Cos’è il Social Commerce
L’utilizzo dei social media continua ad aumentare in maniera esponenziale in tutto il mondo, facendo registrare una forte accelerazione soprattutto nell’ultimo biennio con un impatto significativo sulle abitudini di acquisto dei consumatori.
A causa del forte coinvolgimento degli utenti sulle principali piattaforme e al valore guadagnato dalla customer experience, lo shopping online ha subito una vera e propria impennata.
Da una parte dunque i clienti si aspettano un’esperienza di navigazione sempre più fluida e intuitiva per trovare rapidamente ciò che cercano, dall’altra però costruire una presenza sui social sembra non essere più sufficiente per vendere online.
Dalla fusione di questi nuovi trend, capaci di intercettare le nuove esigenze, nasce il social commerce, uno strumento di marketing che rappresenta oggi un’opportunità unica per le imprese attive nel settore del commercio elettronico.
Ma di che cosa si tratta esattamente e come sfruttarlo al meglio per ampliare le proprie opportunità di business?
Social Commerce: Definizione e Vantaggi
Solo fino a pochi anni fa i social network rappresentavano uno spazio virtuale di condivisione e intrattenimento, con cui far conoscere il proprio marchio ed instaurare una relazione duratura ed un rapporto più diretto con il proprio target.
Oggi, invece, è possibile intercettare gli utenti interessati all’acquisto e finalizzare le vendite senza doverli reindirizzare al proprio sito aziendale.
Il fenomeno può essere racchiuso nel termine social commerce, che rappresenta in sostanza la vendita e dunque l’acquisto di prodotti e servizi all’interno delle piattaforme di social media: una strategia con cui le imprese riescono a facilitare l’esperienza di acquisto all’utente, rendendola più fluida e snella, grazie ad una netta semplificazione e riduzione delle procedure.
Piattaforme come Facebook, Instagram, Tik Tok e Pinterest diventano così strumenti strategici, un vero e proprio luogo commerciale virtuale per aumentare le vendite e fidelizzare la propria clientela.
Per chi ha un negozio online si prospetta dunque un futuro roseo, secondo i dati offerti da Statista: le entrate degli e-commerce dell’Unione Europea dovrebbero aumentare fino a 569,2 miliardi di dollari americani entro i prossimi due anni, motivo per il quale è più che mai necessario investire nei luoghi virtuali dove si concentrano i potenziali clienti.
Il 55% degli acquirenti online in tutto il mondo, di età compresa tra i 25 e i 34 anni, ha dichiarato di fare acquisti tramite i social media: ma quali sono i principali vantaggi del social commerce per le aziende che vendono online? Vediamo i principali.
- Dare un boost alle vendite online. Il primo dei vantaggi è sicuramente la possibilità di avere a disposizione più piattaforme di commercio elettronico, che possano rappresentare un valore aggiunto rispetto al proprio sito web aziendale o addirittura sostituirlo con un investimento relativamente ridotto. ll social commerce costituisce oggi un’integrazione necessaria per una comunicazione efficace, in grado di dare nuovo impulso al business di PMI e aziende.
- Rendere più efficace la customer experience. Rapidità di acquisto ed esperienza di navigazione personalizzata offrono ai clienti un’user experience ottimizzata, capace di creare un filo diretto di comunicazione con il brand che contribuisce ad aumentare il tasso di conversione. Una nuova modalità di creare uno storytelling di marca e un assistenza clienti ancora più efficiente.
- Aumentare il tasso di interazione. L’aumento del tasso di interazione sui differenti canali è sicuramente un altro degli indiscutibili vantaggi che il social commerce è in grado di offrire alle aziende del settore e-commerce: acquisti in-app e contenuti generati dagli utenti vi aiuteranno a promuovere la vostra attività, raggiungendo nuovi potenziali clienti. Attraverso l’analisi dei dati è possibile inoltre ottenere informazioni utili sui propri clienti, dall’età al luogo di residenza fino agli orari in cui sono più attivi online, questo vi aiuterà certamente ad incrementare ulteriormente i vostri profitti.
- Ridurre il tasso di abbandono dei carrelli. Il percorso di acquisto più snello e fluido contribuisce senza dubbio ad una diminuzione del tasso di abbandono durante il processo di checkout: la possibilità di fare shopping online senza intoppi e reindirizzamenti offerta dal social commerce riduce al minimo i ripensamenti del cliente, che si troverà davanti pochi passaggi di conferma prima di concludere la transazione.
Per vendere online sui social è indispensabile creare una relazione stabile con i follower e offrire contenuti di valore per fidelizzare il proprio pubblico.
Fondamentale anche la scelta della piattaforma più indicata per il proprio business e il target di riferimento: il nostro team di specialisti in servizi di digital marketing può aiutare le aziende a comunicare in modo strategico attraverso un piano personalizzato e azioni concrete studiate su misura del proprio business.
Parla con uno dei nostri esperti per perfezionare la strategia digitale della tua azienda e potenziare le vendite.