Digital Marketing Trend 2022
La digital transformation sta investendo ogni aspetto del quotidiano, dalla sfera lavorativa a quella sociale, modificando le abitudini di consumo e i processi aziendali.
L’accelerazione del processo negli ultimi anni ha condizionato profondamente il mercato, favorendo una maggiore integrazione tra uomo e macchina: una delle più importanti conseguenze riguardano il marketing, che ha sviluppato tendenze sempre più innovative e in linea con i tempi. Una sfida che le aziende hanno dovuto necessariamente affrontare adottando nuove strategie e modelli di business adeguati e che non può prescindere da un’approfondita analisi degli strumenti in grado di coinvolgere maggiormente gli utenti.
Per questo diventa fondamentale comprendere i nuovi trend digitali e implementare quelli ideali per il proprio business: ecco quali sono le principali tendenze da sfruttare nel 2022 per ottenere successo.
Digital Marketing: i 5 Trend da seguire nel 2022
Dall’evoluzione della SEO ai progressi della tecnologia, gli orizzonti del marketing si sono notevolmente ampliati: i trend digitali per il 2022 richiedono alle aziende una buona flessibilità per adeguarsi agli importanti cambiamenti previsti dalla trasformazione in atto.
Ma quali sono le novità più importanti da considerare nel 2022 per far crescere il proprio business? Scopriamole insieme.
- Intelligenza Artificiale. Machine Learning, assistenti virtuali e chatbot sono tra i trend digitali 2022 da integrare nel piano d’azione per rendere efficace la propria strategia. L’intelligenza artificiale si classifica infatti tra gli strumenti più utili da implementare nei processi aziendali per migliorarne l’automazione, ottimizzando i flussi di lavoro. I modelli di apprendimento automatico delle macchine, capaci sempre più di rielaborare i dati per ottenere informazioni utili attraverso algoritmi, aumentano l’efficacia del lavoro e migliorano la comunicazione con l’utenza. Ne sono un esempio gli assistenti virtuali, sempre più popolari, e i chatbot, capaci di offrire innumerevoli vantaggi alle aziende grazie alla possibilità di ottimizzare il servizio clienti senza l’intervento umano. Di grande importanza anche l’uso dei software aziendali, dai CRM ai vari tool di Data Analysis fino ai CMS per la pubblicazione dei contenuti: l’automatizzazione dei processi assumerà un ruolo sempre più centrale per permettere di interagire al meglio con i clienti e fornire una customer experience più efficace e personalizzata.
- Strategie Omnichannel. L’approccio multicanale oggi è uno dei più importanti trend del marketing digitale da prendere in considerazione nel 2022 per distinguersi dalla concorrenza. Oggi gli utenti si connettono in modalità differenti e tendono ad utilizzare la rete da diversi canali, navigando sui social e nel web sia da smartphone che da desktop. Cambiano in questo scenario anche le abitudini di acquisto: si predilige lo shopping online, anche tramite social media, ma il negozio fisico continua ad essere un punto di riferimento, ecco perché diventa necessario adottare un approccio omnichannel per essere più efficaci nelle vendite.
- Privacy. L’utilizzo dei cookie di terze parti su Chrome non sarà più supportato da Google entro il 2023. L’attenzione alla privacy è essenziale per rispondere ad una maggiore consapevolezza del consumatore e conoscere in maniera più approfondita le sue abitudini e preferenze. Negli ultimi anni si è registrato un sempre maggiore utilizzo a livello mondiale di ad-blocker da parte degli utenti: per intercettare i potenziali clienti sarà fondamentale riuscire a trovare nuove modalità di interazione, come i cookie di prima parte attraverso gli investimenti nella pubblicità contestuale e il content marketing.
- Realtà Aumentata. Da non sottovalutare sono le novità del marketing digitale riguardanti le tecnologie di realtà aumentata e virtuale, che sembrano aver investito anche le piattaforme social. In particolare Facebook, che sul finire del 2021 ha assunto una nuova veste con la presentazione di Meta, un universo digitale da esplorare dal proprio dispositivo mobile. Innumerevoli sono i vantaggi dei social media per le aziende, ormai diventati uno strumento imprescindibile di business: la nuova realtà virtuale offre l’opportunità di migliorare l’esperienza del cliente rendendola particolarmente efficace, facilitando l’acquisto di un prodotto o servizio online grazie alla comodità di non doversi recare in uno spazio fisico. Pagine innovative migliorano l’user experience e generano un maggior tasso di conversione, favorendo la fidelizzazione.
- Video Advertising. Il video è uno dei trend del marketing online più popolari: piattaforme come Youtube, Tik Tok e la funzionalità stories di Instagram diventano indispensabili per veicolare messaggi o pubblicare un annuncio video. Secondo uno studio condotto da eMarketer, infatti, sembra che un terzo degli utenti sia più propenso ad acquistare un prodotto o servizio dopo aver visto un annuncio video. Integrare le campagne di video advertising all’interno di una mirata strategia aziendale favorisce il processo di conversione dei clienti e diventa così essenziale per farsi conoscere e ampliare il proprio business.
Saper conciliare tutti gli aspetti più importanti di una strategia è indispensabile per portare al successo la tua azienda: avvalersi del supporto di un professionista può fare la differenza per una buona pianificazione orientata alla vendita.
I nostri specialisti di marketing digitale ti aiutano ad individuare i principali trend del mercato e ad implementare nel tuo piano d’azione le migliori tecniche per sviluppare nuovi canali e clienti.
Contattaci per scoprire le migliori soluzioni per il tuo business.