Come far crescere un’azienda senza correre rischi inutili
Chi l’ha detto che la crisi è finita? Dopo il buco lasciato dalla crisi finanziaria del 2008/2009 prima, e da quella del debito pubblico dopo, le PMI italiane ancora faticano a trovare una propria stabilità. Gestire un’azienda non deve limitarsi alla sopravvivenza della stessa, ma deve comportare una crescita, un nuovo modo di guardare verso il futuro per non trovarsi a mani vuote. Così è stato per moltissime aziende, diventa quindi fondamentale trarne i giusti insegnamenti ed evitare di fare gli investimenti sbagliati per far crescere un’azienda senza correre rischi.
Come far crescere un’azienda senza correre rischi
Per far crescere un’azienda è necessario seguire alcuni consigli fondamentali:
- Metti in ordine processi e pagamenti
La prima cosa da fare è avere una visione chiara della propria azienda, dei processi che attraversano la produzione e di tutti i pagamenti in corso, cercando di parificare tutto prima di tentare una nuova manovra che possa essere destabilizzante per la tua economia.
- Rinnova prodotti e servizi
Rinnovare e diversificare sono due parole che avrai già sentito spesso nominare; occorre diversificare i clienti e generare domanda, diversificare l’offerta, rinnovando prodotti e offerte, trovando sempre un nuovo modo di sviluppare la versione successiva.
- Partecipa a fiere ed eventi
Sii presente dove puoi, quando puoi, valutando ogni tua partecipazione come un investimento. Scegli le fiere più importanti e scopri nuove idee, aggiorna i tuoi prodotti e conosci tutte le attualità del mercato. Le informazioni e gli aggiornamenti di settore sono la prima importante fonte di successo per un’azienda.
- Stringi partnership
Sfruttando fiere, eventi e altre situazioni di confronto, puoi andare incontro a nuove potenziali collaborazioni. È importante selezionare soltanto quelle che possono davvero portare qualcosa di valore in azienda. Il collaboratore ideale potrebbe essere quello complementare a te; ciò ti aiuterebbe a diversificare l’offerta e ad aumentare il tuo bacino d’utenza.
- Contieni le spese
Non devi spendere meno, rovinando la qualità della tua offerta, ma devi spendere il giusto, eliminando gli sprechi. Dovresti seguire attenti controlli per evitare inutili perdite che, alla lunga, possono davvero fare la differenza.
- Struttura il marketing
Hai già fatto diversi investimenti in manovre di marketing che non hanno mai funzionato? Non scoraggiarti e prova una nuova strada, ogni volta. Fare marketing è essenziale in un mercato sempre più competitivo e, in alcuni casi, completamente saturo. Scegli un partner competente, che sappia supportarti a costruire una strategia su misura per le tue esigenze.
- Scegli le risorse
A partire dalla selezione, gestire le risorse umane è uno dei compiti più difficili di un buon imprenditore; è necessario infatti capire il modo in cui sia possibile avere dei dipendenti soddisfatti e produttivi. C’è chi dice “assumi per carattere, coltiva il talento e forma le competenze direttamente in azienda”; niente di più vero. La massima produttività di chi lavora per te puoi ottenerla solo se saranno davvero motivati sul luogo di lavoro, se saranno in grado di interagire e migliorarsi a vicenda.
- Crea nuove formule di finanziamento
Non sono facili da ottenere, è però possibile trovare nuove forme di finanziamento statali ed europee, soprattutto per aziende con forti mire espansionistiche, disposte a fare sacrifici e investimenti. Contatta degli esperti per capire come partecipare ai bandi e quali sono le novità in campo ministeriale.
- Espandi la rete di vendita
Il tuo mercato è sempre lo stesso? È ora di cambiare, se vuoi aumentare (di tanto) le tue chance di sviluppo. Per espandere la tua rete di vendita assicurati, prima di tutto, di avere personale commerciale valido e motivato.
Fai il possibile per formare e istruire i tuoi commerciali perché raggiungano sempre nuovi obiettivi. Fai in modo che siano soddisfatti e motivati, perché possano sentirsi una parte essenziale dei processi di lavoro e comunicare al meglio il vero spirito dell’azienda.
- Vendi all’estero il Made in Italy
Fare export è una delle migliori soluzioni per solidificare ed espandere il proprio business; noi italiani infatti siamo anche molto fortunati in questo senso, i nostri prodotti e servizi sono generalmente apprezzati in tutto il mondo e partiamo con una marcia in più.
Non è sempre facile, però, accedere ad un nuovo mercato, soprattutto in un mercato di cui non conosci quasi nulla, nemmeno la lingua. Ecco perché conviene affidarsi a un’agenzia di export seria e competente, riducendo le spese inutili e massimizzando i profitti.
Scopri come crescere con l’export con il supporto di un Temporary Export Specialist®.