Export dei prodotti tipici italiani:
3 cose da sapere assolutamente
Le imprese italiane hanno un vantaggio enorme da sfruttare all’estero: la bontà dei prodotti tipici. È facile capire il motivo per cui i prodotti italiani siano molto richiesti all’estero, ma non devi lasciarti confondere. Non è sufficiente la qualità del proprio prodotto per farti vendere all’estero. L’export dei prodotti tipici italiani è qualcosa che, facilmente, può diventare una fonte di guadagno, ma non dimenticarti di realizzare e seguire la migliore strategia di export.
Paese che vai, export che trovi
Non tutti i paesi sono uguali, a seconda di quale sia il tuo prodotto, della concorrenza e delle tue disponibilità, potresti dover scegliere un mercato obiettivo diverso. Le culture d’origine impongono preferenze e regolamentazioni diverse, alcuni dei prodotti che consideri di grande pregio potrebbero non essere apprezzati e altri potrebbero addirittura non essere vendibili!
Conoscere il mercato obiettivo
Come già detto, sventolare la bandiera non basta per fare export dei prodotti tipici italiani. Per riuscire a vendere i tuoi prodotti è necessario conoscere a fondo le esigenze di ogni paese, che ha le sue differenze culturali, le sue leggi e i suoi gusti, poiché tutto influenza le tendenze di mercato.
Oltre ad andare alle fiere, sarebbe utile programmare un viaggio nei mercati obiettivo che hai individuato, per conoscere davvero i tuoi clienti e gli importatori, visitando i punti vendita e analizzando la situazione in cui si trovano (o si troveranno) i tuoi prodotti di fronte al consumatore finale.
Affidarsi solo ai migliori importatori
Affidandoti al primo importatore che incontri, rischi di andare incontro a qualche scaltro agente di commercio che vuole solo acquisire più clienti possibile per avere margini di guadagno maggiori grazie alle provvigioni. Ci sono tanti importatori diversi, alcuni sono specializzati nell’import di prodotti italiani, alcuni prediligono il canale retail e altri sono più ferrati nella ristorazione.
La scelta dei tuoi partner è di fondamentale importanza se vuoi creare una buona politica commerciale per i tuoi prodotti. Cosa che è difficile da recuperare più avanti, una volta che sei già entrato capillarmente nella distribuzione di un determinato paese.
Scegli con cura la prossima mossa
Noi di Co.Mark accompagniamo, da più di 20 anni, le imprese italiane verso il successo nel mercato globale.
Grazie all’esperienza di cui disponiamo numerose aziende hanno trovato, letteralmente, il loro posto nel mondo. Aiutiamo le PMI a fare export dei prodotti tipici italiani nel modo migliore per ogni caso specifico.
Puoi aumentare il tuo fatturato e dare solidità al tuo business, se scopri quali sono i migliori paesi in cui i tuoi prodotti sono più ricercati. E ricorda che, dell’Italia all’estero, sono apprezzati servizi, design e un’incredibile varietà di altri aspetti dei prodotti tipici italiani. Comincia a valorizzare il tuo lavoro a partire da ora.
Vuoi fare export dei prodotti tipici italiani ma non sai come iniziare? Guarda come hanno fatto queste aziende.