L’importanza della presenza sui social per le aziende
Con il termine social presence nel mondo del digital marketing ci si riferisce alla visibilità di un marchio sulle piattaforme dei social media: per far crescere il business di un’azienda oggi la presenza online non è più sufficiente, è importante costruire invece una strategia efficace per stabilire connessioni e instaurare rapporti di fiducia con il proprio target.
Internet è una grande vetrina, proprio per questo non è così semplice farsi notare: ecco alcuni consigli utili per capire quali sono i canali giusti per migliorare la visibilità della tua azienda.
Come migliorare la Social Presence della tua azienda
Essere sui social non vuol dire necessariamente ad avere una presenza online efficace: non è sufficiente aprire un account per ottenere vantaggi in termini di marketing ed essere credibili agli occhi del pubblico, ma è indispensabile offrire valore e contenuti realmente interessanti e pertinenti per le proprie buyer personas.
Per sfruttare le potenzialità della rete a vantaggio del business ed evitare di disperdere tempo e risorse è dunque fondamentale investire nelle piattaforme giuste: ma quale social network scegliere e come individuare i canali davvero importanti per la propria attività?
Il primo passo è sicuramente quello di conoscerne meglio potenzialità e caratteristiche, così da restringere il campo solo alle piattaforme davvero in linea con i propri obiettivi aziendali: ogni canale ha un bacino di utenza differente ed un preciso tone of voice, per costruire una social presence davvero efficace è dunque fondamentale adottare una strategia su misura del proprio business, che vi renda davvero riconoscibili, coerenti ed affidabili.
Vediamo ora insieme quali sono i social network più importanti e quali scegliere per raggiungere il proprio segmento di pubblico.
Quale social network scegliere per il tuo business
Uno degli errori più gravi che un’azienda può commettere nel tentativo di costruire una social presence efficace è quello di affidarsi a più canali contemporaneamente nell’intento di farsi conoscere, senza una precisa strategia. Un comportamento che non contribuirà di sicuro alla valorizzazione del proprio business ma trasmetterà al pubblico un messaggio distorto e poco coerente.
Ecco quindi una panoramica dei social network più conosciuti che vi aiuterà ad individuare caratteristiche e punti di forza da sfruttare a vantaggio del vostro business.
- Facebook. Facebook è un canale di comunicazione particolarmente efficace per interagire con il proprio pubblico, ma anche per conoscerne in modo approfondito abitudini e interessi. Sebbene il bacino d’utenza ospiti soprattutto i giovanissimi, in realtà negli ultimi anni sono in aumento anche gli over 45 e 55: con un pubblico così ampio crescono le possibilità di creare una vera e propria community in cui condividere aggiornamenti, foto, video e far conoscere i propri prodotti o servizi. Foto, concorsi, domande e brevi post sono il modo migliore di interagire e promuovere i contenuti aziendali.
- Instagram. Tra stories e reel, Instagram è di sicuro il canale più indicato per le aziende che fanno del design e del visual il loro punto di forza: anche in questo caso, pur essendo popolato dalle generazioni più giovani, può abbracciare una fascia di età molto più estesa, tra i 13 anni e gli over 65. Perfetto per integrarsi anche con altri account, è sicuramente una piattaforma ideale per comunicare attraverso brevi post e immagini e particolarmente efficace per le aziende del settore fashion, personal care e beauty.
- Linkedin. Il canale B2B per eccellenza, Linkedin è sicuramente lo strumento perfetto per il business networking: un luogo virtuale dove costruire relazioni professionali e migliorare la propria brand awareness. Ideale per le campagne di lead generation, offre tantissime opportunità a freelance e aziende: pagine aziendali, profili personali e strumenti avanzati di ricerca per trovare nuovi clienti.
- Twitter. Definito anche come information network, Twitter è uno strumento estremamente efficace per interagire con la propria community: è in grado di offrire un servizio di microblogging che assicura un flusso costante di informazioni e approfondimenti che possono essere ricollegati in modo strategico al proprio blog aziendale. Una soluzione per instaurare una relazione più diretta con il pubblico e rispondere in modo rapido e conciso alle richieste di supporto.
- Youtube. Recensioni, video e contenuti musicali ma anche tutorial e clip promozionali: Youtube è uno dei migliori social media per il business, perfetto per il personal branding e capace di intercettare un pubblico molto ampio. Uno strumento indicato per tutti i tipi di settore e sempre più utilizzato per costruire una mailing list ben profilata verso i propri asset.
La miglior strategia per una presenza online davvero efficace resta la professionalità: i nostri consulenti esperti in servizi di digital marketing vi aiutano a comunicare in modo strategico, attraverso un piano mirato e personalizzato su misura del vostro business, finalizzato allo sviluppo di nuovi clienti e canali di vendita.