mercato statunitense favorendone le conversioni.
- Social commerce. Già nel 2022 i consumatori americani che acquistavano sui social media erano circa 80 milioni, cifra destinata ad aumentare fino a 100 milioni nel 2023. Una chiara dimostrazione di come, la vendita diretta, importante trend del digital marketing, sia in rapida ascesa. Nonostante la crescita di Tik Tok e Youtube, il primato rimane saldamente nelle mani di Facebook e Instagram. Inoltre, secondo alcune stime del 2023, il social commerce rappresenta quasi il 5% di tutto l’e-commerce negli Stati Uniti: un dato incoraggiante perle vendite digitali. Storytelling aziendale, ottimizzazione della user experience e del processo di acquisto restano gli elementi vincenti di una strategia di digital marketing per vendere in maniera efficace e produttiva in America.
- Customer Care sui Social Media. Se l’assistenza clienti è sempre stato un valore aggiunto per chi intende vendere online, l’utilizzo di massa dei social fornisce uno strumento aggiuntivo alle aziende che intendono fare marketing sul mercato americano. I social network sono diventati strumenti indispensabili per offrire un servizio clienti veloce, preciso, puntuale, oltre a rappresentare un modo per interagire in modo diretto con il brand.
- Social Listening. Conoscere i consumatori, analizzandone gli interessi e le abitudini, diventa una priorità. In particolare, in uno scenario come quello attuale, dove l’acquisizione delle informazioni sul proprio pubblico è sempre più condizionato dalla scomparsa dei cookie di terze parti, il Social Listening diventa un trend a cui prestare attenzione per stabilire relazioni con il target di riferimento. Sfruttare i dati pubblici per acquisire in tempo reale informazioni sul proprio pubblico di riferimento è uno dei social media trends del 2023 più in voga nel mercato americano.
Lo studio approfondito delle principali tendenze del marketing digitale è un passaggio obbligato per chi intende vendere online ed espandere il proprio business sul mercato americano, all’interno del qualele potenzialità di vendita sono, sicuramente, rilevanti ma possono rivelarsi piuttosto complesse, qualora non si acquisiscano strumenti efficaci.
Il supporto di consulenti esperti diventa, in questo contesto, indispensabile per superare le difficoltà di un percorso di export. In questo senso, esportare con successo significa essere capaci di internazionalizzare in modo efficace e duraturo la propria attività, creando una rete commerciale nei mercati di interesse.
Grazie ad un team di specialisti, Comark aiuta le aziende a definire un piano operativo focalizzato sulle attività e sugli obiettivi da raggiungere nel mercato, in modo tale da mettere in campo le migliori strategie di comunicazione e marketing per vendere online con successo.
Parla con un nostro esperto per migliorare la tua strategia di vendita all’estero.