Psicologia per aumentare le vendite: è realmente possibile!
Il timore di ogni azienda è quello di non riuscire a vendere i propri prodotti e servizi. Viviamo in un mercato sempre più complesso, che mette a disposizione molti canali che qualche anno fa non esistevano. Portare a termine una vendita di successo è diventato più difficile, ma abbiamo anche più strumenti in nostro aiuto. La psicologia per aumentare le vendite ad esempio:
Psicologia per aumentare le vendite:non sto parlando di banali trucchi da commerciale, ma di 3 importanti concetti che trovo efficaci nel mio lavoro quotidiano di contatto con i potenziali clienti. Per una vendita davvero efficace, serve solo prendere coscienza di poche importanti nozioni. Non aspettarti formule miracolose: fare il bene del consumatore è da sempre la migliore strategia di marketing.
Le emozioni e la vendita
Ogni persona costruisce sé stessa e il proprio futuro spinta dall’emozione. Richiamare alla memoria ricordi e sensazioni è uno dei migliori modi per avere la completa attenzione di una persona.
Si parla di persone e sentimenti: usare la psicologia per aumentare le vendite non è imbrogliare, ma significa parlare al cuore delle persone. Quali sono queste emozioni? Come fare per esprimerle?
- Il desiderio. Parlando in generale, tutti desideriamo qualcosa, lo facciamo in ogni momento della nostra vita. Cosa desiderano i tuoi clienti? Quali problemi devono risolvere?
Se conosci i processi mentali che governano uno specifico desiderio, usa parole che ne stimolino l’appagamento.
- La sicurezza e la fiducia. È insito nella natura umana andare incontro a continui stati d’incertezza. Ecco perché abbiamo bisogno di costante fiducia nel prossimo, di sapere cosa succederà e che siamo in buone mani.
Stimola i tuoi clienti dicendo loro quello che succederà, mostra le tue capacità, metti in gioco tutta la tua competenza (senza esagerare con i tecnicismi).
- L’urgenza. Una leggera sensazione di ansia, quel leggero prurito che ci tiene svegli e che smuove l’intero meccanismo neuronale.
Utilizzare parole e immagini che ricordino l’incertezza e la temporaneità delle cose (di un aneddoto così come di uno sconto, un servizio temporaneo) promuove e stimola la vendita. Attenzione, però, a non esagerare, l’urgenza è un’arma a doppio taglio.
Sii il cliente-centrico e genera emulazione
Il cliente non è l’arrivo ma è un punto di forza, se è davvero soddisfatto diventerà un naturale promotore del tuo brand.
Quando riesci a fidelizzare un cliente puoi sfruttare le sue referenze, instillando nel prossimo un desiderio d’emulazione e un senso di fiducia nei tuoi confronti. Com’è possibile ottenere questa pubblicità gratuita ed efficace? Mettere il cliente al centro è indispensabile: anche se vendi lo stesso prodotto a moltissime aziende o consumatori diversi non puoi dire a tutti la stessa cosa: devi avere bene in mente le peculiarità del tuo interlocutore, e prima ancora del paese/mercato a cui ti stai rivolgendo, la cultura, le abitudini… entra nel mondo del tuo cliente e fallo entrare nel tuo.
Infine, non dimenticare le Emozioni. L’acquisto è sempre legato anche all’aspetto emozionale: l’importanza di esprimere entusiasmo e stimolare nel tuo interlocutore memorie e sensazioni positive, è uno dei segreti della vendita e soprattutto dell’export Made in Italy.
Scopri come la psicologia ha influito sull’export italiano
Per fare un esempio concreto voglio parlarti di noi, dell’Italia. Ci chiamano il Belpaese grazie al clima mite e agli splendidi paesaggi. L’Italia è una terra di sapori, profumi e tradizioni che hanno guadagnato una fama mondiale che si perde nella storia dell’uomo. Per non parlare dell’arte, del design, della moda e dei prodotti di lusso. La tecnologia, le automobili, persino le nostre lavorazioni industriali in alluminio riscuotono un enorme successo a livello internazionale. L’Italia è stata in grado nel tempo di creare un export importante, solido, proficuo. Il resto del mondo vede nel prodotto italiano un sinonimo di qualità. E, grazie alla psicologia, molte aziende italiane sono riuscite a trovare nuovi clienti all’estero usando parole e immagini che ne rievocassero le sue naturali bellezze.
Guarda i casi di successo delle aziende che hanno dato uno slancio al loro business.