Come si sta evolvendo il metaverso in Cina?
L’utilizzo di uno spazio tridimensionale in cui interagire attraverso avatar personalizzati e l’uso di visori per la realtà virtuale rientra tra le ultime tendenze che stanno spopolando nel più importante dei mercati asiatici. Il metaverso in Cina, infatti, ha registrato negli ultimi anni una crescita costante, che ha convinto un numero sempre maggiore di grandi brand a integrare le nuove tecnologie per la realtà virtuale all’interno delle loro strategie di marketing digitale.
L’evoluzione della tecnologia nel mercato asiatico sta trasformando la vita di tutti i giorni e il modo con cui le persone e le aziende interagiscono con il mondo esterno: le moderne esperienze tridimensionali stanno rivoluzionando le modalità di promozione e di vendita utilizzate dalle aziende per attirare l’attenzione dei consumatori locali.
Per questo motivo sempre più imprese stanno allocando parte dei loro budget per promuovere il brand nei nuovi mondi tridimensionali, avviando partnership commerciali e sfruttando la realtà aumentata per creare esperienze di acquisto interattive. Secondo il rapporto di GlobalData, infatti, durante il corso dell’anno il metaverso cinese supererà quello occidentale: una conseguenza diretta degli ingenti investimenti nel settore ad opera delle più importanti aziende del gigante asiatico.
Le strategie dei grandi brand per il metaverso cinese
La diffusione delle piattaforme di social media e di gaming ha dato un impulso significativo all’evoluzione del metaverso cinese: i giochi online, infatti, sfruttano la realtà virtuale per creare esperienze di gioco innovative. Inoltre, le principali piattaforme di shopping online e i più importanti social network cinesi stanno sperimentando con successo l’integrazione della realtà virtuale all’interno delle loro piattaforme. Alibaba, ad esempio, ha iniziato ad ospitare mostre d’arte di NFT promosse dai più importanti brand del lusso e ha avviato partnership tecnologiche volte a semplificare la creazione degli spazi virtuali: si stima che il tempo per realizzare un mondo 3D personalizzato da parte di un’azienda sia di circa un mese.
Tra le big tech locali che stanno investendo nel settore c’è ByteDance, che ha allocato circa 9 miliardi di Renminbi, la valuta locale, per l’acquisizione di Pico, l’azienda produttrice di hardware per la realtà virtuale. Una trasformazione che sta coinvolgendo anche le più importanti multinazionali tecnologiche del Paese: Huawei ha lanciato una nuova attività esperienziale, in cui è possibile accedervi scansionando un codice Qr, che offre la possibilità di visionare spettacoli di luci e di partecipare a giochi collettivi con la realtà aumentata.
Una vera e propria rivoluzione che ha attirato anche l’interesse del mondo dei media: il gruppo Huasheng, in collaborazione con la piattaforma Alimama, ha lanciato il primo magazine virtuale, una piattaforma dedicata ai lettori che desiderano esplorare il metaverso cinese per aggiornarsi con modalità più interattive: il magazine, infatti, non si sfoglia, ma si esplora virtualmente.
l futuro del metaverso in Cina
Le strategie adottate per lo sviluppo delle nuove esperienze tridimensionali non si fermano qui e stanno coinvolgendo anche le istituzioni locali e nazionali. Nanjing, il capoluogo della provincia di Jiangsu, ha inaugurato recentemente il China Metaverse Technology and Application Innovation Platform, una piattaforma sostenuta dallo Stato composta dai membri delle più importanti istituzioni accademiche del Paese. La piattaforma ha come obiettivo quello di accentrare le risorse delle istituzioni e delle imprese per agevolare lo sviluppo di ambienti digitali virtuali tra di loro interconnessi. Infatti, secondo le previsioni del governo locale, il settore raggiungerà un fatturato annuo di circa 350 miliardi di Yuan, corrispondenti a circa 49,6 miliardi di dollari nei prossimi due anni.
Si può quindi dedurre che l’evoluzione del metaverso in Cina sta procedendo a ritmo sostenuto, trainato da innovazioni tecnologiche e investimenti strategici e da una forte volontà di esplorare i nuovi mondi digitali. È un esempio la strategia adottata dal governo di Shanghai, la più grande città del Paese, che ha pubblicato un piano di azione che le permetterà di trasformarsi in uno dei più importanti centri di sviluppo per l’industria del settore. Obiettivo di Shanghai è quello di attrarre gruppi internazionali e imprese innovative affinché contribuiscano allo sviluppo del settore trasformando con la realtà virtuale una moltitudine di comparti industriali.
Il metaverso cinese è quindi destinato a rivoluzionare ogni settore dell’industria e del commercio, mediante la creazione di un ecosistema digitale in continua evoluzione, all’interno del quale già si intravedono le opportunità per le imprese. Resta da vedere come questo influenzerà l’economia digitale globale e come il resto del mondo risponderà a questi sviluppi: è chiaro, tuttavia, che il metaverso in Cina sta diventando una parte importante del panorama tecnologico del gigante asiatico, offrendo una miriade di opportunità per le aziende e i consumatori.
Questa nuova tecnologia costituisce quindi una concreta opportunità di crescita per le aziende che desiderano sviluppare il proprio business all’interno del più importante mercato asiatico. I nostri esperti accompagnano le imprese che desiderano esportare in Cina proponendo strategie di medio-lungo periodo che integrano i più moderni strumenti di digital marketing. Offrono inoltre alle imprese un metodo unico basato su strumenti, competenze e processi efficaci che permettono di trasformare i lead qualificati in vendite.
Contatta un nostro esperto per ottenere una strategia digitale personalizzata per la tua azienda.