Pmi: manager in affitto per sviluppare l’export
Di temporary, finora, si conoscevano gli store. Ma ormai da un po’ circolano anche i manager. Quelli specializzati in esportazioni si chiamano temporary export specialist e sono dei manager in affitto. Si mettono al servizio delle Pmi più piccole, tanto piccole da non potersi permettere una struttura interna dedicata ai mercati esteri. Studiano i prodotti, sondano i mercati esteri, trovano i compratori, ma si impegnano anche a formare professionalità interne all’azienda in grado di proseguire il lavoro svolto quando il ” tempo sarà scaduto” e loro cesseranno la consulenza.
«Di solito ci vogliono 4-5 anni per stabilizzare i canali di esportazione avviati dal temporary specialist» , racconta Giovanni Ferroni, responsabile in Toscana di Co. Mark, azienda specializzata nell’affittare alle Pmi i manager specializzati in export. L’iniziativa è tanto promettente da aver convinto Unioncamere Toscana a farla propria attraverso una convenzione, stipulata a livello nazionale, che ha come obiettivo finale di usare il canale pubblico delle Camere commercio per mettere a disposizione delle Pmi lo specialista.
Il progetto in collaborazione con Unioncamere, a sostegno dell’internazionalizzazione delle Pmi, si chiama EasyExport, prevede seminari e punta a portare nelle Pmi servizi innovativi, offrire il supporto della comunicazione e del marketing. « In 20 anni di attività abbiamo maturato una convinzione – dice Massimo Lentsch, ad di Co. Mark – le Pmi italiane possono sbaragliare la concorrenza sui mercati internazionali purché possano disporre delle competenze e degli strumenti idonei».
Per l’articolo completo leggi qui!